Baita In Montagna

Da maorichief, 27 Ott 2018.

Risposte 35, Visite 3407

Vai a 1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da maorichiefSesso: Uomo Inviato: Sab 27 Ott, 2018 10:13 #1

Regione: Lombardia

Provincia: Brescia (BS)

Ciao a tutti. Ho di recente acquistato una baita nelle prealpi Bresciane a 1500m di quota. L'edificio è databile primi '900 e costruito interamente in pietra e legno reperiti in loco (non c'è un solo mattone), prevalentemente castagno e larice. E' mia intenzione effettuare un restauro conservativo degli infissi e dei pavimenti (in legno), ovvero limitare al minimo gli interventi. Il legno si è ingrigito ma vorrei mantenerlo così com'è per mantere la baita "antica".Vorrei quindi qualche suggerimento in merito. Per gli esterni la mia idea sarebbe di partire con un impregnante trasparente a base solvente che abbia anche azione fungicida ecc. per passare poi ad un impregnante a base acquosa, sempre trasparente, ad effetto cerato. E' una buona idea? Da tenere presente che le condizioni climatiche sono abbastanza severe. Suggerimenti? Grazie. Maori

bagolino_cascina_panoramica_forum_1540627673_267992

porta_fienile_crop_1540627898_815662

porta_stalla_crop

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Sab 27 Ott, 2018 11:13 #2

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

Mario , prima di postare qualsiasi cosa , chiedere , mettere inserzione nel mercatino , fai una piccola presentazione nella apposita sezione . Non e un obbligo , ma giusto x capire con chi abbiamo da fare .
E un modo simpatico per salire a bordo dell'Arca,,,

Ultima modifica di zoki4691 il Sab 27 Ott, 2018 11:15, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 27 Ott, 2018 11:28 #3
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

zoki4691 ha scritto: 
Mario , prima di postare qualsiasi cosa , chiedere , mettere inserzione nel mercatino , fai una piccola presentazione nella apposita sezione . Non e un obbligo , ma giusto x capire con chi abbiamo da fare .

Veramente l'ha già fatta

http://www.arcadilegno.it/viewtopic.php?f=4&t=19191

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Sab 27 Ott, 2018 11:30 #4

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

lapin ha scritto: 
zoki4691 ha scritto: 

Veramente l'ha già fatta

http://www.arcadilegno.it/viewtopic.php?f=4&t=19191

Chiedo scusa

Da maorichiefSesso: Uomo Inviato: Sab 27 Ott, 2018 11:32 #5

Infatti....... essendo nuovo..... ma il mercatino che c'entra? Mica la voglio vendere la baita

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 27 Ott, 2018 11:35 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

maorichief ha scritto: 
Infatti....... essendo nuovo..... ma il mercatino che c'entra? Mica la voglio vendere la baita

Beh se cambiassi parere...

Per quanto riguarda il tuo problema presto riceverai risposte adeguate.

Yorkshire's proverb:

Da maorichiefSesso: Uomo Inviato: Sab 27 Ott, 2018 11:40 #7

Mi fa piacere avere come Ufficiale anziano un compaesano di mia moglie . Spero veramente che qualcuno mi possa indirizzare prima di fare qualche pasticcio...... e non quello al forno

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Sab 27 Ott, 2018 14:20 #8

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

La scelta dell'impregnante è importante, devi tenere conto che quelli a solvente sono un poco più aggressivi rispetto a quelli a base acqua, soprattutto da un punto di vista ambientale, ma anche da un punto di vista della resa, non sono proprio equivalenti, comunque un buon ciclo all'acqua dovrebbe soddisfare le tue esigenze, il tavolato potresti lavarlo con acqua e soda spazzolandolo energicamente e risciacquando accuratamente, toglieresti lo sporco mantenendo però la vetustà del legno, molti anni fa mio padre eseguì un intervento simile in una baita montana che usavamo allora come seconda casa, devo dire con ottimi risultati, certamente è un'operazione che andrebbe eseguita nella bella stagione.

Da maorichiefSesso: Uomo Inviato: Dom 28 Ott, 2018 00:09 #9

incisore ha scritto: 
La scelta dell'impregnante è importante, devi tenere conto che quelli a solvente sono un poco più aggressivi rispetto a quelli a base acqua, soprattutto da un punto di vista ambientale, ma anche da un punto di vista della resa, non sono proprio equivalenti, comunque un buon ciclo all'acqua dovrebbe soddisfare le tue esigenze, il tavolato potresti lavarlo con acqua e soda spazzolandolo energicamente e risciacquando accuratamente, toglieresti lo sporco mantenendo però la vetustà del legno, molti anni fa mio padre eseguì un intervento simile in una baita montana che usavamo allora come seconda casa, devo dire con ottimi risultati, certamente è un'operazione che andrebbe eseguita nella bella stagione.

Grazie per la risposta. Avevo pensato di dare una prima mano a solvente perchè dovrebbe avere anche un effetto fungicida e successivamente quello all'acqua. Ho trovato dei posts nel forum in cui si afferma che la cosa è compatibile. I lavori, causa dell'avvicinarsi dell'inverno e di temperature non troppo favorevoli, dovrebbero iniziare a marzo/aprile. Lavando il tavolato con acqua e soda non dovrebbe sbiancarsi?

Da mastro stefanoSesso: Uomo Inviato: Dom 28 Ott, 2018 10:48 #10

Ciao, io sono quello dell'olio cotto, un legno così, non avrebbe bisogno d'altro, risparmi fatica e soldi, la vernice all'acqua finirebbe per rovinarsi in brevissimo tempo, considerando che il legno è scavato.
120 anni di storia e il larice grezzo è lì ancora   .

Stefano

Da Esordiente totaleSesso: Uomo Inviato: Lun 29 Ott, 2018 21:44 #11

Regione: Liguria

Provincia: Savona (SV)

Da inesperto di legno ma da amante della montagna ti chiedo come è raggiungibile la baita? Strada o un'ora zaino in spalla? Questo per sapere cosa puoi portarti dietro.

Da maorichiefSesso: Uomo Inviato: Mar 30 Ott, 2018 19:14 #12

mastro stefano ha scritto: 
Ciao, io sono quello dell'olio cotto, un legno così, non avrebbe bisogno d'altro, risparmi fatica e soldi, la vernice all'acqua finirebbe per rovinarsi in brevissimo tempo, considerando che il legno è scavato.
120 anni di storia e il larice grezzo è lì ancora   .

Stefano

Ciao e grazie per la risposta. L'olio cotto non l'ho mai usato e ad essere onesto non so neppure come sia fatto. Com'è dato sul legno ingrigito? Lo scurisce? Ciao e grazie.

Da maorichiefSesso: Uomo Inviato: Mar 30 Ott, 2018 19:21 #13

Esordiente totale ha scritto: 
Da inesperto di legno ma da amante della montagna ti chiedo come è raggiungibile la baita? Strada o un'ora zaino in spalla? Questo per sapere cosa puoi portarti dietro.

Ciao, la baita è raggiungibile con una strada consortile per i soli autorizzati a tratti cementata, molto stretta e con pendenze da paura. Irraggiungibile con mezzi in inverno, ma con le pelli o ciaspole in CA un'oretta dato che normalmente si parte da 1100m. Di buono c'è che la strada è facilmente percorribile anche con utilitarie o macchine un po' alte da terra. Ciao.

Ultima modifica di maorichief il Mar 30 Ott, 2018 19:22, modificato 1 volta in totale

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Mar 30 Ott, 2018 19:40 #14
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

maorichief ha scritto: 

Ciao e grazie per la risposta. L'olio cotto non l'ho mai usato e ad essere onesto non so neppure come sia fatto. Com'è dato sul legno ingrigito? Lo scurisce? Ciao e grazie.

Io l'ho dato sul tek ingrigito previa cartatura e sono tornato al suo colore originale.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 30 Ott, 2018 19:42 #15
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Immagino stiate parlando di olio di lino cotto

Yorkshire's proverb:

Vai a 1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo