Banco Falegname Tipo Roubo

Da Mastrociliegia, 21 Lug 2019.

Risposte 93, Visite 6165

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da VirasanaSesso: Uomo Inviato: Sab 18 Gen, 2020 13:29 #31

Galleria Personale

Regione: Liguria

Provincia: Genova (GE)

Un lavoro ciclopico! Seguo con interesse ed ammiraxione.
A.

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Sab 18 Gen, 2020 22:50 #32

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Oggi dunque giornata dedicata ai due traversi lunghi:
comincio dal posteriore (sezione 110x45) recuperando due "scarti" del top, ciascuno troppo piccolo per i 110mm richiesti e che dovrò quindi incollare.
prima operazione: troncatura alla lunghezza finita +5 cm (margine), quindi passaggio alla filo per due lati adiacenti e a spessore per arrivare vicino ai 45mm richiesti. Mi fermo a 46 giudicando che 1 mm potrebbe bastare per la piallatura post-incollaggio tenendo conto che i listelli sono già squadrati: grosso errore e vedremo perché.
dopo una rapida tracciatura realizzo le coppie di mortase con la Domino: tre sono sufficienti (ritengo) e solo una coppia é precisa la larghezza del domino mentre le altre due coppie sono più larghe per permettere un incollaggio più facile  

20200118_154856

passo la D3 sulle due parti, per benino, aiutandomi con una spatola, badando bene a metterne anche dentro le mortase. Poi inserisco i domino e passo ad accoppiare i due listelli (lunghezza 1200mm). E qui cominciano i guai perché  i domino forzano parecchio ed anche con l'aiuto degli strettoi non riesco a unire le due superfici

Stringo con strettoi tipo "strong" ma nulla da fare. Il tempo intanto passa e comincio a pensare che l'incollaggio é fot...to!
Alla fine smonto tutto, con la sega jap taglio i tre domino (la sega passa facilmente poiché lo spazio é di alcuni millimetri!). Mi sono convinto che la colpa é della colla (troppa) che ho messo all'interno delle mortase e che impedisce ai domino di arrivare sino in fondo.
Quindi pulizia delle superfici, passaggio rapido alla F/S esecuzione dei domino e si ricomincia! Ma questa volta niente colla nelle mortase.
Ma sorpresa delle sorprese, stesso risultato! Allora comincio a moltiplicare gli strettoi e riesco ad avanzare un po' di più; poi guardando da più vicino mi rendo conto che i due listelli anche se dello stesso spessore non sono esattamente paralleli, ma uno dei due è un po' incurvato (il faggio in effetti ha tendenza a muoversi dopo la piallatura). Come risultato ho tre domino che sono super allineati a coppie, ma non sono sulla stessa linea nel senso della lunghezza! Con l'aiuto di altri strettoi e di due regoli che prendono a sandwich i due listelli, riesco a re-allineare i due listelli e quindi, finalmente ad unire le due superfici con la classica fuoriuscita di colla!

20200118_185226_1579383907_534733

E temo che il millimetro che ho lasciato di margine sullo spessore, non sia sufficiente tenendo conto che devo recuperare il leggero disallineamento

Uffa che fatica! E dire che volevo fare anche la traversa lunga anteriore, quella più spessa.
Sarà per domani (o lunedì, tanto sono in pensione   )

Buona notte a tutti
Fulvio

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 19 Gen, 2020 09:36 #33
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Eh si, voi Franzosi non avete problemi con le pensioni, mentre noi Italioti parecchi...
Comunque dal I Maggio ti farò compagnia. Mi sono deciso a chiedere quota 100 (ci perdo ma almeno ci guadagno in salute...), che nel mio caso diventa quota 105 , e già pregusto le giornate da passare in lab  

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Ultima modifica di lapin il Dom 19 Gen, 2020 09:37, modificato 1 volta in totale

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Dom 19 Gen, 2020 09:47 #34

lapin ha scritto: 
Eh si, voi Franzosi non avete problemi con le pensioni, mentre noi Italioti parecchi...
Comunque dal I Maggio ti farò compagnia. Mi sono deciso a chiedere quota 100 (ci perdo ma almeno ci guadagno in salute...), che nel mio caso diventa quota 105 , e già pregusto le giornate da passare in lab  

E al computer, naturalmente
Ottima decisione   

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Dom 19 Gen, 2020 11:35 #35

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

Complimenti per i morsetti.  
Consiglio ? Procurati protezione in plastica. ?  

morsetti_ad_angolo_per_metallo_800x800

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Dom 19 Gen, 2020 12:10 #36

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

con il domino ho notato anche io che forzano quando si va a incollare, a me lo fa nel senso della larghezza, quindi do una leggera pelatina ai tasselli con il pialletto, e faccio una prova a secco per vedere che tutto scorra preciso

Ultima modifica di zerozero il Dom 19 Gen, 2020 12:10, modificato 1 volta in totale

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Dom 19 Gen, 2020 12:25 #37

Galleria Personale

zerozero ha scritto: 
con il domino ho notato anche io che forzano quando si va a incollare, a me lo fa nel senso della larghezza, quindi do una leggera pelatina ai tasselli con il pialletto, e faccio una prova a secco per vedere che tutto scorra preciso

E come lo togli dopo , se tutto ? Se tutto calza bene , fai fatica a sfilare domino ?
Anche una piallatina lo vedo come tempo perso .
Non e pi intelligente fare da una parte asole "giuste" e da altra parte piu larghe ?   
Cosi eviti di errori di assemblaggio e vai subito a incollate tutto ,,,

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Dom 19 Gen, 2020 17:02 #38

[quote user="zoki4691" post="272797"]Complimenti per i morsetti.  

Ci avevo pensato, ma visto la potenza di serraggio quando si fanno degli incollaggi "pesanti" avevo paura che si rompessero.
Anche tu Zoran hai dei morsetti della Piher; i mie lunghi 100cm li ho trovati a 32€. Sono troppo cari?

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Dom 19 Gen, 2020 17:04 #39

zoki4691 ha scritto: 
zerozero ha scritto: 

E come lo togli dopo , se tutto ? Se tutto calza bene , fai fatica a sfilare domino ?
Non e pi intelligente fare da una parte asole "giuste" e da altra parte piu larghe ?   

Concordo con te Zoran ed é cosi che ho fatto: a misura da un lato e più larghi dall'altro. Ma il mio disallineamento era lungo l'asse perché uno dei due listelli si era curvato un po'

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Dom 19 Gen, 2020 17:16 #40

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

Stai facendo un ottimo lavoro, bravo!

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Dom 19 Gen, 2020 17:42 #41

Galleria Personale

[quote user="Mastrociliegia" post="272807"]
zoki4691 ha scritto: 
Complimenti per i morsetti.  

Ci avevo pensato, ma visto la potenza di serraggio quando si fanno degli incollaggi "pesanti" avevo paura che si rompessero.
Anche tu Zoran hai dei morsetti della Piher; i mie lunghi 100cm li ho trovati a 32€. Sono troppo cari?

Noooo , e un prezzo ottimo ...

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Dom 19 Gen, 2020 17:45 #42

Galleria Personale

[quote user="Mastrociliegia" post="272808"]
zoki4691 ha scritto: 
zerozero ha scritto: 

Concordo con te Zoran ed é cosi che ho fatto: a misura da un lato e più larghi dall'altro. Ma il mio disallineamento era lungo l'asse perché uno dei due listelli si era curvato un po'[/quote]
Giusto ,.con i Piher li radrizzi in un attimo .

Da carpenterSesso: Uomo Inviato: Dom 19 Gen, 2020 18:25 #43

Regione: Marche

Provincia: Macerata (MC)

sto seguendo anche io l'ottimo lavoro di Fulvio, anche se non credo che mi costruirò
mai un banco da lavoro...   

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Dom 19 Gen, 2020 23:02 #44

carpenter ha scritto: 
sto seguendo anche io l'ottimo lavoro di Fulvio, anche se non credo che mi costruirò
mai un banco da lavoro...   

Mai dire mai, Tonino! Io lo faccio per darmi un obbiettivo sfidante, per restare vivo intellettualmente anche dopo che la società ha decretato la tua obsolescenza.
Il banco per me non sarà mai uno strumento, non credo che costruirò tanti mobili, ma resta un bell'oggetto da lasciare ai posteri. Ciao

Fulvio

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Dom 19 Gen, 2020 23:06 #45

Paquito ha scritto: 
Stai facendo un ottimo lavoro, bravo!

Grazie Pasquale, gli incoraggiamenti e i complimenti (anche se immeritati   ) sono sempre i benvenuti.

Comunque sia chiaro che accetto anche critiche e apertura di discussioni su qualsiasi soggetto possiate trovare, ovviamente riguardante il banco

Fulvio

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo