Altro Progetto: Calibratrice

Da lapin, 29 Apr 2020.

Risposte 141, Visite 8253

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 29 Apr, 2020 19:32 #1
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Tutto è nato dal fatto che avevo da tempo un motore da elettrodomestico (lavatrice o lavastoviglie) recuperato anni fa e mai usato.
L'ho rimesso alla luce, provato, ed ho deciso che era il momento fi farmi una calibratrice.

img_20200426_152943_1588181238_865136

volevo acquistare delel puleggie adatte ma poi mi sono ricordato che da qualche parte avevo messo via delel pulegge che forse si potevano adattare

img_20200429_152909

le puleggie vanno benissimo, sia come cinghia (tipo A) che come rapporto all'incirca 2:1.
Però hanno il foro già predispodto con sede chiavetta da 19 mm.
A questo punto mi sono detto: allora perchè non lasciar perdere questo motore vecchiotto e recuperarne un altro nuovo con albero da 19?
Ho telefonato ad un mio fornitore di motori e ce l'ha in casa: KW 0,75, 2800 g/1', Gr. 80, alber d. 19, monofase V 220/50.
Magari setimana prox. riesco a recuperarlo.
Per intanto devo basare il progetto su uesta nuova soluzione

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mag, 2020 11:36 #2
Nostromo
Galleria Personale

Proseguo con la progettazione...
Secondo voi il movimento del rullo deve essere solidale o contrario a quello del pezzo da levigare?
Io credo che debba essere solidale per accompagnarne l'uscita e visionando alcuni filmati di autocostruzioni sembrerebbe sia così, ma non ne ho la certezza. Voi che dite?

Yorkshire's proverb:

Da ebanistaSesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mag, 2020 12:56 #3

Galleria Personale

Regione: Veneto

Provincia: Treviso (TV)

lapin ha scritto: 
Proseguo con la progettazione...
Secondo voi il movimento del rullo deve essere solidale o contrario a quello del pezzo da levigare?
Io credo che debba essere solidale per accompagnarne l'uscita e visionando alcuni filmati di autocostruzioni sembrerebbe sia così, ma non ne ho la certezza. Voi che dite?

Mah! Così  "a naso" se il principio è quello della pialla a spessore dovrebbe essere contrario però...………...   

Anche l’ora più nera ha solo sessanta minuti. (Morris Mandel)

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mag, 2020 13:10 #4

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Il nastro si muove in maniera contraria al movimento del pezzo

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mag, 2020 13:58 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Concordo con gli altri al contrario

Cheers Antonio

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mag, 2020 14:10 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Concordo, anch'io, la calibratrice è identica alla pialla come principio, se la rotazione fosse concorde all'avanzamento, ti sparerebbe il pezzo fuori, se sei un grande progettista come sei, io alzerei il limite e prevederei anche il nastro trasportatore, anzi credo sia un grande progetto da sviluppare; a suo tempo mi sono procurato del tondo rettificato per fare gli alberi, poiché anch'io volevo realizzarne una, potremmo unire le forze, una certa esperienza sui nastrini trasportatori ce l'ho.
Tu fai il progetto e io realizzo tutte le parti meccaniche necessarie, questa volta non è un MP, è pubblico, penso sia un progetto interessante per molti.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mag, 2020 15:47 #7
Nostromo
Galleria Personale

Anch'io ho pensato a come funziona la pialla, ma mi sono venuti dubbi guardando alcuni filmati ed il moto sembra essere solidale, ma si sa che l'occhio può ingannare. Boh? Il dubbio rimane.  
Se qualcuno avesse un esempio chiarificatore...  
Marco, il tupie roulant è una soluzione alla quale avevo pensato, ma, essendo completamente a digiuno della cosa ho lasciato perdere, mi sembra estremamente complicato.
La tua offerta mi interessa, certo, ma non posso progettare una cosa che non conosco affatto non avendone mai avuto esperienza. Chiaramente mi riferivo a quanto detto sopra.  
Naturalmente se tu hai qualche idea da sviluppare ne possiamo parlare.  

Yorkshire's proverb:

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mag, 2020 16:49 #8

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

lapin ha scritto: 
Anch'io ho pensato a come funziona la pialla, ma mi sono venuti dubbi guardando alcuni filmati ed il moto sembra essere solidale, ma si sa che l'occhio può ingannare. Boh? Il dubbio rimane.  
Marco, il tupie roulant è una soluzione alla quale avevo pensato, ma, essendo completamente a digiuno della cosa ho lasciato perdere, mi sembra estremamente complicato.
La tua offerta mi interessa, certo, ma non posso progettare una cosa che non conosco affatto non avendone mai avuto esperienza. Chiaramente mi riferivo a quanto detto sopra.  

Giuseppe non avere dubbi io la calibratrice ce l'ho a tre nastri e ti assicuro che girano in senso contrario, è logico come ti ha spiegato Marco. L'ideale sarebbe fare come consigliato il nastro di trasporto con il rullo sopra che ruota ma devi progettare tutto bene, se vuoi vi posso dare il mio apporto tecnico dovuto alle conoscenze costruttive e di esperienza. Quel motore però è un po' deboluccio

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mag, 2020 16:57 #9
Nostromo
Galleria Personale

davide1970 ha scritto: 
lapin ha scritto: 

Giuseppe non avere dubbi io la calibratrice ce l'ho a tre nastri e ti assicuro che girano in senso contrario, è logico come ti ha spiegato Marco. L'ideale sarebbe fare come consigliato il nastro di trasporto con il rullo sopra che ruota ma devi progettare tutto bene, se vuoi vi posso dare il mio apporto tecnico dovuto alle conoscenze costruttive e di esperienza. Quel motore però è un po' deboluccio

Davide ho già detto che non userò il motore di recupero in foto.
Ne userò uno industriale da 750 W con trasmissione a cinghia, non mi sembra deboluccio. d'altronde il progetto che sto portando avanti prevede un piano di lavoro largo 350 mm CA. quindi si tratta di una macchina di dimensioni contenute.
Per quanto riguarda il tappeto sono piuttosto perplesso non avendo alcuna conoscenza di questo tipo di movimentazione. Ci devo pensare. Intanto disegno, perchè solo mettendo nero su bianco si possono vedere quali possano esere i problemi eventuali.

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Ven 01 Mag, 2020 16:58, modificato 1 volta in totale

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Ven 01 Mag, 2020 20:07 #10

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

Seguirò questo topic con moltissima attenzione, bravissimo Giuseppe!

Da plcet Inviato: Ven 01 Mag, 2020 21:56 #11

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

uffa ma perchè solo io ho 2 motori che vanno tipo a 13500 giri minuto....voglio pure io un motore così
Vai Giuseppe che ti seguo....

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 02 Mag, 2020 17:50 #12
Nostromo
Galleria Personale

plcet ha scritto: 
uffa ma perchè solo io ho 2 motori che vanno tipo a 13500 giri minuto....voglio pure io un motore così

13.500 g/1'?? Ma dove li hai presi??

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 02 Mag, 2020 17:52 #13
Nostromo
Galleria Personale

YouTube Link

Io avrò anche le traveggole, ma mi pare che il tamburo giri nello stesso senso di introduzione della tavola...

Yorkshire's proverb:

Da plcet Inviato: Sab 02 Mag, 2020 18:46 #14

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

lapin ha scritto: 
plcet ha scritto: 

13.500 g/1'?? Ma dove li hai presi??

ma che ne so giuseppe....ne ho smontati 2 da 2 lavatrici diverse (vecchie direi) e dice così sulla carta...posso anche rivedere ma mi pare proprio di non sbagliarmi, altrimenti già ci avrei combinato qualcosa

Se copi questo progetto mi piace.....vediamo dai, ti seguo sicuramente

Ultima modifica di plcet il Sab 02 Mag, 2020 18:57, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 02 Mag, 2020 19:20 #15
Nostromo
Galleria Personale

No non copio il filmato, era solo per far vedere la rotazione.

Yorkshire's proverb:

Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo