Portarotolo/2 La Vendetta :)

Da lapin, 28 Mar 2020.

Risposte 9, Visite 467

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 28 Mar, 2020 15:06 #1
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Prendendo spunto dal recente lavoro di Robipv, mi sono fatto un portarotolo anch'io utilizzando sempre scarti che avevo. Ne faccio un piccolo tutorial, non perchè il mio sia più bello di quello di Robi, ma solo per dar modo a chi volesse farsene uno di partire avvantaggiato

Innanzi tutto non tutti i rotoli sono uguali, io mi sono basato su quelli che acquista mia moglie, non di marca, dalle misure di CA. d. 130xh230 mm, foro interno 40 mm. Logico che se i vs/ rotoli sono differenti dovrete adeguare le misure di conseguenza.
Ho utilizzato del multistrato do Okumè, sp. 20 mm 150x150; barra di Frassino mm 30x30x250 stondata R 6,35, barra di faggio d. mm 15.

img_20200328_132014

la giunzione tra la base e la barra portarotolo sarà fatta con due spine d. 6 ed una vite autofilettante

img_20200328_132321  

img_20200328_133032

Per abbellire un po' la base colgo l'occasione per usare il Corner Jig appena fatto

img_20200328_134834  

img_20200328_135252

Poi, sempre per abbellimento, stondo la base con R 6,35

img_20200328_135630  

Una bella levigata e si può incollare e poi passare un po' d'olio

img_20200328_142233

Tutto molto semplice, no? Datevi da fare per realizzarne uno, e poi postatene le foto quà. Ci conto.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Ultima modifica di lapin il Sab 28 Mar, 2020 15:06, modificato 1 volta in totale

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Sab 28 Mar, 2020 16:23 #2

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Ben fatto!
Manca il famoso tappo con molla per tenere fermo il rotolo rispetto a quello di Roby, ma bello ugualmente!

E ho capito come usi il corner jig! Io lo sto pensando leggermente diverso perchè lo adopererò con la fresatrice manuale (piccolo OT).

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 28 Mar, 2020 16:28 #3
Nostromo
Galleria Personale

GianlucaF ha scritto: 
Ben fatto!
Manca il famoso tappo con molla per tenere fermo il rotolo rispetto a quello di Roby, ma bello ugualmente!

E ho capito come usi il corner jig! Io lo sto pensando leggermente diverso perchè lo adopererò con la fresatrice manuale (piccolo OT).

Non cambia molto con la fresatrice a mano. Dovrai solo fissarlo con del biadesivo, tutto quà.

Per quanto riguarda il portarotolo il tappo a molla non serve a nulla secondo me. Tanto devi sempre impegnare tutte e due le mani ed è la stessa cosa che fai anche senza.

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Sab 28 Mar, 2020 16:30, modificato 1 volta in totale

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Sab 28 Mar, 2020 18:38 #4

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Beh il tappo superiore secondo me ha la sua estetica inoltre ha la funzione di "maniglia"

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 28 Mar, 2020 18:49 #5
Nostromo
Galleria Personale

davide1970 ha scritto: 
Beh il tappo superiore secondo me ha la sua estetica inoltre ha la funzione di "maniglia"

Davide io non lo farei mai, gusto personale, ma se qualcuno vuole farlo non glie lo impedisco certo io

Posso essere d'accordo per l'estetica ma la funzione di maniglia non credo proprio, essendo semovente se lo tiri verso l'alto ti resta in mano, a meno che Robi abbia escogitato un sistema per trattenerlo. Dalle foto da lui postate non si capisce.  

Comunque non ho aperto questo post per denigrare il lavoro altrui, anzi, quello fatto da Robi mi piace, visto che glie l'ho (in parte) copiato   .
L'ho fatto per dare modo a chi volesse ulteriormente replicarlo di avere delle indicazioni precise di riferimento per lavorare sul sicuro. Poi ognuno può abbellirlo come gli pare ed aggiungere quel che più gli piace  
Anzi ne vorrei vedere molti altri, è un oggetto semplice da realizzare, fa contenta la moglie e comunque è sempre un'esperienza in più.  

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Sab 28 Mar, 2020 18:59, modificato 1 volta in totale

Da robypvSesso: Uomo Inviato: Sab 28 Mar, 2020 18:51 #6

Provincia: Pavia (PV)

con gli angoli stondati è più bello, devo farmi il jig!    Avrei dato una stondatina in cima alla barra, ma è questone di gusti

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 28 Mar, 2020 19:01 #7
Nostromo
Galleria Personale

robypv ha scritto: 
con gli angoli stondati è più bello, devo farmi il jig!    Avrei dato una stondatina in cima alla barra, ma è questone di gusti

Se vai a guardarti il mio topic sulla realizzazione del Jig te lo fai in un amen , poi però vogliamo vederlo
Ho pensato alla stondatina alla cima barra ma poi ho deciso che stava meglio così, almeno per i miei gusti

Yorkshire's proverb:

Ultima modifica di lapin il Sab 28 Mar, 2020 19:02, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 29 Mar, 2020 16:38 #8
Nostromo
Galleria Personale

Messa in servizio con relativa soddisfazione del mio 51%

img_20200329_150927

Yorkshire's proverb:

Da master09Sesso: Uomo Inviato: Dom 29 Mar, 2020 23:46 #9

Regione: Puglia

Provincia: Taranto (TA)

Mi unisco al gruppo.

Lavorazione del noce avanzato dal portaspezie.

portarotoli_in_lavorazione0

portarotoli_in_lavorazione

Ho dovuto arrangiarmi per smussare gli angoli, visto che non ho ancora un banco fresa.

portarotoli_smussatura

Pronto per il montaggio, ho effettuato uno scavo per inserire il tondo in faggio da 35mm con due spine da 6mm come rinforzo.

portarotoli_da_montare

Portarotoli montato e con una mano di olio danese.

portarotoli_montato

In opera

portarotoli_in_opera

portarotoli_in_opera2

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 30 Mar, 2020 09:46 #10
Nostromo
Galleria Personale

Ben fatto! Adesso ne voglio vedere altri

Yorkshire's proverb:

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo