Banco Falegname Tipo Roubo

Da Mastrociliegia, 21 Lug 2019.

Risposte 93, Visite 6166

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Lun 20 Gen, 2020 20:43 #61

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Buonasera a tutti! Finalmente un po' di animazione! Calma pero', io accetto tutto, complimenti, critiche e suggerimenti;   è vero che alle volte si fanno delle dichiarazioni un po' alla leggera, non importa se sia in un altro forum o qua (ATTENZIONE non sto riferendomi a nulla e a nessuno!!!) , che possono essere interpretate come una critica alla persona e non al lavoro! Le persone hanno tutte diritto al rispetto, gli Arcanauti che contribuiscono ognuno secondo la propria capacità, vanno sempre rispettati, sia che lavorino e condividano con altri, sia che diano il loro contributo con dei commenti e dei suggerimenti.

@Massimo: certo la soluzione con mortasa passante (che sia intera o tenone ridotto) ed incollata, è diversa: per esempio questo progetto prevede di poter smontare i piani (anche perché il peso totale sarà più di 150Kg) e credo che la scelta dei tenoncini vada verso quest'esigenza: i due piani sono avvitati con due viti  da 13mm sulla traversa alta dei piedi (desto e sinistro). Penso che i tenoncini servano come guida per allineare bene a filo le gambe con il piano, essenziale su un Rubo.
Comunque io avevo per l'appunto detto "a parità di profondità"   ma avevo anche detto che non avevo la risposta quindi le mie elucubrazioni valgono quello che valgono!

Oggi non ho lavorato molto ma ho finito la traversa lunga posteriore

20200120_201102

ora resta a scavare una mortasa per il piede destro, aggiustare quella del sinistro che non ho completato in profondità (mi sono fermato a 43mm invece di 53) per mancanza di una fresa a gambo lungo   e scavare con bedano un centimetro a ( cm di profondità non é molto agevole   Quindi attendo di procurarmi una fresa a gambo 70mm minimo.

A+ Fulvio

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 21 Gen, 2020 07:41 #62
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Brrr, mi vengono i brividi a pensare al peso…

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Lun 27 Gen, 2020 19:19 #63

Piccolo avanzamento lavori:

questa settimana mi sono dedicato a completare le attrezzature di cui avrò bisogno per affrontare la tappa più delicata: gli scassi che accoglieranno il sistema criscross (no, non é un reggiseno per signora ) della morsa a gamba (vedere una delle prime foto del post).
Si tratta di deu scassi rettangolari 495x45x36 al centro della gamba anteriore sinistra.

Per lavorare in sicurezza e non rischiare di andare storto, lavorerò con la guida parallela. Già ma per una fresata cosi lunga e profonda (da fare dunque in più passaggi) c'é sempre il rischio che la guida si sposti o che la fresatrice si sollevi e si inclini. La soluzione (per altro proposta nel documento che descrive il progetto e che mi sforzo di seguire) é quella di lavorare con due guide laterali, una a destra ed una a sinistra del blocco di legno. Si ma.......  la guida festool costa un botto, senza contare il tempo per riceverla. Allora mi sono dedicato a farne una copia  

Ecco il risultato:

Questa é la guida fornita con la OF1010 di festool

20200127_183335

e questa é quella che ho ricreato per lo scopo che mi ero prefisso

20200127_183419

come vedete é veramente una realizzazione senza fronzoli, ma comunque ha le sue difficoltà: per esempio mantenere la co-planarita tra le due piastre, l'ortogonalità della superficie a contatto con il pezzo ed il blocchetto dove sono realizzati i fori dove scorrono le due aste che devono essere rigorosamente parallele per permettere un buon scorrimento della fresa in occasione degli spostamenti lungo l'asse trasverso. Insomma niente di che ma ne sono contento

Ecco il risultato globale

20200127_183308

A presto e non dimenticate di animare anche il dibattito sui fori: io non ho ancora scelto in mancanza di argomenti definitivi. Dunque quadrato o tondo?

Fulvio

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 27 Gen, 2020 19:23 #64
Nostromo
Galleria Personale

Se vuoi indiamo un Referendum: tondi o quadri? Io voto tondi

Fulvio, la guida sarà spartana, indubbiamente, ma mi sembra che lavori ed è quello che conta

Yorkshire's proverb:

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Lun 27 Gen, 2020 19:27 #65

mica male il referendum! E' un discorso attuale mi pare da voi (dico voi, solo perché sono lontano, né)

Ma un parere su cosa sia più facile realizzare?

Fulvio

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 27 Gen, 2020 19:38 #66
Nostromo
Galleria Personale

Mastrociliegia ha scritto: 

mica male il referendum! E' un discorso attuale mi pare da voi (dico voi, solo perché sono lontano, né)

Ma un parere su cosa sia più facile realizzare?

Fulvio

Per me il tondo vince per velocità, praticità, precisione, etc. etc.
Poi se uno vuole farsi delle masturbazioni mentali può anche fare i fori quadri o rettangolari che siano.
Libertè, Egalitè, Fraternitè  

Yorkshire's proverb:

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Mar 28 Gen, 2020 08:40 #67

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Ciao Fulvio,

prima di procedere con la fresata hai verificato la linearità dei pezzi da fresare? L'anno scorso ho acquistato una staggia da muratore da 2 metri, di cui ho verificato la planarità...e con quella solitamente verifico le linearità e la utilizzo anche come guida.

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mar 28 Gen, 2020 10:03 #68

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

GianlucaF ha scritto: 
Ciao Fulvio,

prima di procedere con la fresata hai verificato la linearità dei pezzi da fresare? L'anno scorso ho acquistato una staggia da muratore da 2 metri, di cui ho verificato la planarità...e con quella solitamente verifico le linearità e la utilizzo anche come guida.

Mica deve fare intonaco    
Allora io agiungo anche cazzuola , per tenere tutto allineato  

Ultima modifica di zoki4691 il Mar 28 Gen, 2020 10:04, modificato 1 volta in totale

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Mar 28 Gen, 2020 10:26 #69

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

zoki4691 ha scritto: 

Mica deve fare intonaco    

io adotto soluzione da poor man...of course un binario/guida festool sarebbe molto più elegante e comodo  

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mar 28 Gen, 2020 10:38 #70

Galleria Personale

GianlucaF ha scritto: 
zoki4691 ha scritto: 

Mica deve fare intonaco    

io adotto soluzione da poor man...of course un binario/guida festool sarebbe molto più elegante e comodo  

Scherzi a parte .
Quando siamo a povertà , dovevo montare una cosa qui a Milano , dovevo rifilare gambe di mia panca appena consegnata , e come mi scoccia  di portare binario intero con la TS 55, lo tagliato alla lunghezza di trasporto .
Ho tagliato una quarantina di cm , giusto che entrava nel Systaner .
Quindi o ricco o povero , ha funzionato  

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Mar 28 Gen, 2020 12:26 #71

zoki4691 ha scritto: 
GianlucaF ha scritto: 
Ciao Fulvio,

Mica deve fare intonaco    

Buongiorno Gianluca. La fresata va fatta sulla gamba del banco una volta che la gamba é stata squadrata e portata a misura finita, quindi la planarità dovrebbe essere ok.
Per quanto riguarda la guida, io quella Festool la utilizzo con la fresatrice quando il piano d'appoggio é tale da contenere binario e pezzo da fresare. Qui siamo su una gamba larga 130mm (e alta 90) per cui dovrei ricreare un piano d'appoggio laterale su cui poggiare la guida e allora la si che potrei avere problemi di planarità. Il sistema con le guide parallele della fresatrice permette di "abbracciare" il pezzo tra le guide e quindi di fresare in tutta tranquillità.

Fulvio

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Mar 28 Gen, 2020 12:33 #72

A rigore si potrebbe argomentare sull'uso di un anello a copiare, che necessiterebbe pero' una maschera realizzata a parte da sovrapporre alla gamba da fresare. Si porrebbe allora il problema del perfetto allineamento della maschera rispetto la gamba, che in questo caso é primordiale: questo scasso accoglierà la meccanica di apertura della morsa, cioé quella specie di croce di Sant'Andrea in ghisa, che permette appunto il movimento delle due parti della morsa a gamba, perfettamente fluido e parallelo. Se una delle due fresate (ce ne é un'altra sul lato mobile della morsa) é storta rispetto all'altra, il movimento sarà meno fluido.

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mar 28 Gen, 2020 13:09 #73

Galleria Personale

A rigore si potrebbe argomentare sull'uso di un anello a copiare, che necessiterebbe pero' una maschera realizzata a parte da sovrapporre alla gamba da fresare. Si porrebbe allora il problema del perfetto allineamento della maschera rispetto la gamba, che in questo caso é primordiale: questo scasso accoglierà la meccanica di apertura della morsa, cioé quella specie di croce di Sant'Andrea in ghisa, che permette appunto il movimento delle due parti della morsa a gamba, perfettamente fluido e parallelo. Se una delle due fresate (ce ne é un'altra sul lato mobile della morsa) é storta rispetto all'altra, il movimento sarà meno fluido.

Anello a copiare e una cosa obsoleta , esisteva al epoca quando le frese non erano cosi evolute. Adesso con le frese accoppiate   con cuscinetti di guida  , non ce più ragione di usare anello a copiare . A parte che ce da fare sempre calcolo tra differenza della maschera e diametro della fresa...

Da MastrociliegiaSesso: Uomo Inviato: Mar 28 Gen, 2020 15:34 #74

Zoran ma il cuscinetto deve poggiare da qualche parte. Quindi devi scendere sino un fondo con la fresa sino a che il cuscinetto non tocca il bordo e allora cominciare ad avanzare. Se devi fare mortase profonde 50mm o + devi avere frese con taglienti lunghi ed una fresatrice con potenza elevata.
Col binario o la maschera e gli anelli a copiare puoi lavorare con frese corte.
A mio parere, naturalmente!

Fulvio

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mar 28 Gen, 2020 15:56 #75

Galleria Personale

Zoran ma il cuscinetto deve poggiare da qualche parte. Quindi devi scendere sino un fondo con la fresa sino a che il cuscinetto non tocca il bordo e allora cominciare ad avanzare. Se devi fare mortase profonde 50mm o + devi avere frese con taglienti lunghi ed una fresatrice con potenza elevata.
Col binario o la maschera e gli anelli a copiare puoi lavorare con frese corte.
A mio parere, naturalmente!

Fulvio

Rispetto che hai detto , ma non sono d'accordo per niente.
La fresa con cuscinetto superiore (non inferiore ) , la affondi gradualmente . Appena supera la tua dima , ha la "guida " stesso parette della fresatura ?
 No ?
Mi sbaglio ?
La tua OF 1010 , macchinetta favolosa , con apposita fresa (io ho una da 28 mm di diametro ) , la usi tranquillamente e scavi questi 50mm di profondità ?

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo