Dima O Banco Fresa Tipo Cnc "manuale"?

Da gundam_gdm, 23 Apr 2019.

Risposte 87, Visite 2988

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da gundam_gdmSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Apr, 2019 14:51 #1

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

ciao a tutti
ho iniziato da poco un'avvenura hobbistica che prevedere dei tagli su pannelli di multistrato.
la mia esigenza è quella di fare dei tagli in serie sui pannelli e vorrei usare una fresatrice che già ho (b&d kw 1200 eka).

dal momento che i tagli sui pannelli sono ripetitivi pensavo ad una soluzione del tipo dima e cioè creare una dima da fissare di vota in volta sui pannelli ed eseguire i tagli oppure costruire un banco dove fissare i pannelli e usare la fresatrice tipo cnc manuale creando ad hoc un carrello dove la fresa scorre in altezza e larghezza tipo cnc appunto.

ho preso spunto qui per il banco:

https://youtu.be/rfsCSe19580

i tagli che devo fare sono così, anche ripetuti più volte sul pannello:

https://bit-tech.net/media/image/20...aa104a02e23.jpg

vorrei ottimizzare il tempo e materiali...

grazie a tutti...

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Apr, 2019 14:58 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

E' normale prassi fare una piccola presentazione di se nell'apposita sezione prima di cominciare a postare qualsiasi cosa. Ti spiacerebbe farlo? Grazie e buona continuazione.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da gundam_gdmSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Apr, 2019 15:02 #3

fatto e...scusate la presentazione posticipata...

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Apr, 2019 15:05 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Se devi realizzare degli scassi come in foto vedo molto bene l'utilizzo di una dima ed una fresa a candela con cuscinetto od anello.

Yorkshire's proverb:

Da gundam_gdmSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Apr, 2019 15:12 #5

effettivamente la dima è immediata rispetto al banco che alla fine prevede sempre l'utilizzo di una dima...

vedrò intanto di creare la dima e vedere come va...

se non ho capito male tipo questo:

https://youtu.be/FPUERofVjjo

grazie

Ultima modifica di gundam_gdm il Mar 23 Apr, 2019 15:14, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Apr, 2019 16:08 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Si. l'esempio è calzante

Yorkshire's proverb:

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Apr, 2019 22:03 #7

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Se devi fare un solo tipo di scasso, senza dubbio è molto meglio farsi una dima e usare una fresa con cuscinetto, ma anche se hai una serie di scassi uguali conviene farsi una dima, l'utilizzo di un sistema ortogonale tipo cnc ma manuale non è di uso così immediato e pratico, al limite sarebbe meglio farsi un pantografo a copiare che è una sorta di mix tra le due tecniche, ma più versatile., certo dipende molto dalle forme che intendi ottenere.
Io, ad esempio, mi sono fatto due telai per spianare/squadrare con la fresatrice i pannelli, uno abbastanza piccolo (100x50cm), l'altro decisamente grande (250x70cm), ma in entrambi i casi devo comunque fare riferimento a dei fine corsa definiti per circoscrivere l'azione della fresatrice, questi sistemi li uso solo per applicazioni particolari, in tutti gli altri preferisco farmi una dima al volo, potresti anche prendere in considerazione l'idea di farti una dima regolabile, è abbastanza semplice da realizzare e mi pare che Lapin ne abbia realizzata una..

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 24 Apr, 2019 07:04 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

http://www.arcadilegno.it/viewtopic.php?f=25&t=19077&start=0

Yorkshire's proverb:

Da gundam_gdmSesso: Uomo Inviato: Mer 24 Apr, 2019 08:57 #9

credo che opterò per un banco fresa...in mente ho un telaio di alluminio (che già ho) fissato su un piano di mdf dove farò i fori per i cani e morsetti.
l'idea è quella di avere un'area di lavoro di circa 120x60 e utilizzare il movimento orizzontale e verticale della fresa montata su un carrello, per fare anche tagli. per esempio squadrare un pannello a misura voluta, dopodichè utilizzare una dima da fissare sopra il pannello e quindi eseguire gli scassi.
credo vada messo un pannello con pochissimo spessore sotto il pannello da lavorare altrimenti viene fresato, anche di poco, il piano.
avrei così varie possibilità di taglio, sia utilizzando dime sia fissando, all'evenienza, la parte orizzontale e/o verticale della fresatrice. cioè se devo tagliare nel alto lungo fisso il lato corto e viceversa.
come sistema di scorrimento utilizzerei questi, che già ho:

https://www.adamhall.com/shop/it-it.../6250-f?c=15792

https://www.adamhall.com/shop/it-it.../6250-m?c=15792

in questo modo ci sarebbe poco o nessun movimento da parte della fresatrice montata perchè tenuta da questo sistema di scorrimento.

in aggiunta potrei creare un altro carrello da poter utilizzare con una mini sega circolare tipo questa cher già ho:

https://www.amazon.it/Einhell-43309...=gateway&sr=8-5

credo però che già la fresatrice possa assolvere il ruolo di "sega"

tutto quanto detto è solo in mente, proverò a fare degli schemi e vedere se ci sono impedimenti.

spero di aver spiegato quello che vorrei fare, così che qualcuno possa anticipare eventuali impedimenti o altro...
schema_1556090054_270668

Ultima modifica di gundam_gdm il Mer 24 Apr, 2019 09:15, modificato 2 volte in totale

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mer 24 Apr, 2019 09:26 #10

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Non credo che quei profili siano adatti per quanto ti prefiggi di realizzare, inoltre non hai necessità di rendere solidale la fresa con il sistema di scorrimento.

Se proprio vuoi realizzare un sistema ortogonale meglio usare sistemi con guide a V e cuscinetti, guide sempre pulite e scorrevolezza garantita.

Da gundam_gdmSesso: Uomo Inviato: Mer 24 Apr, 2019 09:34 #11

in effetti avevo pensato di utilizzare le guide a scorrimento, ma volevo vedere se potevo utilizzare cose che già ho...se dici che non sono adatte mi affido alla tua (vostra) esperienza...vedrò di prendere delle guide adatte...

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 24 Apr, 2019 09:35 #12
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

In questo caso non faresti più un jig ma una macchina vera e propria. Se te la senti fallo.
Spero che vorrai anche renderci partecipi della sua costruzione passo-passo con un post apposito.

Yorkshire's proverb:

Da gundam_gdmSesso: Uomo Inviato: Mer 24 Apr, 2019 09:51 #13

certo, molto volentieri...
dal momento che non sono, come avrete capito, molto pratico di questo settore, vorrei realizzare qualcosa sia per velocizzare la lavorazione sia per automatizzare il tutto.

questo sistema mi sembra possa andare bene...vediamo che esce fuori...

l'idea di base è quella di lavorare il pannello dall'inizio alla fine e cioè tagliare il pannello a misura e fare gli scassi in un'unica operazione di fresatura.

per l'operazione di taglio a misura dovrei agire solo su 2 lati, una volta fatto metto su la dima e faccio gli scassi.

diapositiva1

diapositiva2

Da gundam_gdmSesso: Uomo Inviato: Lun 17 Giu, 2019 08:53 #14

YouTube Link

come promesso ecco la prima versione della cnc manuale.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Lun 17 Giu, 2019 09:27 #15

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Secondo me hai fatto un lavoro che ti servirà molto Si tratta di realizzare dei fine corsa per impostare poi le fresate dove ti servono. Ottimo lavoro! Aspetto di vederlo all'opera

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo