Una Forma Per Viola

Da African-Blackwood, 11 Dic 2007.

Risposte 1, Visite 1347

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da African-BlackwoodSesso: Uomo Inviato: Mar 11 Dic, 2007 14:39 #1

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

ho preparato una forma per una viola sperimentale che faremo con una collega (io non sono un violaro dunque meglio farsi aiutare da un esperto).
E' una viola piuttosto piccola lunghezza 390 mm.

Ho pensato che per qualcuno potesse essere interessante.

Si comincia tracciando la forma su un materiale adatto per creare una sagoma.
Del compensato da modellismo da 3 mm va benissimo.

Se preferite, potete fotocopiare un disegno tecnico di uno strumento esistente e incollare la fotocopia sul materiale per la sagoma

Per minimizzare le asimmetrie si prepara la sagoma di solo metà forma.
La sagoma non la vedete perchè mi sono dimenticato di fotografarla  

Poi si procede a tracciare il contorno dello strumento sul materiale scelto per la forma. In questo caso del multistrato di betulla a incollaggio fenolico da 18 mm di spessore.
I forellini sulla linea centrale servono per posizionare più facilmente la sagoma.

Come si vede in foto la prima cosa che si fa è praticare delle mortase che permettano di offrire una superficie di presa ai morsetti durante il montaggio di zocchetti e fasce.

Il modo più semplice di praticare queste aperture è sgrossare con il trapano a colonna e rifinire a scalpello.
Aiutatevi con un piccolo squadro per essere certi dell'allineamento dello scalpello.
Per le due aperture più lunghe, per velocizzare, ho fatto una passata di fresatrice  

73li3p2

in questa seconda foto vediamo la forma già scontornata.
Noterete che in corrispondenza di uno degli zocchetti non è stato seguito perfettamente il contorno dello strumento. La cosa non ha importanza perchè si tratta di una parte che verrà successivamente rimossa.

6p6r9cl

Infine ecco la forma praticamente completata. Manca solo una passatina di carta o di lima per eliminare piccole irregolarità e armonizzare al meglio il contorno.
E' estremamente importante che tutte le superfici siano perpendicolari.
Se la forma non è precisa gli strumenti che verranno costruiti usandola avranno gli stessi difetti. Dunque lavorate con calma e curate precisione e simmetria

713qu6u

Ciro "Nyagatwa" Marzio

Liutaio e Progettista Audio

Ultima modifica di African-Blackwood il Lun 11 Feb, 2008 22:50, modificato 2 volte in totale

Modificato da hpl, Mar 11 Dic, 2007 14:47: corretti i bbcode

Da hplSesso: Uomo Inviato: Mar 11 Dic, 2007 14:50 #2

Galleria Personale

Regione: Friuli - Venezia Giulia

Provincia: Trieste (TS)

Off Topic
:
va benissimo così, dato che sono attivate le miniature automatiche....per adesso la larghezza è impostata a max 500px (in modo che le immagini non sforino dallo schermo), però se volete si può ridurre.

Premendoci sopra si attiva un lightbox e viene visualizzata l'immagine in dimensioni reali

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo