Ogni bell'oggetto merita un contenitore adeguato

Da lapin, 01 Feb 2016.

Risposte 106, Visite 16737

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Feb, 2016 09:51 #16
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Due esempi di cassetta di presentazione d'epoca

Revolver Adams mod. 1851

adams_in_cassetta

Revolver Colt mod. 1849 pocket

1849_in_cassetta

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da ischenteSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Feb, 2016 11:21 #17

Regione: Sardegna

Provincia: Sassari (SS)

lapin ha scritto: 
Normalmente questi cofanetti nell'800 venivano fatti in mogano e rivestiti internamente con velluto. Normalmente si usavano anche una piccola chiusura a chiave e cerniere posteriori a libro.
Siccome non ho la pretesa di imitare i maestri dell'800, molto più modestamente userò anche io due cerniere a libro posteriori in ottone e sul davanti due chiusure a scatto senza chiave sempre in ottone o ferro ottonato. L'intarsio aggiungerebbe sicuramente valore al cofanetto, ma io non sarei minimamente in grado di realizzarlo. Per il materiale ho usato quello che avevo a disposizione senza spendere nulla in più. Sono comunque convinto che con una bella mordenzata noce e poi con una bella finitura lucida la sua figura la farà.  

A parte il fatto che sono convinto, che di  abilità creativa e manuale tù ne possega alla stragrande. Concordo con te che con quel tipo di colore e finitura realizzerai un meraviglioso scrigno per il tuo gioiellino.

Da ischenteSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Feb, 2016 11:48 #18

I tuoi esempi proposti sono fantastici, mi piace la suddivisio degli spazi e l'organizzazione. Ho una certa passione per i contenitori di strumenti tecnici, medici o scentifici.

Un mio vecchio professore diceva; che non sempre è importante il contenuto, ma come lo presenti.
Il fatto che per i propri strumenti di lavoro si  sia costruito "specie nell'800" dei piccoli capolavori di ebanisteria, dimostrando l'attenzione  e il rispetto dovuto a  quelli oggetti da cui dipendeva la propria vita, sia lavorativa che nel tuo caso letteralmente di vita e di morte, mi ha sempre affascinato.
Grazie per la condivisione delle immagini  

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Feb, 2016 12:27 #19
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Nell'800 devi pensare che non esisteva il martellamento pubblicitario come oggi e quindi era indispensabile proporre l'oggetto in vendita, in questo caso un'arma, nel miglior modo possibile.
Il modo migliore per farsi pubblicità era quello di regalare a personalità importanti l'arma, magari impreziosita da incisioni in un cofanetto di pregio. E qua naturalmente gli artigiani dell'epoca potevano sbizzarrirsi in tutta la loro capacità.

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Feb, 2016 13:43 #20
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Altri esempi di pistole d'epoca presentate in cassetta.

Pistole francesi da duello (probabilmente Le Page)

pistole_duello

Pistole inglesi

pistole_duello_2

Yorkshire's proverb:

Da ischenteSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Feb, 2016 15:24 #21

Una curiosità, l'armaiolo in questi casi, realizzava la pistola in tutte le sue componenti, parti  metalliche, manico, intagli, incisioni e i relativi accessori, o c'era un addetto  per ogni singolo componente?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Feb, 2016 16:04 #22
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Sinceramente non te lo saprei dire, ma immagino che ci fossero più artigiani collegati tra di loro, mi sembrerebbe la cosa più logica. Ma potrebbe anche essere che gli artigiani dell'epoca fossero più poliedrici di oggi e potessero spaziare su più fronti  

Yorkshire's proverb:

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Feb, 2016 18:43 #23
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Spero che abbiate notato una piccola differenza tra le due coppie di pistole appena postate.
Quelle Francesi sono pistole da duello, si nota subito perchè sotto la canna non hanno l'alloggiamento per la bacchetta di caricamento, ovverossia venivano tirate furi, preparate e caricate solo per il duello. Finito il duello si rimettevano nella cassetta sino al prossimo eventuale, salvo manutenzione.
Quelle Inglesi, che hanno invece la bacchetta di caricamento alloggiata sotto la canna, sono tipiche pistole da viaggio. Si usavano magari a bordo della carrozza per difendersi dall'assalto dei banditi di strada.
Naturalmente l'uso preposto non era obbligatorio  

Stasera ho tinto noce i due gusci del cofanetto.

img_3190  

img_3192  

img_3191

Yorkshire's proverb:

Da tizianaSesso: Donna Inviato: Ven 05 Feb, 2016 19:07 #24

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Davvero notevoli e molto interessanti gli alloggiamenti d'epoca.. chissà la storia di quelle pistole da duello!
Credo anch'io che dovresti curare l'estetica della scatola, non per imitare i maestri dell'800 ma per dare il giusto risalto all'arma anche nel caso di una futura vendita.
L'intarsio sarebbe la miglior scelta ma si può ripiegare verso soluzioni più abbordabili come ad esempio il trasferimento d'immagine su legno che si ottiene facilmente da una semplice fotocopia fatta al contrario e un gel transfer o semplicemente dell'acetone.
O piuttosto un piccolo marchio fatto con un pirografo o semplicemente con un saldatore di un'immagine stilizzata ad es di un cappello da cowboy.. ne ho viste di bellissime ed eleganti in rete o ancora di un timbro con l'immagine che ti piace e che puoi realizzare da solo disegnandola o copiandola sulla gomma crepla. Con il vinavil sarà un gioco da ragazzi ritagliare e incollare la figura su un qualsiasi supporto di fortuna e stamparla sul coperchio.
In rete trovi tutto e di più.. credo dovresti dare un'occhiata.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 05 Feb, 2016 19:13 #25
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Terò in debito conto i tuoi suggerimenti, Tiziana e vedrai che prima o poi qualcosa realizzerò. Però al momento voglio basarmi sulle cassette d'epoca che ho visto e che esternamente erano perfettamente lisce. un lavoro come dici tu lo vedo meglio se il contenitore dpvesse custodire una pistola con incisioni di pregio o finiture particolari.

Yorkshire's proverb:

Da ischenteSesso: Uomo Inviato: Sab 06 Feb, 2016 11:16 #26

Bel colore, molto uniforme.

Domanda; all'interno della scatola farai un'alloggio per la pistola come nelle immagini da te postate o semplicemente l'appoggerai al suo interno, e che colore userai per il velluto considerando l'impugnatura bianca e il resto nero.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 06 Feb, 2016 11:28 #27
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Si farò un alloggiamento ma non troppo sagomato, solo uno scomparto. Il colore del velluto ancora non lo so, devo vedere che cosa mi è rimasto in giro, se no penso che il verde potrebbe andar bene anche se mi piacerebbe un rosso granata. Comunque prima c'è da finire l'esterno, poi pensiamo all'esterno. Si in foto il colore appare uniforme, ma purtroppo le foto nascondono delle pecche dove magari il legno assorbe più o meno. Adesso darò due mani di turapori e poi due di trasparente lucido.

Yorkshire's proverb:

Da dogsandwoodSesso: Uomo Inviato: Sab 06 Feb, 2016 13:46 #28

HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Belle le pistole da duello corredate di crogiolo per fondere il piombo e di pinza-stampo per le palle,dal produttore al consumatore..

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 06 Feb, 2016 17:33 #29
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

dogsandwood ha scritto: 
Belle le pistole da duello corredate di crogiolo per fondere il piombo e di pinza-stampo per le palle,dal produttore al consumatore..

Diciamo che le pistole da duello di produzione francese dei primi dell'800 secondo me sono le più eleganti di tutto il mondo.
Nella cassetta c'è la pinza-stampo per formare le pallottole con il piombo fuso. Il crogiolo sarebbe un po' troppo grande da inserire in una cassetta  

Yorkshire's proverb:

Da dogsandwoodSesso: Uomo Inviato: Sab 06 Feb, 2016 17:44 #30

HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

lapin ha scritto: 
dogsandwood ha scritto: 

Nella cassetta c'è la pinza-stampo per formare le pallottole con il piombo fuso. Il crogiolo sarebbe un po' troppo grande da inserire in una cassetta  

C'è il pentolino per fondere in alto..

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo