Preparare il dorso della lama di una pialla Block

Da jhl-verona, 16 Dic 2014.

Risposte 16, Visite 2309

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Dic, 2014 20:10 #1
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

John

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Dic, 2014 20:38 #2
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

Manca l'emoticon dell'applauso !

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da ebanistaSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Dic, 2014 20:45 #3

Galleria Personale

Provincia: Treviso (TV)

Grazie John. Bellissimo tutorial! Ma si può spianare solo l'ultimo centimetro lavorando trasversalmente?

Anche l’ora più nera ha solo sessanta minuti. (Morris Mandel)

Da vittoSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Dic, 2014 21:11 #4

Galleria Personale

Provincia: Padova (PD)

Grazie del filmato John, molto istruttivo.

ciao vittorio

ps. dal filmato si evince che pazienza e tecnica non ti mancano

Da gwoodSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Dic, 2014 22:05 #5

Regione: Stato Estero

Provincia: -

grazie jhon,la pasta abrasiva da carroziere su mdf va bene lo stesso?
in alternativa che grana sostituisce la coramella?

Da StortinoSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Dic, 2014 22:27 #6

HomePage

Provincia: Padova (PD)

Trovato il titolo finalmente  

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Mer 17 Dic, 2014 00:02 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Grazie per i commenti di apprezzamento, molto gradito!

ebanista ha scritto: 
Grazie John. Bellissimo tutorial! Ma si può spianare solo l'ultimo centimetro lavorando trasversalmente?

Più o meno si. Io metto pressione proprio vicino al tagliente, quindi dovrebbe affilare solo quella zona. Ma bisogna lasciare una buona parte della lama sulla pietra, per mantenere planarità.
Ci sono altre tecniche, usando un sottile rigello per alzare la lama in modo di affilare solo l'ultimo millimetro, per esempio. 'Charlesworth Ruler trick'.

gwood ha scritto: 
grazie jhon,la pasta abrasiva da carroziere su mdf va bene lo stesso?
in alternativa che grana sostituisce la coramella?

Assolutamente si. Infatti Giuseppe (Mr. Junior) ha usato proprio questo sistema, MDF e levagraffi.

Stortino ha scritto: 
Trovato il titolo finalmente  

Si, questo era il titolo 'breve'    

John

Da grimgorSesso: Uomo Inviato: Mer 17 Dic, 2014 00:26 #8

Regione: Toscana

Provincia: Lucca (LU)

Gran bel video John! Complimentissimi!

Se mi permetti ti faccio notare una cosa sulla tua tecnica di spianatura. Per mantenere la pietra il più planare possibile devi insistere con qualche passata in più sui bordi della pietra perchè li lavori molto meno rispetto al tagliente. Se conti i passaggi che fai sui 3 punti della pietra (lato sinistro, centro, lato destro) ti accorgerai che col tempo il lavoro nella parte centrale è molto maggiore rispetto che ai bordi: devi quindi insistere qualche secondo sui bordi prima di tornare a lavorare verso il centro. In più cerca di arrivare appena fuori il bordo della pietra così da utilizzarla veramente tutta.

Riguardo al ruler trick di Charlesworth, ho provato a farlo sulla block con scarsi risultati. Ero partito con la spianatura normale del dorso e poi ho voluto fare questo esperimento per vedere come si comportava il tagliente con un back bevel. Devo dire che secondo me la qualità del taglio con un back bevel è decisamente più bassa rispetto a quella del dorso pianato come nel video. Non so se sia un mio problema o una cosa tipica, ma penso che la cosa derivi dall'azione di taglio della pialla simile a quello di uno scalpello. Sinceramente non consiglierei di fare un back bevel su una BU.

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Mer 17 Dic, 2014 13:32 #9
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

grimgor ha scritto: 
Se mi permetti ti faccio notare una cosa sulla tua tecnica di spianatura. Per mantenere la pietra il più planare possibile devi insistere con qualche passata in più sui bordi della pietra perchè li lavori molto meno rispetto al tagliente. Se conti i passaggi che fai sui 3 punti della pietra (lato sinistro, centro, lato destro) ti accorgerai che col tempo il lavoro nella parte centrale è molto maggiore rispetto che ai bordi: devi quindi insistere qualche secondo sui bordi prima di tornare a lavorare verso il centro. In più cerca di arrivare appena fuori il bordo della pietra così da utilizzarla veramente tutta.

Di questo non avevo notato - grazie! Forse non era tanto ovvio nel video, ma in realtà io vado oltre il bordo di solito, proprio per evitare a non consumare il bordo. Del utilizzo delle zone a terzi in modo uniforme però ero ignaro, e quindi cercherò di stare più attento.

Devo dire che anche se un pò dispendioso di tempo, fare qualche filmino mentre lavori, magari 'alla buona' col cellulare, ti fa notare quei piccoli abitudini sbagliati, che non noti mentre lavori.

Nei prossimi video, vedrai che ho una tendenza di non piallare dritto. A me sembrava dritto mentre lavoravo, ma il video non mente!

grimgor ha scritto: 
Riguardo al ruler trick di Charlesworth, ho provato a farlo sulla block con scarsi risultati. Ero partito con la spianatura normale del dorso e poi ho voluto fare questo esperimento per vedere come si comportava il tagliente con un back bevel. Devo dire che secondo me la qualità del taglio con un back bevel è decisamente più bassa rispetto a quella del dorso pianato come nel video. Non so se sia un mio problema o una cosa tipica, ma penso che la cosa derivi dall'azione di taglio della pialla simile a quello di uno scalpello. Sinceramente non consiglierei di fare un back bevel su una BU.

Dicamo che è una tecnica molto valido per un ferro messo molto male. Devo ammettere che finora non ho provato farlo. Non è molto comune farlo su una lama BU, e ti ringrazio per aver raccontato della tua esperienza.

John

Da omega300Sesso: Uomo Inviato: Mer 17 Dic, 2014 15:06 #10

Regione: Puglia

Provincia: Lecce (LE)

Io non sono un esperto di pialle, anzi non ne capisco proprio nulla...ma, vedendoti piallare quel pezzo di legno di testa, sono rimasto a bocca aperta

Da GioVa Inviato: Mer 17 Dic, 2014 15:18 #11

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

Da vermiglioSesso: Uomo Inviato: Mer 17 Dic, 2014 15:26 #12

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Grazie John, bel video!

Cercherò di mettere in pratica.

Approfitto per una domanda: le pietre che usi sono giapponesi? Se sì, basta dare una spruzzatina di acqua prima dell'uso? Non si devono immergere nell'acqua per qualche minuto?

Grazie
Un saluto
Marco

Da boismaderaalb Inviato: Mer 17 Dic, 2014 15:41 #13

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

di video se ne vedono tanti, ma questo è veramente ben eseguito.. non solo tecnicamente.
Tutto spiegato chiaramente passo passo. alla fine che lo vede non ha bisogno di altro per mettersi al lavoro.
Mi piace anche la parte finale che mostra il corretto utilizzo della pialla.... roba di altri tempi!
uno spettacolo, spero di vederne presto altri

Avrei solo una domanda: il passaggio sulla coramella lo ritieni evitabile?

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Mer 17 Dic, 2014 19:20 #14
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Grazie ancora per gli apprezzamenti. Devo dire che è stato divertente fare il video, anche se ci vuole una marea di tempo.

vermiglio ha scritto: 
Approfitto per una domanda: le pietre che usi sono giapponesi? Se sì, basta dare una spruzzatina di acqua prima dell'uso? Non si devono immergere nell'acqua per qualche minuto?

Grazie
Un saluto
Marco

Si sono pietre giapponese, Naniwa Superstone per essere preciso. Scelto mio chiaramente, vanno bene qualsiasi abrasive, dalla carta vetrata ai diamanti.

Immergere o no? In realtà anche il fogliettino che veniva con le pietre dice di immergere per 5 minuti, ma credo che sia un folgio 'standard'. Certe pietre richiedono l'immersione ed altre no. Come si capisce? Io personalmente spruzzo la pietra con acqua, se non la assorbe, va bene così. Se la assorbe come una spugna (a Cesena ho provato una King, e l'acqua spariva in 10 secondi) allora bisogna caricarla di acqua prima.

boismaderaalb ha scritto: 
uno spettacolo, spero di vederne presto altri

L'idea è questo! Per il momento sto filmando io, ma l'invito è aperto a tutti - farò io il montaggio.

boismaderaalb ha scritto: 
Avrei solo una domanda: il passaggio sulla coramella lo ritieni evitabile?

No. Dipende a cosa intendi fare. Per pialle di finitura (e per me la Block è una pialla di finitura) la coramella, oppura una pietra di grana 8000, è la ciliegia sulla torta. Migliora il risultato - la superfice piallata.
Se invece stai squadrando un tavolo, allora non serve. Nei filmini della #5 (arriverà a metà gennaio credo) affilo fino a grana 1000.

John

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 17 Dic, 2014 22:25 #15
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Grande lavoro di John

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo