Iniziare A Fresare

Da Mic, 25 Set 2018.

Risposte 16, Visite 2464

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da MicSesso: Uomo Inviato: Gio 27 Set, 2018 19:00 #16

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Ringrazio tutti per l'aiuto.
Vorrei aggiungere un'ultima cosa, riguardo la sicurezza, per me fondamentale (ma come per tutti, ovviamente). Sempre da neofita, essendo la mia primissima esperienza con questo tipo di utensile, quali sono i rischi più insidiosi che si possono correre e quali i fondamentali accorgimenti da prendere? (Oltre, ovviamente, alla scelta di un utensile che rispetta tutti i presidi di sicurezza e all'utilizzo dei corretti DPI).
Grazie di nuovo in anticipo.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 27 Set, 2018 19:25 #17
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Mic ha scritto: 
Ringrazio tutti per l'aiuto.
Vorrei aggiungere un'ultima cosa, riguardo la sicurezza, per me fondamentale (ma come per tutti, ovviamente). Sempre da neofita, essendo la mia primissima esperienza con questo tipo di utensile, quali sono i rischi più insidiosi che si possono correre e quali i fondamentali accorgimenti da prendere? (Oltre, ovviamente, alla scelta di un utensile che rispetta tutti i presidi di sicurezza e all'utilizzo dei corretti DPI).
Grazie di nuovo in anticipo.

Direi che oggi è quasi impossibile trovare sul mercato utensili che non rispettino le norme di sicurezza, vi sono degli accorgimenti che devono essere rispettati rigorosamente altrimenti ne sarebbe vietata la vendita. Il marchio CE per esempio è una garanzia di rispetto delle normative.
Detto questo per quanto riguarda la fresatrice è una macchina da condurre a mano e quindi va tenuta saldamente e dolcemente allo stesso tempo.
Bisogna cercare di fresare in più passate possibilmente per evitare un grosso sforzo sia da parte della macchina che dell'operatore.
La macchina deve procedere gradualmente e lentamente nel senso opposto a quello della rotazione della fresa. Se si facesse il contrario la macchina verrebbe strappata via di mano con le conseguenze del caso.
Per il resto sempre e solo max attenzione.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Ultima modifica di lapin il Gio 27 Set, 2018 19:26, modificato 1 volta in totale

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo