Dimensione Mandrino

Da Yu, 15 Giu 2017.

Risposte 12, Visite 4054

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da YuSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Giu, 2017 19:43 #1

Regione: Toscana

Provincia: Lucca (LU)

Salve a tutti.
Una domanda.
La dimensione del mandrino in base ai diametri da tornire?.
Diciamo 50/60 cm per una lunghezza massima di 70cm.
Vorrei acquistare un mandrino cpn possibilità si più piccole che massime!.
Grazie.

Da GioVa Inviato: Gio 15 Giu, 2017 20:58 #2

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

scusa diametro 50/60 cm? che tornio hai?  

Da YuSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Giu, 2017 22:50 #3

Scusate..sono d'obbligo le presentazioni!!..sono nuovo da ogni tipo di forum quindi non so come ci si comporta!!..ma vi ho letto talmente tanto che mi sembrate amici da una vita!!!..
Cmq non ho mai avuto il piacere di lavorare il legno fino a circa un anno fa e da li...
Lavoro il ferro in ogni sua parte da circa 23 anni (tornio fresa carpenteria aggiustaggio ).sono un manutentore per capirci.....fatto sta che di ferro ne ho visto talmente tanto che mi sono innamorato del legno...per ora lavoravo con tornio da officina ma vedervi voi con quelle belle sgorbie in mano mi è venuta l'acquolina in bocca!!..siccome mi piacerebbe farmi e fare piatti e centro tavola avevo bisogno di un tornio a misura...ma costano troppo...ho deciso di costruirmelo..ora devo aquistare il mandrino!!..ma quale?????...aiuto!!

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Ven 16 Giu, 2017 00:06 #4

Regione: Lazio

Provincia: Viterbo (VT)

Capisco bene l'entusiasmo di un neotornitore. Ne sono anche contento perché è il miglior carburante degli allievi.
Va però ben incanalato  
Partire con l'idea di tornire diametri importanti,molto importanti,può apparire esaltante....ma pone una serie di problematiche non indifferenti anche a un tornitore esperto.
Per dire: piatto vuol dire legno traverso,in quelle dimensioni ( 60 cm) non esattamente semplice da trovare,sano ed in un solo pezzo; certo si può laminare..ma servono attrezzi e conoscenze di falegnameria.
In sostanza:se posso permettermi un consiglio,inizia con un buon tornio di piccole dimensioni e impara a tornire ( non a fare gli oggetti,quello viene dopo).
Quando saprai usare le sgorbie,se proprio lo vorrai,arriverai anche a tornire degli orpelli da 60 cm. Almeno lo farai con cognizione di causa
Per il mandrino:prima il tornio e poi il mandrino; le dimensioni contano poco,conta il "manico"del tornitore nel saper fare la presa giusta a seconda del lavoro. Proprio per darti una dimensione: cerca "Vicmarc VM 100"
Ah...se proprio vuoi percorrere la strada della costruzione: albero che riceva un CM2 e filettato M33,5.
Buoni trucioli

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 16 Giu, 2017 06:35 #5
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Yu ha scritto: 
Scusate..sono d'obbligo le presentazioni!!..sono nuovo da ogni tipo di forum quindi non so come ci si comporta!!..ma vi ho letto talmente tanto che mi sembrate amici da una vita!!!..
Cmq non ho mai avuto il piacere di lavorare il legno fino a circa un anno fa e da li...
Lavoro il ferro in ogni sua parte da circa 23 anni (tornio fresa carpenteria aggiustaggio ).sono un manutentore per capirci.....fatto sta che di ferro ne ho visto talmente tanto che mi sono innamorato del legno...per ora lavoravo con tornio da officina ma vedervi voi con quelle belle sgorbie in mano mi è venuta l'acquolina in bocca!!..siccome mi piacerebbe farmi e fare piatti e centro tavola avevo bisogno di un tornio a misura...ma costano troppo...ho deciso di costruirmelo..ora devo aquistare il mandrino!!..ma quale?????...aiuto!!

Infatti ti pregherei di fare una tua piccola presentazione nell'apposita sezione. Se ti serve qualche imbeccata noi siamo qua.

Do not break my balls

Da YuSesso: Uomo Inviato: Sab 17 Giu, 2017 14:11 #6

La sede per il cono morse non l'ho fatta ho solo filettato 33x3.5..tornando ai mandrini perché quelle dimensioni (vm 100)nelle specifiche vengono dichiarati per un massimo diametro tornibile di 250mm e per torni medio piccoli?..
Forse mi sono spiegato male nel topic ma io voglio fare tutti i passi tecnici e se fosse possibile anche un corso base..
Ma l'idea di comprare un tornio cinese da 1800euro per poter tornire tutto non!mi soddisfa molto...continua per la strada della autocostruzione!

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 17 Giu, 2017 14:22 #7
Nostromo
Galleria Personale

Non sono un tornitore e quindi non penso che il mio parere possa essere considerato un assioma, ma avendo avuto modo di costruire un tornio, anzi 2, parecchi anni fa, te lo sconsiglio vivamente. Lascia perdere per il momento e comprati un tornietto (cinese) di discreta qualità entry-level. Poi usalo usalo ed ancora usalo sino a quando avrai capito a cosa serve e come si usa un tornio, poi se avrai ancora voglia di costruirtelo inizia pure ma solo allora. Ascolta cosa ti dice Cecco almeno!  

Do not break my balls

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 17 Giu, 2017 14:46 #8
Nostromo
Galleria Personale

Questo è solo un piccolo esempio:

http://www.bricosergio.it/tornilegno/X44.12.htm

Do not break my balls

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Sab 17 Giu, 2017 15:22 #9
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Con il Mandrino VM100 con ganasce grande  puoi fare piatti fin a 40cm, senza problemi, poi per lavori piu grossi ce' il VM120 e il VM 150 che di sicuro  non avra Nessun problema Tenere le piastre fino a 60 CM o anche piu grosse.
Per quanto il il tornio, Quello segnalato da Giuseppe "Lapin" e un ottimo entry.

Cheers Antonio.

Ultima modifica di NonnoTony48 il Sab 17 Giu, 2017 15:24, modificato 1 volta in totale

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Sab 17 Giu, 2017 23:49 #10

Yu ha scritto: 
La sede per il cono morse non l'ho fatta ho solo filettato 33x3.5..tornando ai mandrini perché quelle dimensioni (vm 100)nelle specifiche vengono dichiarati per un massimo diametro tornibile di 250mm e per torni medio piccoli?..
Forse mi sono spiegato male nel topic ma io voglio fare tutti i passi tecnici e se fosse possibile anche un corso base..
Ma l'idea di comprare un tornio cinese da 1800euro per poter tornire tutto non!mi soddisfa molto...continua per la strada della autocostruzione!

Senza CM sarai obbligato ad usare trascinatrici tenute nel mandrino e anche in altre lavorazioni ( penne per esempio) dovrai trovare soluzioni alternative.
Costruire un tornio ed avere limitazioni invece di migliorie,lo trovo strano.
Fra mandrini e tornio esiste,ovviamente,anche un rapporto dimensionale: un VM100 pesa due kg. Circa e in rotazione su un tornio medio costringe l'albero e i suoi supporti ad un bel lavoro ( oltre al legno,naturalmente)
Un VM 120 pesa oltre 4 kg e su un tornio medio,a parità di presa, per le note leggi matematiche il lavoro dell'albero diventa difficoltoso.
Detto questo,come già detto da Tony,alle griffe standard si possono sostituire altri modelli per rendere sicure prese fino a 10 cm di diametro,per torniture giganti.
Ma poi....perché il mandrino?
Se l'unica aspirazione è tornire piatti et similia per Gargantua,un comunissimo platorello e uso del martire e fine dei problemi  
Secondo me,neh.

Da enzo61Sesso: Uomo Inviato: Dom 24 Set, 2017 21:18 #11

Regione: Puglia

Provincia: Taranto (TA)

Ciao a tutti, poichè la mia domanda da neofita, è inerente.
 Vi chiedo per costruire penne, un tornio più piccolo di quello segnalato da Giuseppe "Lapin", personalmente è grande, sia per il peso, lunghezza e prezzo.

Grazie...............

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Dom 24 Set, 2017 23:54 #12

enzo61 ha scritto: 
Ciao a tutti, poichè la mia domanda da neofita, è inerente.
 Vi chiedo per costruire penne, un tornio più piccolo di quello segnalato da Giuseppe "Lapin", personalmente è grande, sia per il peso, lunghezza e prezzo.

Grazie...............

In realtà quel tornio è il minimo sindacale; al di sotto,come dimensioni ma non come prezzo, puoi trovare il Jet 1015.
Poi entriamo in un campo che riguarda i trabiccoli e che mi ripugna considerare

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Lun 25 Set, 2017 01:51 #13
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Stato Estero

Provincia: -

lapin ha scritto: 
Questo è solo un piccolo esempio:

http://www.bricosergio.it/tornilegno/X44.12.htm

Ottimo Esempio. E qui un'Altro.

https://www.legnostore.it/store/mac...s-bt-lt305.html

Cheers Antonio.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo