Testa portacoltelli

Da lapin, 03 Ott 2018.

Risposte 44, Visite 3973

Vai a Precedente  1, 2, 3

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 06 Ott, 2018 09:09 #31
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Ma perchè oggi dovrei prendere l'auto ed andare da qualche parte? E se mi viene addosso qualcuno? E se mi distraggo e vado contro qualcuno io? E se investo un pedone? Allora me ne sto a casa sul divano e a meno che la casa mi crolli addosso dovrei essere tranquillo.  
Per quanto si stia attenti la possibilità di un incidente esiste sempre, anche quando si fanno operazioni semplici come tagliare una fetta di salame.
Io sto con Fulvio: attenzione sempre e paura mai!

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Sab 06 Ott, 2018 12:58 #32

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

non vedo dove ci sono pericoli ?

YouTube Link

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 06 Ott, 2018 13:14 #33
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Questo è quello che fa la tua fresa Zoran   (la prima)

Yorkshire's proverb:

Da giannipironiSesso: Uomo Inviato: Mer 10 Ott, 2018 19:04 #34

HomePage

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

Premesso che il DPI più importante è la testa, toupie e sega a nastro sono i killer più pericolosi. Si va spingendo CONTRO le lame e se succede qualcosa ed il pezzo viene tolto di mano , quest'ultima facilmente va ad interferire con le lame. Seguono seghe circolari da banco e troncatrici (pianetto) anche perchè macchine a lama rotante. Sulla pialla tanti si sono scappucciati il polpastrello ed è pericolosissimo utilizzare guanti che possono venire risucchiati con effetti nefasti.  Sugli youtuber vanno fatte le stesse considerazioni della stampa : ragazzi , è pubblicità comunque quindi ognuno deve fare l sue valutazioni quando si "consiglia" un prodotto : il marketing è ovunque e anche le robuste frese sono sì italiane ma vengono comunque da lì vicino e non da loro. Quindi , rispetto per tutti ma mantenere l'uso del senso critico.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 10 Ott, 2018 19:35 #35

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Facendo una rapida ricerca penso che quelle frese e punte per forare siano di produzione CMT; già se fossero frese Centerinox sarebbe un altro paio di maniche a prezzi comunque più bassi

Ultima modifica di davide1970 il Mer 10 Ott, 2018 19:36, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 11 Ott, 2018 07:07 #36
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

davide1970 ha scritto: 
Facendo una rapida ricerca penso che quelle frese e punte per forare siano di produzione CMT; già se fossero frese Centerinox sarebbe un altro paio di maniche a prezzi comunque più bassi

Potrebbe anche essere Davide, la zona è quella.

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 28 Ott, 2018 12:53 #37
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

E' arrivato anche il momento di testare testa e coltelli.
Ho montato dei coltelli sagomati e devo dire che sono affilatissimi. Ci vogliono naturalmente anche i contro-coltelli

20181028_110342  

20181028_105254

proviamo la fresata

20181028_110212

il risultato è perfetto

20181028_110223

ora cambiamo i coltelli con un'altra coppia. Operazione facilissima e velocissima

20181028_112927

anche in questo caso ottimo risultato

20181028_112717

Yorkshire's proverb:

Da Wonderman Inviato: Dom 28 Ott, 2018 20:27 #38

Regione: Calabria

Provincia: Catanzaro (CZ)

lapin ha scritto: 
Ho montato dei coltelli sagomati e devo dire che sono affilatissimi. Ci vogliono naturalmente anche i contro-coltelli

proviamo la fresata

il risultato è perfetto

ora cambiamo i coltelli con un'altra coppia. Operazione facilissima e velocissima

Bello!
una curiosità, ma a che servono i coltelli fissati contro gli altri in senso di rotazione? Per come sono posizionati riescono a tagliare il legno lo stesso?  ma non è che andavano tolti?

Ultima modifica di lapin il Lun 29 Ott, 2018 06:57, modificato 2 volte in totale

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Dom 28 Ott, 2018 20:40 #39

non sono coltelli ma limitatori, servono a far si che il coltello non prenda oltre un tot di mm, altrimenti la fresa potrebbe strapparti il pezzo di mano con tutte le conseguenze del caso, se noti anche le classiche frese da fresatrice hanno il limitatore, che è dato dalla forma della fresa stessa

Da GioVa Inviato: Dom 28 Ott, 2018 21:08 #40

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

bela fresatura, come hai spinto il pezzo contro la testa rotante , non si vedono pressori nelle foto

Da Wonderman Inviato: Dom 28 Ott, 2018 21:24 #41

Regione: Calabria

Provincia: Catanzaro (CZ)

zerozero ha scritto: 
non sono coltelli ma limitatori, servono a far si che il coltello non prenda oltre un tot di mm, altrimenti la fresa potrebbe strapparti il pezzo di mano con tutte le conseguenze del caso, se noti anche le classiche frese da fresatrice hanno il limitatore, che è dato dalla forma della fresa stessa

Quindi sono dei limitatori.
Ma Allora perché hanno fatto dei coltelli al posto dei limitatori? Non si corre il rischio che si possano spezzare toccando molto legno?

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Dom 28 Ott, 2018 21:33 #42

perchè non c'è molta scelta, in tutte le teste che ho visto i limitatori sono fatti così, devono copiare la forma del coltello ed essere qualche mm più corti, le frese integrali hanno il corpo che fa da limitatore ma in questo caso non sarebbe possibile visto che si possono montare coltelli di forme diverse, se riesci a spezzare un limitatore del genere vuol dire che come minimo distruggi la testa

Ultima modifica di zerozero il Dom 28 Ott, 2018 21:34, modificato 1 volta in totale

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Dom 28 Ott, 2018 22:26 #43

Regione: Veneto

Provincia: Vicenza (VI)

...inoltre i limitatori il legno non lo toccano durante il lavoro normale.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 29 Ott, 2018 07:02 #44
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Wonderman ha scritto: 
lapin ha scritto: 

proviamo la fresata

il risultato è perfetto

Bello!
una curiosità, ma a che servono i coltelli fissati contro gli altri in senso di rotazione? Per come sono posizionati riescono a tagliare il legno lo stesso?  ma non è che andavano tolti?

Vedo che ti hanno già dato delle risposte tecnicamente perfette.
Posso solo aggiungere che mi è stato detto che i limitatori (contro-coltelli) sono obbligatori nelle nuove produzioni. Non so se sia vero, comunque male non fanno a parte al portafogli visto che è quasi come acquistare due coppie invece di una.  
Nota di servizio: per cortesia quando fai una citazione cancella le immagini già postate che non aggiungono nulla e portano via spazio prezioso. Grazie.

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 29 Ott, 2018 07:06 #45
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

GioVa ha scritto: 
bela fresatura, come hai spinto il pezzo contro la testa rotante , non si vedono pressori nelle foto

No, GioVa, essendo una prova estemporanea ho spinto a mano con le dovute precauzioni, essendo il pezzo abbastanza largo stavo nel sicuro. Quando devo fare un pezzo più ridotto le cuffie le monto eccome! E se posso uso il carrello.

Yorkshire's proverb:

Vai a Precedente  1, 2, 3

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo