Preparare la vastringa Stanley 151

Da jhl-verona, 09 Mar 2015.

Risposte 10, Visite 9824

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Lun 09 Mar, 2015 12:05 #1
Capitano
Capitano

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

Clicca su schermo pieno - è in HD!

John

Da vittoSesso: Uomo Inviato: Dom 15 Mar, 2015 17:50 #2

Galleria Personale

Provincia: Padova (PD)

John mi spiace che il tuo lavoro non abbia avuto il riconoscimento che merita, ho l'impressione che ,per assurdo, fai sembrare le cose talmente facili che si da per scontato che ci riusciamo tutti.
Io ho affilato le mie un paio di volte non di più anche perchè sia vastringhe che lame erano in condizioni migliori della tue e non sono utensili che uso molto però non sono riuscito ad ottenere lo stesso risultato, forse dipenderà dal parco pietre che usi per affilare che io non ho.

Per l'uso della vastringa con la suola arrotondata trovo difficoltà nel cambio di direzione della fibra dove da una superficie liscia mi trovo con una superficie scabrosa, capita pure a te?
Comunque non demordere che i tuoi filmati con tanto di sonoro iniziale vintage sono veramente istruttivi.

ciao vittorio

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Dom 15 Mar, 2015 21:17 #3

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

I video di John sono sicuramente di alto livello e utili per chi si diletta di falegnameria amanuense ma anche istruttivi per molti falegnami professionisti

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Dom 15 Mar, 2015 23:37 #4
Capitano
Capitano

Grazie per le risposte ragazzi! Qualche volta non so se il video non piace oppura la materia non piace - anche se è stato apprezzato (mi piace) qui e qualcuno l'ha pure visto, secondo le statistiche di Youtube!

Non sono un esperto a fatto con le vastringhe - le trovo molto difficile da usare. Comunque una lama molto ben affilato sicuramente aiuta molto. Per la suola rotondo, stai tranquillo Vittorio - è la più difficile in assoluto. Hai solo un millimetro o due di suola da apoggiare, quindi devi veramente prendere la mano, ma come dici tu, non viene usata per ogni progetto, quindi bisogna fare un pò di pratica - magari consumando qualche pezzo di scarto.

Posso anche dire che mentre la 151 è forse la più popolare o almeno la più conosciuto, mi trovo molto meglio con la 53 (prossimo video) e per me la più facile in assoluto è la Veritas.

John

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 16 Mar, 2015 06:42 #5
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Anche se magari non ci sono commenti, penso che i video del Mr senior siano apprezzatissimi. In primis dal sottoscritto che fa lo Junior  

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da IlbisiusSesso: Uomo Inviato: Lun 16 Mar, 2015 11:06 #6

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

A breve dovrò usarle entrambe (piatta e convessa) e sebbene siano abbastanza settate, in questo video ho visto finezze che non avevo assolutamente pensato di applicare.
Per cui grazie, personalmente mi è stato utile  

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Mar, 2015 15:11 #7
Capitano
Capitano

lapin ha scritto: 
Anche se magari non ci sono commenti, penso che i video del Mr senior siano apprezzatissimi. In primis dal sottoscritto che fa lo Junior  

Bene Mr. Junior - allora è affilata la lama della tua vastringa?  

Ilbisius ha scritto: 
A breve dovrò usarle entrambe (piatta e convessa) e sebbene siano abbastanza settate, in questo video ho visto finezze che non avevo assolutamente pensato di applicare.
Per cui grazie, personalmente mi è stato utile  

Grazie a te per il tuo commento. Quando ti metti al opera fateci sapere!

John

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Mar, 2015 16:17 #8
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

John, confesso che non ne ho ancora avuto il tempo, ma abbi fiducia, lo sai che appena posso...

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da peppe73Sesso: Uomo Inviato: Mer 18 Mar, 2015 19:13 #9

Regione: Sicilia

Provincia: Palermo (PA)

John, apprezzo molto i tuoi video, sono eseguiti molto bene, grazie per queste preziose informazioni...

Da jhl-veronaSesso: Uomo Inviato: Gio 19 Mar, 2015 00:48 #10
Capitano
Capitano

peppe73 ha scritto: 
John, apprezzo molto i tuoi video, sono eseguiti molto bene, grazie per queste preziose informazioni...

Grazie Giuseppe mi sto divertendo con il software - adesso queste cose sono alla portata di tutti, mentre solo 10 anni fa ci voleva macchine super costose.

Comunque sono sempre disponibile discuttere idee per migliorli!

John

Da ColomboSesso: Uomo Inviato: Ven 20 Mar, 2015 16:15 #11

Regione: Umbria

Provincia: Perugia (PG)

Ciao a tutti.
Mi chiamo Giorgio e mi sono appena iscritto su questo interessante sito.
La molla che mi ha spinto a presentarmi sono le belle novità che avete inserito (in particolare il magazine ed i video).
Soprattutto i video inseriti da John li ho trovati molto ben fatti e l'iscrivermi mi da l'opportunità di poterlo ringraziare pubblicamente ed incoraggiarlo a continuare per quanto gli è possibile. Quello che sta facendo non passa sicuramente inosservato....

Ciao
Giorgio

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo