Bosch GOF/GMF 1600

Da nikr87, 18 Gen 2019.

Risposte 12, Visite 875

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da nikr87Sesso: Uomo Inviato: Ven 18 Gen, 2019 14:32 #1

Regione: Piemonte

Provincia: Torino (TO)

Ciao,
vi scrivo una piccola recensione personale della fresatrice GMF1600 delle Bosch.
E' tutt'ora la mia seconda fresatrice. L'ho acquistata in appoggio ad una vecchia Bosch POF 1400 che posseggo ancora.

La macchina viene venduta con la seguente dotazione:
- Perno di centraggio 8 mm/12 mm
- Protezione paratrucioli fresatrice a copiare
- Protezione paratrucioli fresatrice ad immersione
- Adattatore di aspirazione fresatrice a copiare
- Unità di copiatura
- Cassetta L-BOXX
- Chiave fissa aperta da 24 mm
- Guida parallela con regolazione fine
- pinze di serraggio con dado da 8 mm + 12 mm
- manicotti di guida 17 mm + 30 mm

La macchina l'ho trovato molto solida fin dal primo utilizzo, ha la regolazione dei giri ed il soft start; il cavo di alimentazione è di ottima qualità, con snodo, ed abbastanza lungo.
La scelta di questa fresatrice è data anche dal fatto di avere in dotazione il motore estraibile e due basi, anche se molti dicono che la potenza di un ottima fresatrice dovrebbe essre sui 200W, con i suoi 1600W non ho mai notato difficolta nello svolgimente dei miei lavoretti (anche con frese di una certa importanza).
La prima base rende la macchina una classica fresatrice ad immersione, ha la regolazione fine della profondità e una guida parallela veramente ben fatta, addirittura si può acquistare una seconda guida (molto utile se si vuole avere un doppio riferimento senza il rischio che la fresa "scappi" nella direzione della guida).
La seconda non ha la regolazione della profondità libera, ma permette di regolare prima a scatti fissi, e in seguito con regolazione millimetrica. Questa base permette di montare il copiatore (con comodo attacco SDS) ma anche di montare la fresatrice a banco, con possibilità di regolare la profondità anche dalla parte superiore del piano, con l'apposta chiave in dotazione.
Entrambe le basi hanno la possibilità di bloccare il tasto di accensione, molto utile nel funzionamento a banco, inoltre la macchina ha l'illuminazione a led per la zona di lavoro che rimane sempre accesa a spina inserita, comodissimo nelle fasi di regolazione.
Ha un costo leggermente più alto rispetto ad alcune rivali ma la qualità e la versatilità meritano il prezzo. Inoltre è attrezzabile con la guida FSN OFA sempre della bosch, che permette di fare molte lavorazioni che spesso richiederebbero una guida compatibile e non proprietaria. Molto comodo L-Boxx che ormai è disponibile per tutti i prodotti Bosch.
Come contro ha un peso leggermente elevato, in particolare con nelle lavorazioni a mano libera con base ad affondamento.
Un altro difetto che ho riscontrato è la difficolta di bloccare il mandrino per svitarlo.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 18 Gen, 2019 14:36 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Qualche foto di accompagnamento no?

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Ven 18 Gen, 2019 16:04 #3

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

vedendo i prezzi avrei valutato altre marche tipo dewalt o anche festool la of 1010 costa più o meno quello ma è tutta un altra storia, non che la bosch non sia una bella macchina ma alcuni particolari costruttivi fanno la differenza

Da nikr87Sesso: Uomo Inviato: Ven 18 Gen, 2019 18:03 #4

Hai perfettamente ragione lapin, le stavo mettendo ma mi hanno interroto a lavoro, domani carico qualcosa, anche di come resta montata a banco.

Zerzero, ho valutato la dewalt, ma questa mi conveniva come prezzo, inoltre é 900w quella con motore estraibile, é un rifilatore praticamente.
Festool io non ne sono un grande amante, e la of 1010 non ha possibilità di scambiare le basi, ed é sui 1000w.
Questa é fatta con il sistema del rifilatore, ma é un elettrofresatrice, che é una delle poche con questo sistema, hanno anche il rifilatore così, quello é a paro della dewalt ma costa molto meno.

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Ven 18 Gen, 2019 22:25 #5

no non è pari alla dewalt il rifilatore bosch, è leggermente più piccolo e non ha regolazione elettronica viene venduto nudo e crudo la dewalt invece ha le due basi più guide e diversi accessori, il sistema di regolazione della profondità è fatto molto meglio in compenso il bosch è più leggero e maneggevole, la festool anche se non ha basi intercambiabili è molto maneggevole al pari di un rifilatore per via del manico che ti da modo di usarla anche con una mano sola, ha un ottimo sistema di aspirazione e il freno motore elettronico e con un accessorio da prendere a parte si può usare in orizzontale per fresare i bordi, ovviamente  è usabile anche con i binari, cmq sono curioso di vedere le foto, che pinze riesce a montare?

Da ArsenicoSesso: Uomo Inviato: Ven 18 Gen, 2019 22:30 #6

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

ehm.... state parlando di categorie diverse. La bosch del post porta frese con gambo da 12 mm come per esempio la OF1400 di festool che non ha le basi intercambiabili.

Da nikr87Sesso: Uomo Inviato: Ven 18 Gen, 2019 23:10 #7

Domani metto le foto così chiarisco. Si é stato confuso con il rifilatore. La mia é una fresatrice che monta fino a 12 mm metrico oppure analogo imperiale, le basi sono molto simili agli accessori del rifilatore, ma sono più del doppio  

Da nikr87Sesso: Uomo Inviato: Sab 19 Gen, 2019 13:13 #8

Eccomi, carico qualche immagine:

Questo è l'uso che faccio della fresatrice. Banco ed affondamento a mano libera/con alcuni Jig:

20190119_093929

Questa è la fresatrice:

20190119_093759

20190119_094019

20190119_094122

20190119_094104  

Montaggio a banco

20190119_093909  

20190119_093917

Guida in dotazione:

20190119_093808

Si intravede parecchio disordine!!! Ma sto smontando delle parti della stanza per aggiungere due punti di aspirazione.

Ultima modifica di lapin il Sab 19 Gen, 2019 17:44, modificato 3 volte in totale

Da ArsenicoSesso: Uomo Inviato: Sab 19 Gen, 2019 14:29 #9

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

disordine???     

Se vieni nel mio scoprirai veramente che cosa vuol dire "disordine"!

Da solarinoSesso: Uomo Inviato: Sab 19 Gen, 2019 15:13 #10

Galleria Personale

Regione: Abruzzo

Provincia: Aquila (AQ)

Disordine.....
Dilettante

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 19 Gen, 2019 17:45 #11
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Se spaziate bene le foto diventano più chiare e più godibili

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da nikr87Sesso: Uomo Inviato: Sab 19 Gen, 2019 17:49 #12

lapin ha scritto: 
Se spaziate bene le foto diventano più chiare e più godibili

Yes

Da zerozeroSesso: Uomo Inviato: Sab 19 Gen, 2019 20:04 #13

è un bel macchinino

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo