Banco Da Lavoro "Samurai"

Da GianlucaF, 27 Giu 2018.

Risposte 16, Visite 1642

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Mer 27 Giu, 2018 23:20 #1

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Come ho accennato in altri miei post, sono un novellino della falegnameria e le mie esperienze pregresse (risalenti a tanti anni fa) erano volte per lo più alla costruzione di piccoli manufatti: arnie per apicoltura con relativi melari, e altre cose più piccole.

Ora il mio obiettivo è un banco da lavoro. Il desiderio è quello di riuscire a tirare su un banco che oltre ad essere solido e funzionale sia anche bello! Penso che un bel lavoro possa essere da stimolo per lavori futuri.

Così come per i cavalletti mi sono ispirato a un progetto presentato da un certo "Samurai Carpenter" youtuber abbastanza blasonato nonostante la giovane età. Vi riporto qualche foto del suo banco...
 sample1_1530133318_935600  sample2

Non nascondo che ho acquistato anche il progetto di questo tavolo, sebbene una volta ottenuto ho scoperto che avrei benissimo potuto farne a meno. Infatti sebbene sia ben fatto, con tavole dettagliate per ogni pezzo, c'è il grande ostacolo dell'unità di misura...tutte in pollici...quindi ho dovuto trasformare prima tutto in mm per poi ridimensionare il tutto alle mie possibilità di spazio. Però penso di aver onorato il lavoro di questo ragazzo, lavoro che tutto sommato è ben fatto.

Detto questo passiamo al primo ostacolo con il quale mi sono imbattuto: la scelta delle essenze da utilizzare. Nel progetto originale viene utilizzato acero canadese per il top, noce americano per i pezzi più scuri per creare i contrasti di colore piacevolissimi alla vista, e quercia per gambe e piedi.
Bene, se avessi dovuto approvigionarmi di queste essenze mi sarei dovuto svenare...Al che ho optato per delle essenze un po' meno pregiate, ma non molto meno