SISTEMA PER VASSOI IN LEGNO CMT

Da REDBOTTLE, 17 Dic 2018.

Risposte 10, Visite 657

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da REDBOTTLESesso: Uomo Inviato: Lun 17 Dic, 2018 20:47 #1

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

Salve Argonauti,
un anno fa ho acquistato da Pagin il Kit della CMT per vassoi

sistema_cmt

1_1

il lavoro è anche illustrato da un video sul tubo

https://www.youtube.com/watch?v=Yv-E1s7dqyw

quindi ho deciso insieme al mio vicino di provarci.

Abbiamo piallato e squadrato le tavole di noce canaletto (scuro) e frassino olivato (chiaro),
incollate e ricavato il primo quadrato da lavorare spessore 35mm noce e 20 mm frassino.

1_2

1_3

1_4

2_1_min

per agevolare il lavoro di tracciatura con la semi dima fornita abbiamo creato due dischi
in betulla da 15 mm, uno diametro 100 mm, per il foro centrale di doppio spessore,
ed uno da 420 mm pari al diametro esterno del vassoio. Questi accrocchi ci sono sati utili
per il posizionamento in sede di fresatura con la semi dima e quello grande per fresare
in copia il bordo esterno.

2_2_min

2_3_min

3_min

4_min

sgrossato il quadrato di base

6_min

e posizionata una fostner da 55 mm

7_min

rifilato il contorno del quadrato

8_min

ed iniziato lo svuotamento dei settori

9_min

10_min

per quello centrale il trapano a colonna non aveva abbastanza profondità e
quindi abbiamo usato una fresa a forare

11_min

copiato e fresato il foro centrale abbiamo potuto utilizzare il disco in betulla da 100 mm

12_min

13_min

procedendo a copiare e fresare i 4 settori con la fresa fornita nel kit CMT, codolo 12mm

quindi con il disco da 420mm copie e fresatura al banco del bordo del vassoio

14_min

15_min

e quindi raggiato il bordo esterno con una fresa convessa da CA 6 mm (2/8")

16_min

questo il semilavorato

17_min

poi con una fresatrice cui abbiamo sostituito la suola con pezzo di plexiglass
per dare stabilità abbiamo completato la raggiatura dei bordi

18_min

19_min

risultato prima e dopo del lavoro di carteggiatura a olio di gomito

20_min

21_min

infine due mani di olio Danish

22_min

23_min

per essere il primo pezzo siamo moderamente soddisfatti.
Esecuzione del lavoro CA 6/7 ore senza tempi di attesa.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 18 Dic, 2018 06:47 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Sembra facile, ma vedo che è abbastanza complesso. Comunque complimenti perché il risultato direi che è buono.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mar 18 Dic, 2018 07:29 #3

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Mar 18 Dic, 2018 08:47 #4

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Molto molto bello! Ammiro il vostro laboratorio, e aspiro ad averne uno attrezzato così un giorno. Belli gli accorgimenti che vi hanno conferito maggior precisione e agevolato il lavoro (vedi il disco di betulla o il piano in plexiglas). Come mai la finitura in Danish Oil e non solo lino cotto? Quali proprietà in più ha per preferirlo? Essendo un vassoio che probabilmente verrà a contatto con del cibo (penso...), il Danish Oil è indicato?

Da REDBOTTLESesso: Uomo Inviato: Mar 18 Dic, 2018 09:30 #5

GianlucaF ha scritto: 
Molto molto bello! Ammiro il vostro laboratorio, e aspiro ad averne uno attrezzato così un giorno. Belli gli accorgimenti che vi hanno conferito maggior precisione e agevolato il lavoro (vedi il disco di betulla o il piano in plexiglas). Come mai la finitura in Danish Oil e non solo lino cotto? Quali proprietà in più ha per preferirlo? Essendo un vassoio che probabilmente verrà a contatto con del cibo (penso...), il Danish Oil è indicato?

Gianluca salve, normalmente uso il paglierino ma per uso alimentare ad es taglieri si consiglia un olio
cd “edibile “ come olio di vaselina per uso enologico; nel ns caso abbiamo optato per il danish perché
Il vassoio potrà essere un porta frutta fresca o secca, con buccia o cuscio. Se fosse usato per patatine o frutta secca sgusciata il contatto lo sarebbe per poco tempo e al limite converrebbe metterla su coppette di vetro, non so.....
Il danish contiene un % di lino cotto e di vernice flatting che forma una pellicola una volta essiccato. Infatti tra la prima è la seconda mano abbiamo carteggiato con una spugnetta grana 500 e i pori erano già chiusi: quindi è sicuramente un olio filmante.

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Mar 18 Dic, 2018 22:17 #6

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

vedo che a fresatrici stai messo bene  

Da REDBOTTLESesso: Uomo Inviato: Mer 19 Dic, 2018 18:37 #7

Tieni conto che abbiamo due laboratori e quindi.... le fresatrici sembrano tante. Comunque ho avuto il piacere di usare la Festool e ti assicuro che è la miglior macchina che io abbia mai provato. Super bilanciata e zero vibrazioni, motore a giri costanti anche sotto sforzo, comandi studiati in modo perfetto. Costo esagerato per un hobbista ( con gli accessori costa come il tavolo CMT completo) ma non per i professionisti cui è destinata.
Visto il calendario potresti metterla nella lista dei desideri di Natale           

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mer 19 Dic, 2018 19:01 #8

Galleria Personale

REDBOTTLE ha scritto: 
Tieni conto che abbiamo due laboratori e quindi.... le fresatrici sembrano tante. Comunque ho avuto il piacere di usare la Festool e ti assicuro che è la miglior macchina che io abbia mai provato. Super bilanciata e zero vibrazioni, motore a giri costanti anche sotto sforzo, comandi studiati in modo perfetto. Costo esagerato per un hobbista ( con gli accessori costa come il tavolo CMT completo) ma non per i professionisti cui è destinata.

Piero , e  non hai provato la sorella maggiore , la OF 2200 che hanno nominato miglior fresatrice di sempre .
Tutto quello che hai detto x OF 1400 , la 2200 e superlativo . Ergonomia , potenza , accessori (va bene calzano x tutte due)
Solo Systainer con accessori costa come una CMT (quella piu grande).
La OF 2200 ha tutte boccole possibili e immaginabili (6, 8, 10 12 + quelle imperiali ).
basta dire che una pinza , qualsiasi costa 50 euro.
Le maniglie sono inclinate in avanti , ma sono spostate   della macchina dal asse al 30 gradi x avere miglior visibilità .
Tenerla sotto tavolo CMS GE , e usarla come fresatrice fissa , e come x le macchine provare la RR.

festool_004_2

festool_002_1545242300_323372

festool_001_1

unico neo e , purtroppo il costo  

Ultima modifica di zoki4691 il Mer 19 Dic, 2018 19:10, modificato 1 volta in totale

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Mer 19 Dic, 2018 20:10 #9

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

conosco bene festool, anch'io mi sono lasciato tentare e l'ultima arrivata è una of 1010 EBQ plus e appena ho un attimo ne farò una piccola recensione

Da REDBOTTLESesso: Uomo Inviato: Mer 19 Dic, 2018 20:52 #10

zoki4691 ha scritto: 
REDBOTTLE ha scritto: 

Piero , e  non hai provato la sorella maggiore , la OF 2200 che hanno nominato miglior fresatrice di sempre .
Tutto quello che hai detto x OF 1400 , la 2200 e superlativo . Ergonomia , potenza , accessori (va bene calzano x tutte due)
La OF 2200 ha tutte boccole possibili e immaginabili (6, 8, 10 12 + quelle imperiali ).
Le maniglie sono inclinate in avanti , ma sono spostate   della macchina dal asse al 30 gradi x avere miglior visibilità .
Tenerla sotto tavolo CMS GE , e usarla come fresatrice fissa , e come x le macchine provare la RR.

Zoran nella configurazione che hai descritto costa € 1.300 e la macchina pesa 8 kg!!!! Un mostro     

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mer 19 Dic, 2018 21:49 #11

Galleria Personale

REDBOTTLE ha scritto: 
zoki4691 ha scritto: 
REDBOTTLE ha scritto: 

Zoran nella configurazione che hai descritto costa € 1.300 e la macchina pesa 8 kg!!!! Un mostro     

Logico , macchina monta le frese di 90 mm di diametro (ho delle frese che pesano 3 etti ) , e anche po mortasare fino a 90 mm di profondità . Deve avere la "stazza"

wepla_jpg_2_1545252489_431892
lunghezza totale di questa fresa e 135 mm , e va fornita insieme con la pinza .

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo