SOS Per Finitura Cofanetto

Da lizzylegno, 13 Nov 2018.

Risposte 5, Visite 660

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lizzylegnoSesso: Uomo Inviato: Mar 13 Nov, 2018 18:48 #1

Regione: Lombardia

Provincia: -

Ciao a tutti, mi è capitato spesso in passato di passare da queste parti a carpire qualche prezioso consiglio (e ringrazio tutti!), ma ora mi sono deciso ad iscrivermi per chiedere una informazione precisa, dato lo stato di necessità.

Tra 2 sabati esco con la mia compagna e, all'uopo, ho preparato un cofanetto per un anello.

Purtroppo sono meno che neofita, ho fatto tutto con sega a mano (immaginate quanti tentativi per mettere i pezzi in squadra...), una fresa cinese da 30 euro e altri attrezzi per nulla professionali.

Si tratta di un oggetto con pezzetti di legno scuro e chiaro incollati e levigati (carta finezza max che avevo: 320). Coperchio che si aggancia con 8 calamitine perfettamente installate.

Nonostante tutto sono soddisfatto del risultato. Mi manca solo la finitura.

Il grosso problema è che non ho più tempo libero a disposizione da qui all'evento, se non che avrò solo sabato pomeriggio prossimo per applicare la finitura.

Pertanto potrò in settimana passare in pausa pranzo presso un qualche brico della mia zona e sabato dovrò andare a colpo sicuro

Mi piacerebbe dare una finitura semplice da applicare per uno che non l'ha mai fatto, senza rischiare di rovinare il manufatto.
Mi piacerebbe una finitura che lasci il legno lucido e liscio, magari con esaltazione delle venature.

Per le esigenze che ho scritto mi servirebbe che i prodotti siano di facile reperimento in un qualsiasi brico e che siano da applicare una tantum (quindi nulla che richiede asciugatura lunga e seconda applicazione, al massimo qualche ora).

Ringrazio sentitamente per ogni consiglio.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 13 Nov, 2018 19:07 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Se è vero che sei capitato da queste parti magari avrai fatto caso al fatto che gentilmente chiediamo una piccola presentazione, nell'apposita sezione, ai nuovi marinai prima di cominciare a postare. Riteniamo che sia un gesto simpatico ed educato verso gli altri utenti.
Grazie per l'attenzione.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da lizzylegnoSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Nov, 2018 12:02 #3

certo che è vero! Tramite il sito ho scoperto per altro il canale YT dei nonni del web di cui mi sono sciroppato tutti i video  
A dire il vero ho fatto una scorsa al regolamento per vedere se ci fosse una regola in tal senso e non l'ho trovata, ma ero in ufficio e ho dovuto tagliare corto... Comunque provvedo!  

Da master09Sesso: Uomo Inviato: Mer 14 Nov, 2018 12:56 #4

Regione: Puglia

Provincia: Taranto (TA)

Per fare velocemente potresti usare la gommalacca.
È facile da preparare sciogliendo le scaglie in alcool 99,9%, si trovano entrambi facilmente nei brico.
Puoi passarla anche a pennello ed asciuga immediatamente, devi fare diverse passaggi fino ad ottenere il risultato desiderato.
Tieni conto che scurisce leggermente il legno, se vuoi evitarlo devi usare la gommalacca decerata che è più difficile da trovare.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 14 Nov, 2018 13:28 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

lizzylegno ha scritto: 
certo che è vero! Tramite il sito ho scoperto per altro il canale YT dei nonni del web di cui mi sono sciroppato tutti i video  
A dire il vero ho fatto una scorsa al regolamento per vedere se ci fosse una regola in tal senso e non l'ho trovata, ma ero in ufficio e ho dovuto tagliare corto... Comunque provvedo!  

Verissimo che non c'è nel regolamento e la cosa è voluta ma questo non toglie che sia comunque un gesto simpatico e cortese, ti pare?

Per quanto riguarda la finitura io ti consiglio solamente di usare olio paglierino sino all'assorbenza, ti stupirai del risultato e finirai molto velocemente. L'olio paglierino lo trovi già pronto all'uso in qualsiasi Brico e lo dai con straccetto imbevuto. Fidati.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da lizzylegnoSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Nov, 2018 12:06 #6

Credo che andrò di olio paglierino. Ho googlato a dovere e mi pare una buona soluzione.

Il consiglio della gommalacca lo tengo per future necessità

Grazie!

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo