dima scorrevole per mortase

Da lapin, 08 Set 2018.

Risposte 46, Visite 4805

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mer 03 Ott, 2018 00:03 #46

Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Milano (MI)

kojak ha scritto: 
Sempre parlando della scelta della fresa, nonostante il chiaro video di Stefano, per la mia esperienza ho capito che tra il vedere e il fare c’è veramente il mare... e quindi dopo aver bruciato un paio di frese per canali nel tentativo di fare mortase ceche, ad esempio per una maniglia incassata, ho dovuto munirmi di frese con anche i coltelli di testa che verticalmente forano e lateralmente fresano: ed anche questi aspetti vanno considerati per l’ acquisto di una fresa che se l’avessi capito prima mi avrebbero fatto risparmiare sia l’acquisto delle frese per canale sia i lavori sbagliati con relative incazzature.

Ma questo è il prezzo che deve pagare l’hobbista per farsi una propria decente esperienza.

Come ogni mestiere difficile ognuno conserva per se i segreti e i piccoli trucchetti frutto di fatica,soldi e lavori sbagliati,omettendo o dimenticando passaggi fondamentali in certe lavorazioni
Comunque io sono riuscito a non bruciare le frese nel fare mortase ceche a patto di asportare
non più di 3mm di legno per volta.
Ovvio che piu il legno e duro piu bisogna essere cauti nella profondità di taglio per non surriscaldare i taglienti dell'utensile.

Miglior fresa x fare fresature oltre quel limite e  fresa affilata , o fresa nuova . Mi sono sempre concesso il lusso che ho piu valore delle frese che nel valore delle fresatrici .
Contornavo Coumaru spesso 21 mm ( due volte piu duro del rovere ) in una sola passata . Quindi non centra discorso che bisogna essere troppo cauti  come dici. Bisogna usare solo attrezzi giusti .
Poi non ci vuole neanche tanta potenza di fresatrice , xche con  1kw e fresa giusta riesci fare tanti lavori .
 Questa la uso x scasso meno profondo
 fresa_festool_contor

fresa_festool_contorno

fresa_festool_contornare

e questa x lavori piu gravosi , xche ha lunghezza di 11 cm e coltelli reversibili

wepla_13

wepla_15

wepla_jpg_5

wepla_1

Da bafmanSesso: Uomo Inviato: Mer 03 Ott, 2018 07:10 #47

Espulso

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Modena (MO)

amedeo ha scritto: 
[...] non sono un po' grandi queste dime?

lapin ha scritto: 
Certo, ma non serve solo per fare mortase. Per esempio puoi usarlo per fare uno scavo aperto o cieco o per fare un disegno geometrico.

Soprattutto per queste cose, secondo me

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo