Restauro E Messa In Sicurezza Minimax C30

Da baribal, 05 Mar 2018.

Risposte 38, Visite 3863

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Mar 06 Mar, 2018 22:36 #16

Regione: Stato Estero

Provincia: -

baribal ha scritto: 
lapin ha scritto: 
Non capisco il senso della guida non oltre i 20 mm dall'inizio taglio. Sulla mia SCM la guida è lunga quanto il piano e questo non mi crea nessun inconveniente

Riporto quanto scritto da suva.quando si taglia legno massello il taglio potrebbe allargarsi,Ed il pezzo bloccarsi tra lame e guida Ed essere proiettato indietro.
La protezione della suva ti sembra ben fatta oppure ci sono dei modelli più sicuri

Normalmente è il coltello divisore che evita appunto questo problema.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 07 Mar, 2018 06:45 #17
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

baribal ha scritto: 
lapin ha scritto: 
Non capisco il senso della guida non oltre i 20 mm dall'inizio taglio. Sulla mia SCM la guida è lunga quanto il piano e questo non mi crea nessun inconveniente

Riporto quanto scritto da suva.quando si taglia legno massello il taglio potrebbe allargarsi,Ed il pezzo bloccarsi tra lame e guida Ed essere proiettato indietro.
La protezione della suva ti sembra ben fatta oppure ci sono dei modelli più sicuri

Mi sembra anche troppo sofisticata. Io l'avrei realizzata molto più semplice

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 07 Mar, 2018 07:54 #18
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Mastrociliegia ha scritto: 
baribal ha scritto: 
lapin ha scritto: 

Normalmente è il coltello divisore che evita appunto questo problema.

Il coltello divisore impedisce che dopo il taglio i due pezzi separati si riavvicinino bloccandosi sulla lama. Sui manuali delle macchine, anche sulla mia SCM, di solito c'è scritto di fare in modo che la guida parallela non sia perfettamente parallela ma un attimino abbondante in uscita, appunto per sicurezza, per impedire l'esatto opposto, overossia che il pezzo si blocchi tra lama e guida.

Yorkshire's proverb:

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 07 Mar, 2018 08:25 #19

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

lapin ha scritto: 
Sui manuali delle macchine, anche sulla mia SCM, di solito c'è scritto di fare in modo che la guida parallela non sia perfettamente parallela ma un attimino abbondante in uscita, appunto per sicurezza, per impedire l'esatto opposto, overossia che il pezzo si blocchi tra lama e guida.

Corretto al 100%. Molto utile che la battuta barallela in entrata sia un po' abbondante; il problema lo potresti avere se squadri il pezzo con il carro e usi la guida parallela come battuta perché potrebbe crearti un punto di "inciampo"

Ultima modifica di davide1970 il Mer 07 Mar, 2018 08:27, modificato 1 volta in totale

Da baribalSesso: Uomo Inviato: Gio 08 Mar, 2018 17:54 #20

Provincia: Pavia (PV)

lapin ha scritto: 
baribal ha scritto: 
lapin ha scritto: 

Mi sembra anche troppo sofisticata. Io l'avrei realizzata molto più semplice

se non e' complicata non mi diverto      

scherzi a parte in pratica e' come la standard della scm con in piu due braccetti in alluminio e due molle ,che lavorando in torsione, la tengono sempre abbassata,o sul piano o sul pezzo da tagliare.
si guadagna in sicurezza e l'aspirazione polveri e' piu' efficente.

Da baribalSesso: Uomo Inviato: Gio 08 Mar, 2018 18:14 #21

ho modisficato anche la guida parallela della pialla a filo per avere le due versioni,alta e bassa

guida_pialla_alta_1520529098_673656

guida_pialla_bassa

mi sembra strano che il pezzo di guida che poggia sul piano d'entrata sia piu' corto di quello del piano d'uscita.

non dovrebbe essere l'inverso??

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 08 Mar, 2018 19:45 #22
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

La guida della pialla serve unicamente per mettere in squadra due facce e quindi è importante che appoggi bene in entrata. Se vedi che hai dei problemi puoi sempre rifartela. A che ti serve un appoggio più piccolo?

Yorkshire's proverb:

Da baribalSesso: Uomo Inviato: Gio 08 Mar, 2018 21:33 #23

La guida in versione bassa ,sia nella sega circolare che nella pialla a filo,si Usa nelle lavorazioni di pezzi dI piccole dimensioni,per comodità e per maggiore sicurezza.
La Scm la offre come optional Alla bella cifra di 162 euro.la mia modifica è gratis
Probabilmente non la userò mai ,ma visto che è gratis .....

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Gio 08 Mar, 2018 23:58 #24

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

...bel lavoro e bel risultato.

...la guida bassa sulla pialla non ha senso di esistere, nessuna utilità..... la lunghezza non è un dato rilevante, se guardi ai modelli professionali la lunghezza della guida è circa la metà della misura totale del piano ed è montata con una misura mediata
https://www.scmgroup.com/it/scmwood...cibile-fs-7.785
d'altra parte serve solo d'appoggio sopra ai coltelli per creare la squadratura.

...sulla circolare la regola dice che la guida parallela deve aprire leggermente e deve allungarsi in rapporto al crescere della larghezza di taglio mantenendo un angolo di 45° con la lama, la riga in appoggio alla lama deve arrivare fino al centro lama e manomano che allarghi la battuta devi farla scorrere in avanti creando un immaginario triangolorettangolo  con l'ipotenusa naturalmente inclinata di 45°.........per questo tutte le righe delle combinate sono scorrevoli...........tutte le case offrono come optional ( ) la riga corta (ideale averla), tagliando roba stretta e arretrando (in posizione giusta) quella in dotazione diventa d'intralcio e dondolante.

...x il nasetto sulla cuffia della lama non ci vedo gran utilità ma male non ci fà di sicuro.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da baribalSesso: Uomo Inviato: Ven 09 Mar, 2018 18:38 #25

ultima modifica (forse) e' la protezione della pialla a filo.

sulla macchina e' montata di serie una protezione girevole

pialla0

ora non piu a norma e sostituita da quella a ponte.guardando su internet quella che mi e' piaciuta di piu' e' la suvamatic, niente da regolare,si muove da sola e finito il suo lavoro ricopre le lame immediatamente.
E' PERFETTA  ,  LA VOGLIO  
ma ... ho visto il prezzo        circa 1300 euro        

trovato un vecchio progetto del 1916 me la sono costruita
vista d'insieme

pialla1

puo sollevarsi ruotando intorno all perno

pialla2

pialla3

la struttura e' a pantografo percui si puo' muovere lateralmente mentre il copri lama rimane parallelo alle lame

pialla4

sul copri lame c'e uno "sperone" con doppia inclinazione

pialla4b

quando spingo il pezzo tutto il gruppo ruota sollevando il copri lama

pialla5

pialla7

finito il pezzo, per gravita', scende a ricoprire le lame

pialla9

nella piallatura di costa idem

pialla10

pialla13

la chiusura e' provocata dalla molla montata di traverso ai due bracci

pialla14

quando non serve si puo togliere tutto il gruppo, che e' avvitato al piano di ghisa, oppure si puo ribaltare e rimane piu' basso del piano di lavoro per non intralciare

pialla15

per funzionare funziona egregiamente ma sara' anche sicura??

il copri lama e' di plastica spessa 12mm pero' non avrei problemi a farlo di alluminio.che dite e' meglio?

qualsiasi critica non solo e' ben accetta ma le mie dita ringrazieranno

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 09 Mar, 2018 19:05 #26
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Anche troppo sofisticato per me, ma se  a te piace e ti sei divertito a farlo va benone.
Non vedo l'utilità di sostituire la plastica con l'alluminio, per me va benone così.

Yorkshire's proverb:

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Ven 09 Mar, 2018 19:40 #27

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

...bel lavoro, per la robustezza devi valutare quella dei braccetti, se lo sono loro il resto va bene, 12 mm di plastica ti danno il tempo di scappare fuori in strada

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Ven 09 Mar, 2018 20:01 #28

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

Gran bel lavoro, bravo!

Da Macigno Inviato: Ven 09 Mar, 2018 21:41 #29

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Bravissimo mi piace tutto.
M.

Da GioVa Inviato: Ven 09 Mar, 2018 22:28 #30

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

bella soluzione ''un po' complicata'' ma sembra molto funzionale

Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo