Trapano A Colonna

Da Guido512, 14 Feb 2008.

Risposte 28, Visite 4896

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da Guido512Sesso: Uomo Inviato: Gio 14 Feb, 2008 19:39 #1

Galleria Personale

Residenza: italia.png Torino inverno primavere in giro per il mondo Rubiana Estate

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Mi è arrivato il trapano a colonna TRAPANO DA BANCO VEPRUG 0012
 trapani_tpr160_b
DATI TECNICI
Dimensioni tavola Ø mm 220
Mandrino Ø 16 mm cm 2
Corsa mandrino 80 mm
Dist. colonna/mandrino 160 mm
Velocità (12) 270/2800 RPM
Peso 53-57 Kg
Motore 230 V - 50 Hz - 550 W
con la morsa in figura morsa22
Il carrello della morsa fa  130 x 160 mm di corsa.
é possibile usare il trapano come fresa per fare una mortasa per un incastro?
Che tipo di fresa e che velocità si usa?
Ne faro forse 2 all'anno o forse nessuna, ma mi piace poterlo fare.
Guido

Da agnixSesso: Uomo Inviato: Gio 14 Feb, 2008 19:59 #2

se pensi che basti usare la morsa a croce per trasformare un trapano in trapano-fresa, rischi di farti molto male.
Il cono morse e' un accoppiamento pensato solo per carichi assiali , non laterali, se carichi lateralmente ti viene giu' il mandrino o la punta CM. I trapani-fresa  che pure usano l'attacco a cono morse hanno un tirante che si avvita e tiene su il cono.

Comunque mi pare di aver visto da qualche parte  degli accessori esterni che permettono di mortasare con il trapano a colonna. Non saprei dirti se funzionano bene, in USA sono popolari.

In alternativa puoi fare tanti buchi vicini,meglio se con punte forstner, svuotare la mortasa e poi rifinire con gli scalpelli.

Da whybob71 Inviato: Ven 15 Feb, 2008 08:19 #3

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

Guido puoi usare tranquillamente il trapano a colonna per fare le mortase; è un sistema veloce e sufficientemente preciso, ideale per chi ne fa poche. Il dispositivo cui si riferisce Agnix è simpatico e converte il trapano a colonna in una mortasatrice ma fai attenzione se lo compri a verificare la compatibilità con il tuo trapano (spesso non si può agganciare).

Per fare la mortasa con il trapano a colonna ti consiglio di costruire una sorta di guida o battuta contro cui poggiare il pezzo (può andare bene anche un listello fissato al ripiano del trapano a colonna). Come punte le migliori sono le Forstner. Per procedere con precisione traccia la linea di centro della mortasa ed usa una punta possibilmente un pò + piccola della larghezza della mortasa; fai una serie di fori vicini e squadra con lo scalpello. Nelle prossime settimane mi propongo di fare un piccolo tutorial sulla mortasa con utensili elettrici, che andrà a completare il tenone.

Per una idea su come operare col trapano a colonna puoi vedere l'ultima foto qui:

http://www.arcadilegno.it/viewtopic.php?f=49&t=432&start=0 (quella che si vede dietro è la guida autocostruita del trapano a colonna, il cui ripiano è + grande e rivestito in formica bianca)

Da AlbertoASesso: Uomo Inviato: Ven 15 Feb, 2008 11:32 #4

HomePage

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

Roberto, ma le forstner ci sono anche più piccole di 15mm?

Ovviamente devi fare una serie di fori, un po' come con una cavatrice e poi pulire con uno scalpello, non la puoi "fresare"
ma... falle rotonde e poi fai pure il tenone al tornio  
Alberto

Ultima modifica di AlbertoA il Ven 15 Feb, 2008 11:35, modificato 1 volta in totale

Da whybob71 Inviato: Ven 15 Feb, 2008 12:19 #5

in misura metrica arrivano non meno di 10 mm; però in misura imperiale arrivano fino di solito a 1/4 di pollice, pari a 6 mm circa

Da agnixSesso: Uomo Inviato: Ven 15 Feb, 2008 13:24 #6

Ecco la descrizione fotografica , della procedura (non bella come quelle di bob,pero'... )

2rpv3mo
30mn9xk

Albe' le forstner hanno il grosso vantaggio di lasciare piatto il fondo dei fori

Da whybob71 Inviato: Ven 15 Feb, 2008 15:07 #7

Mi sembra una mortasa perfetta!!!!!!!!!!!!!!  

Da Guido512Sesso: Uomo Inviato: Ven 15 Feb, 2008 17:33 #8

Galleria Personale

Residenza: italia.png Torino inverno primavere in giro per il mondo Rubiana Estate

Forse non avevo fatto bene la domanda.
Le cose che ho avuto difficoltà a fare sono l'asola che si vede in foto.
 078trottolar
Il manico per il lancio della trottola è 25 mm e i fori sono da 10 e 12x25mm
Non avendo un trapano da banco ho avuto difficoltà a farli su legno di cedro fresco.
Ciao Guido

Da ser gioSesso: Uomo Inviato: Mar 19 Feb, 2008 16:43 #9

Cartellini gialli: 1 
HomePage

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Mi aggancio a questa discussione sul trapano a colonna, perchè dove lavoro ci hanno tagliato i cavi del trapano, perchè non a norma, credo in base alla legge 626 sulla sicurezza , ma non ci giurerei.

Il nostro trapano in effetti è vecchiotto, credo che manchi rispetto a quelli nuovi un carterino di plexiglas vicino al mandrino, e il tastone dello STOP.  

Un collega mi ha detto che alcuni utensili hanno una certificazione diversa per l'uso casalingo o professionale, vi risulta?

Isnsomma quando sarà il momento vorrei farlo tornare in auge, nelle stesse condizioni abbiamo una mola..

Ciao

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Mar 19 Feb, 2008 16:52 #10
Capitano
Capitano
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

Guido512 ha scritto: 
Forse non avevo fatto bene la domanda.
Le cose che ho avuto difficoltà a fare sono l'asola che si vede in foto.
 078trottolar
Il manico per il lancio della trottola è 25 mm e i fori sono da 10 e 12x25mm
Non avendo un trapano da banco ho avuto difficoltà a farli su legno di cedro fresco.
Ciao Guido

Chiedo scusa per l'OT, posso chiederti Guido come si fissa il cordino per il lancio su questa trottola ?

"Se riuscissi a pensarlo, magari riuscirei anche a farlo".

Da PirfySesso: Uomo Inviato: Mar 19 Feb, 2008 17:14 #11

HomePage

mi pare che si intraveda un buco nel perno della trottola. Penso si avvolga la cordicella, la si tira e se non erro la trottola cade e ruota sul suo asse?

Ultima modifica di Pirfy il Mar 19 Feb, 2008 17:18, modificato 2 volte in totale

Da robertSesso: Uomo Inviato: Mar 19 Feb, 2008 17:58 #12

Galleria Personale

Regione: Sicilia

Provincia: Caltanissetta (CL)

Pirfy ha scritto: 
mi pare che si intraveda un buco nel perno della trottola. Penso si avvolga la cordicella, la si tira e se non erro la trottola cade e ruota sul suo asse?

Esattamente!!
Questa è, almeno della mia regione, un'evoluzione della classica trottola ( da noi detta " strummula"), dove la cordicella si legava nella parte vicina al chiodo e continuava ad avvolgersi nella parte conica fino a raggiungere quasi la metà dell'altezza totale. Serviva molta maestria e un colpo secco per falla girare talmente veloce che si sentiva un ronzio.

Roberto

la nostra felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo ogni caduta.

Da Guido512Sesso: Uomo Inviato: Mar 19 Feb, 2008 19:11 #13

Galleria Personale

La trottola si deve fare di legno molto duro e pesante, Corniolo, bosso, ebano, Tali, bubinga.
Il perno superiore Diametro 10 mm con foro da 2,5 a 3 mm serve a inserire la corda per il lancio.
Le dimensioni del' asola sul manico dipendono da quanto è grande la corda, la lunghezza bastano 50/60cm.
Nella parte inferiore della trottola è piantato un chiodo in acciaio temperato e rettificato sul tornio.
Il perno superiore può essere integrale o  in altro legno, innestato a forza nella trottola
E bene dare un po di cera sul perno e nel foro per facilitare la rotazione.
Se la trottola è ben bilanciata deve girare da 150 a 200 secondi.
Cronometrate e postate i tempi delle vostre trottole.
Quest'estate durante il raduno dei tornitori in val di Susa faremo le gare di durata.
Ciao Guido

Da Guido512Sesso: Uomo Inviato: Mar 19 Feb, 2008 19:35 #14

Galleria Personale

AlbertoA ha scritto: 
Roberto, ma le forstner ci sono anche più piccole di 15mm?
Alberto

le forstner  sono fatte cosi?
5puntest
Sino a 20 mm ho quelle della LIDL del mese scorso.

Magari se avete una bella foto,
Grazie

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Mar 19 Feb, 2008 21:29 #15
Capitano
Capitano
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

Grazie Guido !

"Se riuscissi a pensarlo, magari riuscirei anche a farlo".

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo