Dima Per Bussolotti??

Da plcet, 28 Gen 2016.

Risposte 21, Visite 4613

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da plcet Inviato: Gio 28 Gen, 2016 12:11 #1

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

esiste qualche dima da autocostruirsi per montare i bussolotti di fissaggio dei mobili??
queste per intenderci?

barilotto-20con-20bordo_grano_astina-20e-20bussola-20esagonale

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Gen, 2016 12:36 #2

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

Credo servano le stesse dime che si usano per i tasselli.

Da plcet Inviato: Gio 28 Gen, 2016 13:01 #3

eh forse si, però questi hanno da montare sia sui fianchi che su top e fondo, quindi sono 3 buchi da fare, di cui uno che riprenda esattamente la punta del "bloccante" altrimenti rimane la distanza nel montaggio
Il trapano a colonna sarà utile sicuramente

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Gen, 2016 13:10 #4

Regione: Sardegna

Provincia: Sassari (SS)

dima_diy

cercatelo con google, fa riferimento a un sito concorrente che dunque non posso e soprattutto non voglio citare.

V

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (G.Deledda)

Da plcet Inviato: Gio 28 Gen, 2016 15:13 #5

ecco.....come sempre gentilissimo

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Gio 28 Gen, 2016 23:24 #6
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

ghisasi ha scritto: 

cercatelo con google, fa riferimento a un sito concorrente che dunque non posso e soprattutto non voglio citare.
V

Se non vuoi, non vuoi, ma potere puoi.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Ven 29 Gen, 2016 00:55 #7

Regione: Sardegna

Provincia: Sassari (SS)

amedeo ha scritto: 
ghisasi ha scritto: 

V

Se non vuoi, non vuoi, ma potere puoi.

Ah posso? grazie, allora diciamo che non voglio...  

V

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (G.Deledda)

Da plcet Inviato: Ven 29 Gen, 2016 09:49 #8

è stato utilissimo con la risposta....ho trovato ciò che cercavo dove mi ha indicato, apposto così, niente pubblicità e niente concorrenza

Da plcet Inviato: Lun 27 Feb, 2017 06:42 #9

ecco....mi ritrovo su google a cercare "montare bussolotti" e mi riesce il mio post ahhahaahhaah nel primo caso era andato tutto bene perchè usavo del multistrato, ma ora lo sto usando nel truciolato e mi si sgretola tutto ho fatto il foro da 8 per il bussolotto, devo provare ad allargarlo a 9???

Ah buongiorno a tutti

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 27 Feb, 2017 07:08 #10
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

plcet ha scritto: 
ecco....mi ritrovo su google a cercare "montare bussolotti" e mi riesce il mio post ahhahaahhaah nel primo caso era andato tutto bene perchè usavo del multistrato, ma ora lo sto usando nel truciolato e mi si sgretola tutto ho fatto il foro da 8 per il bussolotto, devo provare ad allargarlo a 9???

Ah buongiorno a tutti

Intendi il foro per avvitare la bussola col filetto in zama? Immagino sia da M6 a vedere la foto. Io farei un foro leggermente (0,5 mm) superiore al diametro del pieno, nel senso che se il pieno fosse di 8 mm lo farei 8,5. Fai delle prove comunque. Che multistrato usi? Se pioppo è chiaramente troppo tenero, se betulla non dovresti avere alcun problema. Sulla betulla ho provato a fare il foro esattamente come il diametro pieno e si è avvitata perfettamente e saldamente. Ho usato un po' di olio paglierino per aiutare la penetrazione. Sul truciolare mai provato.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Ultima modifica di lapin il Lun 27 Feb, 2017 07:09, modificato 1 volta in totale

Da plcet Inviato: Lun 27 Feb, 2017 12:24 #11

no no il multistrato è un lavoro già assodato e li non ho avuto problemi, ma sul truciolato mi sgretola tutto.......o provo ad allargare il foro a 9 e poi ci metto un goccio di colla, sennò devo vedere come risolvere

Da Macigno Inviato: Lun 27 Feb, 2017 12:29 #12

plcet ha scritto: 
esiste qualche dima da autocostruirsi per montare i bussolotti di fissaggio dei mobili??
queste per intenderci?

barilotto-20con-20bordo_grano_astina-20e-20bussola-20esagonale

Mettiamoci d'accordo sui nomi. nella foto dietro dove i pezzi sono smontati il primo a sx è il barilotto con il grano
a centro c'è il perno e  a dx si trova il  bussolotto, ok?
Allora cosa non riiesci a montare? Su cosa?
M.

Da plcet Inviato: Lun 27 Feb, 2017 20:58 #13

no no un attimo.....quelli in foto sono in un post che ho ripreso, io ho l' altro sistema di montaggio ovvero quello con l' eccentrico [img]https://www.colfert.com/Public/img/catalogo/products/zoom/img_2032009164259.jpg[|img] ..... però da un lato ho risolto, nel senso che il bussolotto non entrava perchè non avevo forato a sufficienza in profondità, quindi nella fase di avvitamento, la punta del bussolotto spingeva e tendeva a sgretolare il pezzo di truciolato, quindi dopo aver fatto i fori nella giusta profondità e svasato la testa, sono riuscito nell' intento.
Ora la cosa che mi sta dando problema....ma lo metto tra virgolette è proprio l' eccentrico. Che foro ci vuole??? ho fatto con la fostner da 15, ma ci va forzato, poi ho fatto con la 16, ci balla un pò ma non riesco a farlo entrare precisamente su top e base....che punta ci vuole?? se uso quella a legno rischio che esce fuori la "puntina" forse dovrei limarla un pò!!! Alla fine con un tappo risolvo quel mezzo mm di gioco, però devo risolvere il problema profondità, anche in questo caso.

PS: parliamo di nobilitato.

Da Macigno Inviato: Lun 27 Feb, 2017 22:01 #14

Ci siamo infatti aspettavo questo problema.
Se hai le punte tipo punta da cerniera per intenderci ma del diametro giusto non hai problema.
L'idea di limare la punta alla mecchia non è male.
Sei pieno di risorse.
Ciao
M.

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 27 Feb, 2017 23:32 #15

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Con la forstner da 15 e truciolare Ikea ( che tutto dire) non ho avuto nessun problema a collocare gli eccentrici, quindi se il materiale e ` di qualita` migliore ( praticamente qualsiasi altra cosa) non dovresti avere problemi.

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo