Smontare Mandrino Aeg Sb2 750 Re

Da semplic8, 23 Giu 2018.

Risposte 14, Visite 984

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da semplic8 Inviato: Sab 23 Giu, 2018 13:53 #1

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Salve a tutti ragazzi un aiuto.
Ho li trapano in oggetto e vorrei sostituire il mandrino con uno a cremagliera.

Sul manuale ce' scritto che dentro il mandrino ci dovrebbe essere una vite ma aprendo al massimo non trovo nulla.
Come lo smonto?
Grazie

Allego una foto del mandrino aperto
 rsz_ss_1529754810_254024

Ultima modifica di semplic8 il Sab 23 Giu, 2018 13:54, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 23 Giu, 2018 14:31 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Non conosco il mandrino in particolare, ma normalmente i mandrini sono calettati sul corpo a vite, o maschio o femmina

filetto femmina

mandrino_trapano

filetto maschio

mandrino1  

Non posso escludere che magari in qualche mandrno vi sia una vite interna che trattenga ma nel tuo non mi sembra di vederla

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da semplic8 Inviato: Sab 23 Giu, 2018 15:19 #3

Il Mandrino è un filetto femmina 1/2 20unf.
Anche a me non sembra ci sia vite all'intero.
Posso provare a serrare una brugola nel mandrino e dare un colpo di martello?

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Sab 23 Giu, 2018 16:07 #4

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

la più grossa che ci entra così da avere maggiore leva, ovviamente si dovrebbe svitare nel verso che normalmente fora

Ultima modifica di zerozero il Sab 23 Giu, 2018 16:09, modificato 1 volta in totale

Da semplic8 Inviato: Sab 23 Giu, 2018 16:22 #5

zerozero ha scritto: 
la più grossa che ci entra così da avere maggiore leva, ovviamente si dovrebbe svitare nel verso che normalmente fora

Ok provo.. Anche secondo te non c'è vite dentro il Mandrino?

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Sab 23 Giu, 2018 16:41 #6

Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Milano (MI)

zerozero ha scritto: 
lapin ha scritto: 
Non conosco il mandrino in particolare, ma normalmente i mandrini sono calettati sul corpo a vite, o maschio o femmina

filetto femmina

mandrino_trapano

filetto maschio

mandrino1  

Non posso escludere che magari in qualche mandrno vi sia una vite interna che trattenga ma nel tuo non mi sembra di vederla

Esatto Giuseppe, si chiama filetto bambino    

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Sab 23 Giu, 2018 16:45 #7

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Ho un trapano simile, il mandrino autoserrante originale (in plastica) si era distrutto, l'ho sostituito con un altro e confermo la procedura sopra illustrata, ci vuole molto svitol e discreta forza ma si smonta.

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Sab 23 Giu, 2018 16:49 #8

semplic8 ha scritto: 
zerozero ha scritto: 

dalla foto non si vede bene, su alcuni trapani mi è capitato di non trovarne, se c'è si deve vedere la testa, in genere con intaglio a croce, a meno che chi ha tentato di svitarla (sono viti sinistre) forzando dal lato sbagliato non l'abbia troncata lasciando il moncone dentro, in genere però si spana l'intaglio ma non si sa mai, bisogna guardare con attenzione nel mandrino, il segno che si nota potrebbe essere fatto negli anni dal codolo delle punte che possono ruotare nel mandrino non stretto a dovere

PS: se malauguratamente c'è il moncone di vite, dovrai forare per eliminarlo altrimenti non lo sviti

Ultima modifica di zerozero il Sab 23 Giu, 2018 16:51, modificato 1 volta in totale

Da semplic8 Inviato: Sab 23 Giu, 2018 17:04 #9

zerozero ha scritto: 
semplic8 ha scritto: 
zerozero ha scritto: 

dalla foto non si vede bene, su alcuni trapani mi è capitato di non trovarne, se c'è si deve vedere la testa, in genere con intaglio a croce, a meno che chi ha tentato di svitarla (sono viti sinistre) forzando dal lato sbagliato non l'abbia troncata lasciando il moncone dentro, in genere però si spana l'intaglio ma non si sa mai, bisogna guardare con attenzione nel mandrino, il segno che si nota potrebbe essere fatto negli anni dal codolo delle punte che possono ruotare nel mandrino non stretto a dovere

PS: se malauguratamente c'è il moncone di vite, dovrai forare per eliminarlo altrimenti non lo sviti
quando l'ho comprato il trapano era nuovo imballato vorrei sostituire il Mandrino perché quello a cremagliera mi dà più sicurezza E mi piace di più comunque potrebbe essere possibile che non vi sia la vite Ho provato anche con un inserto Torx ma nulla da fare

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Sab 23 Giu, 2018 17:14 #10

fossi in te lo lascerei dove sta, i trapani di marca in genere montano dei mandrini buoni, un autoserrante buono non ha nulla da invidiare a uno con la chiave, hai problemi di punte che slittano? lo slittamento di per se non è un problema anzi, potrebbe evitare danni sopratutto con quelle di grosso diametro, io pensavo che il mandrino fosse rotto...

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Sab 23 Giu, 2018 23:28 #11

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

...mai toccare can che dorme  

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da semplic8 Inviato: Dom 24 Giu, 2018 09:07 #12

Lo devo cambiare perché non apre più bene img_20180623_212347_1529823976_815470
Questo è un altro scatto

Da GioVa Inviato: Dom 24 Giu, 2018 12:43 #13

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

Visto che non c'e' la vite sull'albero all'interno del mandrino e' sicuramente avvitato con una coppia di serraggio  molto ma molto elevata per evitare lo svitamento del mandrino stesso quando lo si fa girare sinistrorso. mi sa che se proprio non e' necessario non ti conviene svitarlo.
Una volta ho provato a smontare un mandrino ma non ci sono riuscito non ho insistito perché il trapano era nuovo.

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Dom 24 Giu, 2018 13:35 #14

non so se hai tentato, ma potrebbe essere polvere, inondalo di wd40 lascialo un attimo poi aprilo e chiudilo col trapano in moto un po di volte, dopo una soffiata poi ripeti l'operazione, se non c'è un danno meccanico ritorna nuovo

Da semplic8 Inviato: Lun 25 Giu, 2018 08:41 #15

zerozero ha scritto: 
non so se hai tentato, ma potrebbe essere polvere, inondalo di wd40 lascialo un attimo poi aprilo e chiudilo col trapano in moto un po di volte, dopo una soffiata poi ripeti l'operazione, se non c'è un danno meccanico ritorna nuovo

Ci avevo pensato, stasera provo.
Grazie, cmq vorrei sostituirlo.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo