Eterno Dilemma: TRONCATRICE Bosch, Metabo, Bosh Blu, Boh?

Da angelozzo, 14 Mag 2018.

Risposte 28, Visite 2755

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da angelozzoSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Mag, 2018 17:10 #1

Regione: Piemonte

Provincia: Cuneo (CN)

Ciao a tutti,
ho cercato nel forum ma non ho trovato ancora risposta al classico quesito di cui sotto.

Sto pensando di cominciare a fare qualche acquisto per il mio laboratorio in modo da velocizzare un po' di attività.
Prima del banco sega mi sono convinto che mi serve assolutamente una troncatrice.
Considerando che vorrei fare mobili, tavoli e tavolini, letti, scatoline ed altre amenità casalinghe, tenuto conto che la mia sega circolare mi da già grandi soddisfazioni ( Bosch GKS 190) mi sono convinto che potrei andare su una troncatrice anche non radiale ma ho delle idee ben confuse ancora.
Escludendo le cinessissime e avendo letto bene della Parkside che però comunque costa 130euro e quindi non tanto meno della bosch verde che ho visto da giustificarne l'acquisto, avrei pensato ad una di queste 3:
Bosch PCM 8
METABO KGS 216
Bosch GCM 800 SJ

Per la terza la differenza di prezzo è giustificata o mi posso lanciare sulla PCM 8 e tenere il resto per il banco sega o il trapano a colonna?
Avete altre da consigliarmi anche non radiali?
Ah ci sarebbe la MakTec M2300 che ho trovato a 180 euro in offerta ma non sono riuscito a capire se ne vale la pena...

Grazie
Angelo

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Mag, 2018 17:18 #2
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

Io non ti consiglio la mia Pegic perchè credo sia fuori budget.
Mi sento solo di consigliarti una con pianetto perchè in attesa di un banco sega ti risolve un bel po' di situazioni.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Lun 14 Mag, 2018 17:20 #3

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Come ti ha già detto Amedeo io non ti consiglierei nessuna delle tre; ti consiglio di alzare un po' il budget e optare per una buona troncatrice con pianetto che ti sarà molto utile

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Mag, 2018 19:10 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Per quanto riguarda la troncatrice è in ogni caso un'acquisto più che valido. Chiaro che si possono spendere dalle 150 € a 10 volte di più.
Se chiedi consigli sulla macchina rischi di ricevere tanti di quei suggerimenti da non capirci più assolutamente nulla.
Qualsiasi cosa deciderai, se deciderai, io ti consiglio in ogni caso di prendere una lama almeno da 250 mm, con pianetto superiore e possibilmente radiale per poter tagliare il doppio almeno dei canonici 13 cm CA. di taglio normale. Possono sempre servire.

Evidentemente non tieni conto del parere che ti ho espresso già nell'altro tuo post, visto che non l'hai nememno menzionato. Pazienza...  

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Mag, 2018 20:51 #5

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

parere mio personale, lascerei stare le radiali di fascia bassa, per loro natura non sono precise, perchè hanno troppi snodi e perdono rigidità,  riesci ad avere più precisione se ti fai una guida per la sega circolare manuale, per una macchina decente devi andare sopra i 600 euro, la bosch verde la scarto a piè pari, troppo cinese, se proprio devi  meglio metabo, ma io metterei i soldi da parte per una pegic,
se hai poco spazio la troncatrice con pianetto ti salva la vita, io ci faccio di tutto e di più, il resto sega circolare e binario di guida

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Mag, 2018 21:24 #6

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

...è un bocconcino più grosso ma su LF un utente vende un banco sega che è un ottima occasione....

...cmq se resti per la troncatrice,in questa fascia di prezzo che hai messo, escludi le radiali a priori...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da angelozzoSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Mag, 2018 22:03 #7

lapin ha scritto: 
Per quanto riguarda la troncatrice è in ogni caso un'acquisto più che valido. Chiaro che si possono spendere dalle 150 € a 10 volte di più.
Se chiedi consigli sulla macchina rischi di ricevere tanti di quei suggerimenti da non capirci più assolutamente nulla.
Qualsiasi cosa deciderai, se deciderai, io ti consiglio in ogni caso di prendere una lama almeno da 250 mm, con pianetto superiore e possibilmente radiale per poter tagliare il doppio almeno dei canonici 13 cm CA. di taglio normale. Possono sempre servire.

Evidentemente non tieni conto del parere che ti ho espresso già nell'altro tuo post, visto che non l'hai nememno menzionato. Pazienza...  

La tua risposta al mio post l'ho vista dopo aver inviato questo. Problemi di finestre multiple del browser.  
Ti ringrazio per il tuo parere e mi spiace di aver dato l'impressione di averlo ignorato.
Sui 250 mm minimo ho già messo un appunto. Su quella con il pianetto, a pelle non so mi convince poco ma ci penso ancora un po' visto che me lo consigliate voi.
Ah! Non ne ho messa nemmeno una perchè... non ne ho vista nemmeno una ancora. Mi metto alla ricerca.

Ultima modifica di angelozzo il Lun 14 Mag, 2018 22:08, modificato 1 volta in totale

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Mag, 2018 22:25 #8

...nell'altro tred leggo che hai una circolare, quindi non spenderei soldi per una tronca ora come ora,
2° me ti fai una cosa così e risolvi cmq
https://youtu.be/AnVuQ2h_1k8

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Da GioVa Inviato: Lun 14 Mag, 2018 22:46 #9

Provincia: Alessandria (AL)

se sei esigente in precisione lascia stare quelle macchine li che scorrono orientati su macchine con meno snodi possibili, se fossi al tuo posto accumulerei ancora  un po di soldi e andrei su una pegic 300 si,

Da angelozzoSesso: Uomo Inviato: Lun 14 Mag, 2018 22:54 #10

Ho visto la Pegic 300si e anche la DeWalt di Lapin. Mi tocca smettere di comprare fesserie per un po' e fare un salvadanaio per la troncatrice. Spero in Babbo Natale
Effettivamente spendere 150 euro per qualcosa che ha una precisione dubbia ha poco senso, la guida per la circolare che uso ora va benone. Quella segnalata Artista sembra ancora più performante.
Mi avete convinto, temo.  
Maaa quindi il pianetto è così utile?

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Lun 14 Mag, 2018 23:31 #11

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

angelozzo ha scritto: 
Ho visto la Pegic 300si e anche la DeWalt di Lapin. Mi tocca smettere di comprare fesserie per un po' e fare un salvadanaio per la troncatrice.
Citazione:
Spero in Babbo Natale

Effettivamente spendere 150 euro per qualcosa che ha una precisione dubbia ha poco senso, la guida per la circolare che uso ora va benone. Quella segnalata Artista sembra ancora più performante.
Mi avete convinto, temo.  
Maaa quindi il pianetto è così utile?

Guarda che B.  Natale non esiste, e una truffa x i bimbi ,,,

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Mar 15 Mag, 2018 09:59 #12

...il pianetto è molto utile in cantiere e cmq fuori casa, in casa risolve molte situazioni finche arriva una sega a banco...........cmq creando un tavolo ad hoc si può implementare notevolmente l'uso del pianetto.

Da angelozzoSesso: Uomo Inviato: Mar 15 Mag, 2018 10:51 #13

zoki4691 ha scritto: 

DOH! Allora sono panato, devo prendere una damigiana per mettere i soldi, il porcellino non basta.
Comunque da quello che ho capito la Pegic 300 SI sarebbe una buona scelta.. certo radiale con pianetto sarebbe roba da ricchi... Altri suggerimenti? Giusto per cominciare a mettere a budget.

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mar 15 Mag, 2018 11:29 #14

Galleria Personale

artista ha scritto: 
...è un bocconcino più grosso ma su LF un utente vende un banco sega che è un ottima occasione....

...cmq se resti per la troncatrice,in questa fascia di prezzo che hai messo, escludi le radiali a priori...

Si e una bella macchina , solo , se spendi 1000 euro x una cosa usata , dico anche perfetta, aggiungi ancora poco e la prendi nuova , con tanto di garanzia ?
Xche su Ax , l hanno messo in offerta ?

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mar 15 Mag, 2018 11:31 #15

Galleria Personale

angelozzo ha scritto: 
zoki4691 ha scritto: 

DOH! Allora sono panato, devo prendere una damigiana per mettere i soldi, il porcellino non basta.
Comunque da quello che ho capito la Pegic 300 SI sarebbe una buona scelta.. certo radiale con pianetto sarebbe roba da ricchi... Altri suggerimenti? Giusto per cominciare a mettere a budget.

Non pensare che solo te hai quel problema,,,

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo