Comunque è un po' che ci pensavo su e poco a poco è maturata questa idea: un unico Jig in grado di soddisfare più esigenze, non tutte nè tantissime, sarebbe impossibile, ma comunque in grado di sopportare più lavori assimilabili.
Mi sono reso conto di averne pensati tanti di Jig, in gran parte poi realizzati, però a tutti manca sempre qualcosa. Purtroppo a qualsiasi attrezzo mancherà sempre qualcosa, è inevitabile, ma magari si può fare in modo di unire l'utilità di due o più Jig.
Comunque il Jig che sto attualmente progettando sarà in grado di far eseguire con decente precisione spinature, tassellature Domino, mortase e tenoni, almeno si spera. Non mi sembra poco, no?
Diciamo che i disegni sono già avviati ed a buon punto. Verrà realizzato direttamente in Alluminio perchè in legno sarebbe troppo complicato; constaterà di un corpo fisso e delle mascherine intercambiabili (non servono per il Covid-19) per ogni esecuzione.
Solo che devo aspetatre ora che si sblocchi un po' questo Lock-down in modo da poter vedere il mio attrezzista e scambiare qualche idea con lui, e poi...
In realtà avevo un po' sperato nell'aiuto di Marco ma purtroppo lui è troppo preso e giustamente ha cortesemente rifiutato, penso anche con un po' di dispiacere.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, naturalmente.
TO BE CONTINUED (as soon as possible)