Fresatrice

Da Merlino, 31 Lug 2018.

Risposte 24, Visite 1663

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da Paolo LiutaioSesso: Uomo Inviato: Mer 01 Ago, 2018 12:17 #16

Regione: Veneto

Provincia: Belluno (BL)

Personalissimo parere, ma se il budget può essere intorno ai 300€io consiglio caldamente la Makita rp1110c. Ne ho usata una che aveva 10 anni in falegnameria finchè ci ho lavorato, ed ora che sono in proprio ne ho presa una uguale e non mi ha mai deluso. Poi certo, io ho una toupie quindi non la uso sotto il banco fresa con frese grosse, ma per tutto il resto sono pienamente soddisfatto!

Da MerlinoSesso: Uomo Inviato: Mer 01 Ago, 2018 17:24 #17

Regione: Lombardia

Provincia: Milano (MI)

Paolo Liutaio ha scritto: 
Personalissimo parere, ma se il budget può essere intorno ai 300€io consiglio caldamente la Makita rp1110c. Ne ho usata una che aveva 10 anni in falegnameria finchè ci ho lavorato, ed ora che sono in proprio ne ho presa una uguale e non mi ha mai deluso. Poi certo, io ho una toupie quindi non la uso sotto il banco fresa con frese grosse, ma per tutto il resto sono pienamente soddisfatto!

Sui 300 euro ci sono moltissimi modelli tutte di marche blasonate.
Grazie per il consiglio

Da MerlinoSesso: Uomo Inviato: Mer 01 Ago, 2018 17:26 #18

davide1970 ha scritto: 
Io opterei per un modello più potente, valuterei seriamente la CMT, considera che le fresatrici grandi comunque si utilizzano tranquillamente a mano libera con frese idonee allo scopo

Il modello più potente è troppo pesante. Gestire 6 kg con quella potenza non è uno scherzo.

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Mer 01 Ago, 2018 17:35 #19
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

Io ho usato per anni la dw625 prima di metterla sotto il banchetto e mi trovavo benissimo.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da plcet Inviato: Gio 02 Ago, 2018 07:38 #20

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

oltre a tutti i consigli dati.....non dimenticare che l' 80% se non di più del lavoro lo fa la fresa e sopratutto la calma....perchè se si inizia a fresare 1 cm alla volta, anche con la migliore punta si può rimanere delusi, se invece si fresa per gradi, vedrai che è un piacere farlo

con questo non ti sto dicendo di comprare frese economiche e fresare piano piano, ma di acquistare frese valide, anche per questioni di sicurezza personale

Ultima modifica di plcet il Gio 02 Ago, 2018 07:38, modificato 1 volta in totale

Da REDBOTTLESesso: Uomo Inviato: Gio 02 Ago, 2018 08:19 #21

Regione: Veneto

Provincia: Verona (VR)

Salve a tutti,
In merito alla scelta della fresatrice, va preliminarmente valutato l'utilizzo prevalente che se ne farà.
Se si lavorano multistrati con spessori da 18 potrebbe andare bene la Makita RT0700CX3J con codolo max 8mm: io la uso per mortasare anche con punte da 26 mm.
La versione CX3J porta una base in più della CX2J, base che permette di usare una fresa "decentrata" rispetto al mandrino,
La gamma degli accessori in dotazione poi agevola una configurazione personalizzata che poche altre fresatrici di questo prezzo consentono.
questo il link dei prezzi: https://www.trovaprezzi.it/prezzo_e..._rt0700cx3.aspx
per l'utilizzo è utile il video di Stefano il F.:https://www.youtube.com/watch?v=sWiyLyCYH3Y

Per la fresarice a mano ho poi optato per la Triton 001 1400w, che non viene commercializzata da CMT.
E' identica alla 001 da 2400w ma pesa 4.8 kg contro i 7 dell'altra che quindi sta bene sotto il banco da fresatura.
Anche la versione da 1400w dispone della regolazione micrometrica del codolo e ho visto video in cui è stata installata sotto il banco fresa: nasce con codolo 6 e 8 mm ma a parte si può acquistare anche il 12mm.
Il miglior prezzo l'ho trovato in GB: https://www.ie.screwfix.com/catalog...q=triton+router
Pagamento in euro, arrivata in tre gg

Nella mia esperienza che progressivamente mi sta portando sempre più nel lavoro del legno cerco di fare piccoli passi negli acquisti e quindi la prima portatile è stata la Makita dopo qualche mese ho preso la Triton che sopporta lavori più gravosi soprattutto nei tempi di utilizzo della macchina.

Quale utilizzo? 8/10 la Makita e 2/10 la Triton
Ovviamente La triton fa tutto, anche quello che per la Makita è limitato: ....ma quanto è comoda leggera e pratica la Makita.....     

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 02 Ago, 2018 12:08 #22
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Infatti, come dicevo qualche post più indietro, bisognerebbe averne due, ma bisogna fare di necessità virtù
Io sicuramente esagero visto che ne 5!

- Fresatrice CMT CM8 fissa a banco
- Fresatrice DW 621 per lavori manuali
- Fresatrice Trend fissa come mortasatrice
- Refilatore Makita per piccoli lavoretti
- refilatore Wurth (Rupes) per piccoli lavoretti

Si, si, lo so che sono esagerato...
in realtà bastano ed avanzano le prime 2

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Gio 02 Ago, 2018 14:15 #23
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Provincia: Lecco (LC)

Cinque anch'io...  

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da MerlinoSesso: Uomo Inviato: Gio 02 Ago, 2018 19:14 #24

REDBOTTLE ha scritto: 
Salve a tutti,
In merito alla scelta della fresatrice, va preliminarmente valutato l'utilizzo prevalente che se ne farà.
Se si lavorano multistrati con spessori da 18 potrebbe andare bene la Makita RT0700CX3J con codolo max 8mm: io la uso per mortasare anche con punte da 26 mm.
La versione CX3J porta una base in più della CX2J, base che permette di usare una fresa "decentrata" rispetto al mandrino,
La gamma degli accessori in dotazione poi agevola una configurazione personalizzata che poche altre fresatrici di questo prezzo consentono.
questo il link dei prezzi: https://www.trovaprezzi.it/prezzo_e..._rt0700cx3.aspx
per l'utilizzo è utile il video di Stefano il F.:https://www.youtube.com/watch?v=sWiyLyCYH3Y

Per la fresarice a mano ho poi optato per la Triton 001 1400w, che non viene commercializzata da CMT.
E' identica alla 001 da 2400w ma pesa 4.8 kg contro i 7 dell'altra che quindi sta bene sotto il banco da fresatura.
Anche la versione da 1400w dispone della regolazione micrometrica del codolo e ho visto video in cui è stata installata sotto il banco fresa: nasce con codolo 6 e 8 mm ma a parte si può acquistare anche il 12mm.
Il miglior prezzo l'ho trovato in GB: https://www.ie.screwfix.com/catalog...q=triton+router
Pagamento in euro, arrivata in tre gg

Nella mia esperienza che progressivamente mi sta portando sempre più nel lavoro del legno cerco di fare piccoli passi negli acquisti e quindi la prima portatile è stata la Makita dopo qualche mese ho preso la Triton che sopporta lavori più gravosi soprattutto nei tempi di utilizzo della macchina.

Quale utilizzo? 8/10 la Makita e 2/10 la Triton
Ovviamente La triton fa tutto, anche quello che per la Makita è limitato: ....ma quanto è comoda leggera e pratica la Makita.....     

Grazie per tutte le informazioni. Dovendone prenderne una mi sto orientando verso la triton da 1400. Anche perché il prossimo lavoro che farò sarà una nuova scrivania per la casa in Città e penso di farla in iroko massello ( almeno il piano ) e la makita piccolina mi Sa che con un legno duro come l’iroko soffrirebbe. Ma a questo punto se ne parla a settembre.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 06 Ago, 2018 13:17 #25
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Indipendentemente dalla marca (che io non consiglio mai) secondo me le caratteristiche ideali di uan fresatrice portatile dovrebbero essere più o meno queste:

20180806_115729

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo