I miei dubbi sono:
1) ci sono delle travi in legno nelle quali sono presenti delle fessurazioni longitudinali (fessure di dimensione tra 0.2cm fino anche a 0.8cm di spessore) e che vorrei riparare riempendole prima della verniciatura, cosa mi consigliereste per il riempimento? del semplice stucco per legno? tiene bene? o che altro materiale? c'è da considerare che, essendo un pollaio, non vorrei spendere troppo, anche perchè le fessure sono un bel po'.
2) Consigli su quale vernice/impregnante usare? avevo pensato di usare uno di quegli impregnanti per legno che si trovano in commercio, prima il primo strato con del colorante e poi un secondo strato che rende impermeabile e lucido il legno, ma il mio dubbio è: ma rendendo il legno impermeabile, il legno respira?
Mi chiedo ciò perchè la struttura portante del tetto è in legno, quindi vorrei verniciare tutte le tavole del tetto e le travi ma solo internamente (visto che esternamente c'è la copertura impermeabile), quindi non vorrei che, in caso di infiltrazioni d' acqua, il legno non riesca ad asciugarsi a causa dell' impregnante nella parte interna (diventando una sorta di "piscina" non so se rendo l' idea).
ben accetti altri consigli, su prodotti da usare e altro riguardante tale argomento, grazie mille in anticipo a tutti