Dimensione Mandrino

Da Yu, 15 Giu 2017.

Risposte 12, Visite 4054

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da YuSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Giu, 2017 19:43 #1

Regione: Toscana

Provincia: Lucca (LU)

Salve a tutti.
Una domanda.
La dimensione del mandrino in base ai diametri da tornire?.
Diciamo 50/60 cm per una lunghezza massima di 70cm.
Vorrei acquistare un mandrino cpn possibilità si più piccole che massime!.
Grazie.

Da GioVa Inviato: Gio 15 Giu, 2017 20:58 #2

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

scusa diametro 50/60 cm? che tornio hai?  

Da YuSesso: Uomo Inviato: Gio 15 Giu, 2017 22:50 #3

Scusate..sono d'obbligo le presentazioni!!..sono nuovo da ogni tipo di forum quindi non so come ci si comporta!!..ma vi ho letto talmente tanto che mi sembrate amici da una vita!!!..
Cmq non ho mai avuto il piacere di lavorare il legno fino a circa un anno fa e da li...
Lavoro il ferro in ogni sua parte da circa 23 anni (tornio fresa carpenteria aggiustaggio ).sono un manutentore per capirci.....fatto sta che di ferro ne ho visto talmente tanto che mi sono innamorato del legno...per ora lavoravo con tornio da officina ma vedervi voi con quelle belle sgorbie in mano mi è venuta l'acquolina in bocca!!..siccome mi piacerebbe farmi e fare piatti e centro tavola avevo bisogno di un tornio a misura...ma costano troppo...ho deciso di costruirmelo..ora devo aquistare il mandrino!!..ma quale?????...aiuto!!

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Ven 16 Giu, 2017 00:06 #4

Regione: Lazio

Provincia: Viterbo (VT)

Capisco bene l'entusiasmo di un neotornitore. Ne sono anche contento perché è il miglior carburante degli allievi.
Va però ben incanalato  
Partire con l'idea di tornire diametri importanti,molto importanti,può apparire esaltante....ma pone una serie di problematiche non indifferenti anche a un tornitore esperto.