UNIVERSAL JIG

Da lapin, 23 Nov 2020.

Risposte 7, Visite 3567

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 23 Nov, 2020 17:23 #1
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Beh forse "Universal jig" è un po' pretenzioso, ma si fa un po' anche per ridere, no?  
Comunque è un po' che ci pensavo su e poco a poco è maturata questa idea: un unico Jig in grado di soddisfare più esigenze, non tutte nè tantissime, sarebbe impossibile, ma comunque in grado di sopportare più lavori assimilabili.
Mi sono reso conto di averne pensati tanti di Jig, in gran parte poi realizzati, però a tutti manca sempre qualcosa. Purtroppo a qualsiasi attrezzo mancherà sempre qualcosa, è inevitabile, ma magari si può fare in modo di unire l'utilità di due o più Jig.
Comunque il Jig che sto attualmente progettando sarà in grado di far eseguire con decente precisione spinature, tassellature Domino, mortase e tenoni, almeno si spera. Non mi sembra poco, no?
Diciamo che i disegni sono già avviati ed a buon punto. Verrà realizzato direttamente in Alluminio perchè in legno sarebbe troppo complicato; constaterà di un corpo fisso e delle mascherine intercambiabili (non servono per il Covid-19) per ogni esecuzione.
Solo che devo aspetatre ora che si sblocchi un po' questo Lock-down in modo da poter vedere il mio attrezzista e scambiare qualche idea con lui, e poi...
In realtà avevo un po' sperato nell'aiuto di Marco ma purtroppo lui è troppo preso e giustamente ha cortesemente rifiutato, penso anche con un po' di dispiacere.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, naturalmente.

TO BE CONTINUED (as soon as possible)  

Do not break my balls

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 08 Dic, 2020 08:41 #2
Nostromo
Galleria Personale

Si lo so che non avete ancora visto niente, ma purtroppo essendo in zona arancione non è possibile effettuare spostamenti fuori comune. Quindi per iniziare la costruzione devo aspettare ancora. Mi spiace.
Ringrazio comunque della fiducia perchè oltre 200 visite senza vedere nulla, ma solo leggendo delle intenzioni, non sono mica bruscolini... GRAZIE!
Comunque i disegni sono pronti da tempo, ma visto questo riposo forzato, ho colto l'occasione per migliorare alcune cose ed aggiungerne altre. Insomma i disegni sono in continua evoluzione.

Do not break my balls

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 16 Dic, 2020 13:39 #3
Nostromo
Galleria Personale

I disegni sono stati finalmente consegnati all'attrezzista. So che si è messo subito all'opera per procurarsi il materiale

Do not break my balls

Ultima modifica di lapin il Mer 16 Dic, 2020 13:40, modificato 1 volta in totale

Da S0ASesso: Uomo Inviato: Lun 21 Dic, 2020 20:34 #4

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

Ma non si potrebbe avere un indizio? Uno scorcio di progetto? Qualcosa per alleviare l'attesa?!?!  

Io amo realizzare (leggi copiare!) jig quindi sono molto più che interessato!

Un saluto!

Edo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 22 Dic, 2020 08:29 #5
Nostromo
Galleria Personale

lapin ha scritto: 
Beh forse "Universal jig" è un po' pretenzioso, ma si fa un po' anche per ridere, no?  
Comunque è un po' che ci pensavo su e poco a poco è maturata questa idea: un unico Jig in grado di soddisfare più esigenze, non tutte nè tantissime, sarebbe impossibile, ma comunque in grado di sopportare più lavori assimilabili.
Mi sono reso conto di averne pensati tanti di Jig, in gran parte poi realizzati, però a tutti manca sempre qualcosa. Purtroppo a qualsiasi attrezzo mancherà sempre qualcosa, è inevitabile, ma magari si può fare in modo di unire l'utilità di due o più Jig.
Comunque il Jig che sto attualmente progettando sarà in grado di far eseguire con decente precisione spinature, tassellature Domino, mortase e tenoni, almeno si spera. Non mi sembra poco, no?
Diciamo che i disegni sono già avviati ed a buon punto. Verrà realizzato direttamente in Alluminio perchè in legno sarebbe troppo complicato; constaterà di un corpo fisso e delle mascherine intercambiabili (non servono per il Covid-19) per ogni esecuzione.
Solo che devo aspetatre ora che si sblocchi un po' questo Lock-down in modo da poter vedere il mio attrezzista e scambiare qualche idea con lui, e poi...
In realtà avevo un po' sperato nell'aiuto di Marco ma purtroppo lui è troppo preso e giustamente ha cortesemente rifiutato, penso anche con un po' di dispiacere.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, naturalmente.

TO BE CONTINUED (as soon as possible)  

Indizio? L'ho detto chiaramente...  

Do not break my balls

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 09 Feb, 2021 10:59 #6
Nostromo
Galleria Personale

Stamattina sono passato dall'attrezzista per altri motivi ed ho potuto verificare che la costruzione dei pezzi del Jig prosegue bene. Mancano solo alcuni piccoli particolari.

img_20210209_100950

Do not break my balls

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 15 Feb, 2021 19:21 #7
Nostromo
Galleria Personale

Finalmente il Jig è finito, almeno per quanto riguarda le lavorazioni meccaniche.
Ho montato il tutto e sembra tutto ok, salvo qualche piccolissima messa a punto.
Il Jig è formato da due corpi scorrevoli tra di loro per posizionarsi secondo la mezzeria del pezzo da lavorare. Nella parte superiore vi è una fresatura che permette di alloggiare una diversa piastra secondo la lavorazione da fare: spinatura, Domino, tenone, mortasa. Si puà ovviamente prevedere qualche altro uso aggiuntivo, ma questo si potrà studiare se si presenterà l'esigenza.

img_20210215_185630  

img_20210215_185649  

img_20210215_185825  

img_20210215_185701

Do not break my balls

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Feb, 2021 13:10 #8
Nostromo
Galleria Personale

Basetta in multistrato di Betulla per ancoraggio fisso al banco

img_20210216_120124  

img_20210216_120353  

img_20210216_120411  

img_20210216_120426

Do not break my balls

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo