E se mi costruissi un Tornio?

Da lapin, 27 Feb 2019.

Risposte 181, Visite 11172

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da robypvSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Feb, 2019 18:48 #31

Regione: Lombardia

Provincia: Pavia (PV)

può essere tipo questo?:

motinv

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 28 Feb, 2019 19:06 #32

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

robypv ha scritto: 
La morsettiera sopra il motore mi sembra un po' grossa per dei contatti e un condensatore. Non è che il motore che ha Giovanni ha un inverter integrato? Si può vedere l'altro lato?

Le scatole dei motori monofase sono comunque molto grandi

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Feb, 2019 19:10 #33
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Arsenico ha scritto: 
mi sa che chi ti ha fornito il motore non sia proprio un gran manico.

Io ho upgradato il mio tornio fervi da un monofase da 0,37 Kw ad uno da 0,75 Kw pilotato da inverter (regola la frequenza da 7Hz a 55 hz).

Il motore così viene alimentato da corrente trifase 220 V (prelevata dalla presa 220V monofase).

In questo modo riesco a tornire a lungo e con una grande coppia (garantita dall f.m. e dall'inverter che modula la frequenza e non la tensione).

I potenziometri ed i trimmer possono anche regolare i giri ma la coppia va a farsi benedire perché riducono la tensione o la corrente e perciò la riduzione dei giri avviene riducendo la potenza.
Nel tornio i giri lenti sono "accoppiati" necessariamente alla necessità di avere molta coppia perché si sta tornendo su grossi diametri.

La differenza tra i motori "giocattolo" e quelli industriali sta sopratutto nella loro capacità di sopportare il movimento a lungo (cuscinetti ed avvolgimenti), cosa che su un tornio è un obbligo perché sta sotto sforzo per ore intere.

Molto interessante come parere. Se vuoi vi metto in contatto...

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Feb, 2019 19:12 #34
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

nikr87 ha scritto: 
Per la struttura pensi di utilizzare i profilati in alluminio (di cui ho notato sei "ghiotto"), legno, oppure creare una struttura saldata?

Per il motore, se è un trifase adattato, quindi con condensatore, puoi rimuovere il condensatore e mettere un inverter economico 230 V. Non so quanto hai speso per il regolatore, ma se il progetto va bene puoi valutare.

Aspettiamo aggiornamenti, con ansia  

Sinceramente quella faccina che sghignazza non l'ho mica capita...

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Feb, 2019 19:13 #35
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

robypv ha scritto: 
La morsettiera sopra il motore mi sembra un po' grossa per dei contatti e un condensatore. Non è che il motore che ha Giovanni ha un inverter integrato? Si può vedere l'altro lato?

Sinceramente non ho capito nemmeno questa. Chi è sto Giovanni e di che stai parlando?

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Feb, 2019 19:30 #36
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Ragazzi mi sembra che quà si stia divagando alla grande o forse non leggete attentamente gli argomenti. Ho detto che quel potenziometro lo proverò a secco per vedere come va e poi deciderò se insistere o se tornare all'idea originale delle pulegge. STOP. Mi è stato consigliato e regalato da gente del mestiere, mi sembra quindi doveroso provarlo prima di sentenziare. Se poi vogliamo presumere che chi l'ha fatto sia un ciarlatano allora è un altro paio di maniche. La persona che l'ha fatto è un mio fornitore aziendale e non avrebbe comunque alcun interesse  a fare con me una figura barbina.
Per quanto riguarda tutto il resto ho detto anche che ho diverse idee ma non ho avuto ancora tempo di metterle nero su bianco e non so nemmeno quando troverò il tempo di farlo. Ma non me ne cruccio perchè non ho nessuna fretta.  

Yorkshire's proverb:

Da ArsenicoSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Feb, 2019 20:14 #37

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

Caro lapin quando vuoi! Non sono mai stato un cazzaro, se intervengo lo faccio a ragion veduta! E mi sembra di non essere l'unico ad avere detto la stessa cosa sui motori ad induzione! Poi se vuoi provare con quel trabiccolo....gluck auf.....È  il bello dei forum!

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Feb, 2019 20:21 #38
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Arsenico ha scritto: 
Caro lapin quando vuoi! Non sono mai stato un cazzaro, se intervengo lo faccio a ragion veduta! E mi sembra di non essere l'unico ad avere detto la stessa cosa sui motori ad induzione! Poi se vuoi provare con quel trabiccolo....gluck auf.....È  il bello dei forum!

Certo che ci proverò. E' una mia curiosità e non ho bisogno di permessi. Nessuno ti ha dato del cazzaro ma mi sembra che tu l'abbia fatto con persone che non conosci. O sbaglio?

Yorkshire's proverb:

Da robypvSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Feb, 2019 20:53 #39

Provincia: Pavia (PV)

Scusami Giuseppe, ho fatto confusione di nomi, intendevo cmq che forse il motore è giusto se ha l'inverter integrato

Da ArsenicoSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Feb, 2019 21:41 #40

lapin ha scritto: 
Arsenico ha scritto: 

Certo che ci proverò. E' una mia curiosità e non ho bisogno di permessi. Nessuno ti ha dato del cazzaro ma mi sembra che tu l'abbia fatto con persone che non conosci. O sbaglio?

Se ti hanno proposto un banale potenziometro per regolare i giri di un motore che deve esprimere la coppia maggiore quando gira più lentamente ( analogamente ad un rapporto meccanico di riduzione) ....saranno anche esperti e del mestiere....ma di quale non si sa. Sei liberissimo di fare tutte le prove.....ma poi ti accorgerai che non funzionerà.  Otterrai lo stesso effetto dei vecchi trapani senza regolazione tachimetrica.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mar, 2019 06:37 #41
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

robypv ha scritto: 
Scusami Giuseppe, ho fatto confusione di nomi, intendevo cmq che forse il motore è giusto se ha l'inverter integrato

No Roby non ha nessun inverter, è un normalissimo motore. La scatola della morsettiera dei motori monofase è sempre molto più grande per ospitare il condensatore.

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mar, 2019 06:41 #42
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Arsenico ha scritto: 
lapin ha scritto: 
Arsenico ha scritto: 

Se ti hanno proposto un banale potenziometro per regolare i giri di un motore che deve esprimere la coppia maggiore quando gira più lentamente ( analogamente ad un rapporto meccanico di riduzione) ....saranno anche esperti e del mestiere....ma di quale non si sa. Sei liberissimo di fare tutte le prove.....ma poi ti accorgerai che non funzionerà.  Otterrai lo stesso effetto dei vecchi trapani senza regolazione tachimetrica.

Ok, per me non c'è nessun problema. Siccome io non sono nato imparato mi piace sempre sperimentare senza timori.   ho già detto che se non funzionerà ripiegherò su altro sistema, che altro devo dire?

Yorkshire's proverb:

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mar, 2019 09:42 #43

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Giuseppe tu hai aperto giustamente questo post per condividere ed accettare consigli e quindi di conseguenza modificare o orientare il progetto anche in base ai consigli per evitare più che altro di perdere tempo e fare errori anche considerando che sul forum ci sono dei professionisti di tutti i settori; in questo caso chi ti ha fornito i pezzi probabilmente non conosceva esattamente l'uso a cui è destinato il materiale fornito e ti ha semplicemente dato un consiglio errato, ti assicuro che a me è successo molte volte in tutti i settori della falegnameria da chi vende i vari prodotti specifici. Tornando al topic ti assicuro che quel variatore non ti serve a nulla tanto è vero che non si monta in nessuna macchina di falegnameria perchè, come ti è già stato spiegato, abbassa drasticamente la coppia insieme al numero di giri; nelle macchine di falegnameria quando si vuole modificare il numero di giri di un motore o si utilizzano degli inverter (soluzione più costosa) o si utilizzano pulegge di dimensioni variabile (soluzione più economica) oppure si utilizza un motoriduttore da applicare al motore elettrico; nel tornio hai bisogno di basse velocità ma di una potenza che ti permetta di lavorare il pezzo senza che questo si fermi; per questo motivo ti consiglio di prevedere già nel progetto un sistema idoneo di variazione di giri; non ti devi sentire colpito nell'orgoglio a causa di queste posizioni perchè non ne hai motivo, errare e umano e ti assicuro che i consigli di chi ti ha dato il materiale possono valere meno di quelli degli utenti di questo forum. Se provi a secco il variatore che ti hanno dato non riesci a capirne l'inutuilità, a meno che tu non monti un motore da 3kw e riducendone i giri con il tuo variatore riesci a mantenere la potenza minima che ti serve per lavorare  
Comunque vai avanti che ti seguo con interesse

Ultima modifica di davide1970 il Ven 01 Mar, 2019 10:14, modificato 2 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mar, 2019 10:22 #44
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Come ho già detto lo proverò e stop. Voglio verificare di persona. Chi me lo ha dato l'ha fatto in base a quanto gli evevo detto ed è persona di cui mi fido. poi potrebbe anche essersi sbagliato, ci mancherebbe, ma sentirgli dare del cazzaro non mi sembra appropriato, è questo che non tollero. prima di dare del cazzaro a chiunque (ed io non lo faccio mai) forse bisognerebbe pensarci un attimo.

Yorkshire's proverb:

Da ArsenicoSesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mar, 2019 12:48 #45

Se ti riferisci a me, visto che il termine "cazzaro" l'ho introdotto io verso me stesso ..... rileggendo il mio post, ho semplicemente detto che non è un gran manico chi te lo ha venduto, non che dice cazzate. Oppure non gli è stato chiesto esattamente ciò che serve: un motore con la possibilità di regolare i giri per fare un tornio.

PS: se comunque vuoi provare lo stesso, non limitarti a ridurre i giri ma prova a simulare l'azione della tornitura, ovvero creare una resistenza alla rotazione.

Ultima modifica di Arsenico il Ven 01 Mar, 2019 12:50, modificato 1 volta in totale

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo