Scelta Lama Troncatrice

Da Lud, 21 Apr 2019.

Risposte 26, Visite 1211

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 22 Apr, 2019 20:37 #16

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Effettivamente bisogna vedere cosa andrai poi a tagliare con una lama così grande, certamente un maggior numero di denti ti garantisce un taglio più pulito e su quel diametro meglio la 108 che la 84, se però pensi di tagliare travi e non moraletti o cornici, la 84 denti ti garantiva la stessa qualità con meno possibilità di impastarsi con i trucioli usando legni teneri tipo abete, di contro la 108 ti permette di tagliare agevolmente anche profili in alluminio senza troppi problemi.

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Lun 22 Apr, 2019 21:51 #17

Provincia: Vicenza (VI)

...se prendo una macchina che supporta una misura non vedo il perchè metterne una inferiore, visto che cmq all'atto della spesa non è che si parli di differenze importanti.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Lun 22 Apr, 2019 22:12 #18

Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Milano (MI)

artista ha scritto: 
...se prendo una macchina che supporta una misura non vedo il perchè metterne una inferiore, visto che cmq all'atto della spesa non è che si parli di differenze importanti.

Massimo,  se hai anche altre seghe che montano altri diametri,  diametri inferiori,  ti viene logico che li puoi sfruttare anche su la troncatrice.
Io ho piu seghe,  e anche facendo acquisto  guardavo che sono diametri simili,  non tanto differenti. Ovvio che non puoi accompagnare diametro 160 mm che ha foro da 20 mm,  con nessuna altra macchina.
Sulla Ts 55 ho lame da 160 che va benissimo su HK 55.
Su CS 70  ho 225 e uso la lama da 210 che piu comune e la posso anche mettere su Kapex ks60.

Po darsi che Ludovico non ha quel problema.

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Lun 22 Apr, 2019 22:19 #19

Galleria Personale

incisore ha scritto: 
Effettivamente bisogna vedere cosa andrai poi a tagliare con una lama così grande, certamente un maggior numero di denti ti garantisce un taglio più pulito e su quel diametro meglio la 108 che la 84, se però pensi di tagliare travi e non moraletti o cornici, la 84 denti ti garantiva la stessa qualità con meno possibilità di impastarsi con i trucioli usando legni teneri tipo abete, di contro la 108 ti permette di tagliare agevolmente anche profili in alluminio senza troppi problemi.

Marco,  tagliare alluminio,  non e questione di numero di denti.  Vero,  lo fai in qualche modo.
Ma le lame per tagliare alluminio,  oltre a numero di denti, devi avere la sagoma del dente diversa,  angolo d'attacco e diverso, non e positivo come per legno.
La lama ad angolo d'attacco negativo per minimizzare il pericolo di proiezioni.

475_255_dz_296_297  

474_255_296_297_fz  

img_2872009172133

Ultima modifica di zoki4691 il Lun 22 Apr, 2019 22:30, modificato 2 volte in totale

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 22 Apr, 2019 23:29 #20

HomePage

Provincia: Padova (PD)

Questo è vero, ma all'occasione si può fare anche con una lama non specifica, con un poco di attenzione ovviamente.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Apr, 2019 07:27 #21
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

davide1970 ha scritto: 
Una lama da 350 fa quello che fa una lama da 300 e non viceversa, se c'è la possibilità di montare una lama da 350 è bene farlo, il prezzo della lama non è spropositato, l'occasione di avere possibilità maggiore di taglio c'è sempre.

Tu hai affermato che una lama da 350 taglia meglio di una da 300 e vorrei capire perché. A parte l'ampiezza di taglio non intravedo altri vantaggi.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Apr, 2019 07:42 #22
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

incisore ha scritto: 
Questo è vero, ma all'occasione si può fare anche con una lama non specifica, con un poco di attenzione ovviamente.

Le barre di profilo di alluminio le ho sempre tagliate, senza inconvenienti, con la lama in dotazione alla mia DW

Yorkshire's proverb:

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mar 23 Apr, 2019 09:29 #23

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

lapin ha scritto: 
davide1970 ha scritto: 
Una lama da 350 fa quello che fa una lama da 300 e non viceversa, se c'è la possibilità di montare una lama da 350 è bene farlo, il prezzo della lama non è spropositato, l'occasione di avere possibilità maggiore di taglio c'è sempre.

Tu hai affermato che una lama da 350 taglia meglio di una da 300 e vorrei capire perché. A parte l'ampiezza di taglio non intravedo altri vantaggi.

Giuseppe, a maggior diametro corrisponde una maggiore velocità periferica e il taglio come la fresata vengono più puliti e con minore probabilità che si vedano sia il segno dei denti che quello della battuta delle frese. Considera che nelle squadratrici da banco si montano solitamente lame da 400 e non per l'altezza di taglio; ovviamente tutto dipende dal lavoro che si deve fare; qualcuno dirà che lo stesso lavoro si può fare tranquillamente con una lama da 160 ed è ovvio se non si hanno problemi di altezza di taglio ma lavorare con una lama da 400 è altra cosa; una fiat e una ferrari ti portano esattamente allo stesso modo in giro ai 100km orari ma andare ai 100 con una fiat non è come andare ai 100 con una ferrari   poi esistono artigiani ed artigiani, non tutti hanno lo stesso occhio

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Apr, 2019 10:16 #24
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

davide1970 ha scritto: 
lapin ha scritto: 
davide1970 ha scritto: 

Giuseppe, a maggior diametro corrisponde una maggiore velocità periferica e il taglio come la fresata vengono più puliti e con minore probabilità che si vedano sia il segno dei denti che quello della battuta delle frese. Considera che nelle squadratrici da banco si montano solitamente lame da 400 e non per l'altezza di taglio; ovviamente tutto dipende dal lavoro che si deve fare; qualcuno dirà che lo stesso lavoro si può fare tranquillamente con una lama da 160 ed è ovvio se non si hanno problemi di altezza di taglio ma lavorare con una lama da 400 è altra cosa; una fiat e una ferrari ti portano esattamente allo stesso modo in giro ai 100km orari ma andare ai 100 con una fiat non è come andare ai 100 con una ferrari   poi esistono artigiani ed artigiani, non tutti hanno lo stesso occhio

Spiegazione esauriente

Yorkshire's proverb:

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mar 23 Apr, 2019 15:04 #25

Galleria Personale

Non centra un " tubo " paragone con le Fiat e Ferrari.
Parliamo sempre di lame per troncatrice,  non di una squadratrice  che monta lama da 400 mm.
Anche da vedere se la usi senza incisore su alcuni materiali se ti convine abbassare diametro.?
Ma senza alimentare discussione,  non si po dire che lama di maggior velocita perimetrale,  o piu grande diametro,  taglia meglio.
Il taglio dipende da tante cose,  non solo di velocita perimetrale.
Che anche quello e relativo,  perché se hai solo,  dico solo lama sporca,  con maggior velocita perimetrale fa piu attrito e ti lascia segno di bruciatura o ti scheggia materiale.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mar 23 Apr, 2019 15:29 #26

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

zoki4691 ha scritto: 
Non centra un " tubo " paragone con le Fiat e Ferrari.
Parliamo sempre di lame per troncatrice,  non di una squadratrice  che monta lama da 400 mm.
Anche da vedere se la usi senza incisore su alcuni materiali se ti convine abbassare diametro.?
Ma senza alimentare discussione,  non si po dire che lama di maggior velocita perimetrale,  o piu grande diametro,  taglia meglio.
Il taglio dipende da tante cose,  non solo di velocita perimetrale.
Che anche quello e relativo,  perché se hai solo,  dico solo lama sporca,  con maggior velocita perimetrale fa piu attrito e ti lascia segno di bruciatura o ti scheggia materiale.

Dai Zoky mi dispiace ma non puoi sapere sempre tutto. Ovvio che una lama sporca taglia peggio di una lama pulita ma è altrettanto ovvio che una lama da 400 taglia meglio di una da 300, con meno sforzo, con taglio più pulito anche su nobilitato; se poi vogliamo analizzare, denti, tipo di angolazione, tipo di affilatura, pulizia o meno e altro ancora va bene. Io se posso montare una lama da 350 e una da 300 monto quella da 350, se poi per qualsiasi altro motivo voglio montate quella da 300 va bene comunque. Adesso prendo una squadratrice che monta lame da 400 ed è ovvio che le mie lame da 300 non le butto ma comprerò anche lame da 400 da usare per tagli di precisione o sul massello per avere un taglio più rapido. Poi tutto può essere opinabile

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Apr, 2019 16:17 #27
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Penso che nessuno sia depositario della scienza assoluta. Ognuno parla per convinzioni personali ed esperienze dirette. Ed il bello è che ognuno può mettere a disposizione degli altri le proprie convinzioni ed esperienze. Non c'è alcun bisogno di animosità.  

Yorkshire's proverb:

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo