Levigatrice Combinata

Da plcet, 10 Set 2019.

Risposte 9, Visite 203

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da plcet Inviato: Mar 10 Set, 2019 20:52 #1

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

buonasera a tutti.....oggi mi è saltata in mente la necessita, anche se forse molto sporadica di una levigatrice combinata, a volte può rivelarsi molto utile averne una....ho un motore di lavatrice, ma non so se posso sfruttarlo per quell' utilizzo, altrimenti chiederei consiglio a voi sul come scegliere

Aspetto aiutini

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 11 Set, 2019 06:26 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Sinceramente non ho capito di che parli…

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da plcet Inviato: Mer 11 Set, 2019 07:12 #3

ihhihihhi forse si chiammano levigatrici da banco???

https://www.amazon.it/FERM-Levigatr...623241360&psc=1

il link è casuale x un esempio

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 11 Set, 2019 07:32 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Un motore da lavatrice dovrebbe avere due velocità anche se, sinceramente, non so quali siano.
Quando ho fatto le mie due levigatrici (a disco e tamburo) ho usato motori a 4 poli (1450 g/1') perché avevo visto che le levigatrici in commercio utilizzano quel tipo. Io starei appunto su quel numero di giri e se il tuo motore li prevede può andare benissimo.
Fare però una levigatrice di quel tipo non è assolutamente facile, ma s ete la senti, perché no?

Yorkshire's proverb:

Da plcet Inviato: Mer 11 Set, 2019 07:42 #5

mmmm come giri del motore che ho io siamo sui 13500, lo so perchè mi ricordo che lo volevo utilizzare per fare un girarrosto (ma per un maiale intero hihihihi ) ed avevo messo un dimmer di riduzione giri che però, fanno perdere anche potenza al motore, quindi ho dovuto abbandonare l' idea.
Come dici correttamente il motore ha 2 velocità, però se controllato da centralina, ed in quel caso, non saprei proprio come fare.
Dovrei riprendere il motore in mano e vedere se riesco a ridurre i giri con il dimmer in modo da poterci lavorare (a sentire me la sento pure...è il tempo che mi manca )

diciamo che attualmente le priorità per il lab sono altre...vorrei organizzarmi un sistema di aspirazione ed aumentare le protezioni su banco sega e fresatrice, visto che sono entrambi autocostruiti, in più dovrei realizzarmi un carrello porta scarti, perchè sennò mi viene voglia di prenderli tutti e buttarli in un burrone ahhaahhahaha
Insomma devo prima riportare l' ordine e poi procedere con eventuali nuovi accrocchi hihihihi

Nel caso in cui però volessi comprare il macchinario, che consigli mi dareste???

PS: ho già una levigatrice a nastro che potrei "stazionare", mi servirebbe una a disco e forse una più sul sottile... vabbè poi il massimo è quella a rullo oscillante che per i pezzi curvi secondo me è una mano santa (per ora utilizzo gli inserti al trapano a colonna che comunque aiutano abbastanza)

Ultima modifica di plcet il Mer 11 Set, 2019 07:46, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 11 Set, 2019 08:24 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Non saprei che consigliarti perché le mie due levigatrici me le sono autocostruite.

Anche io ho una levigatrice a nastro (Wurth) ed ho già pensato di renderla stazionaria, sempre ammesso che riesca a trovarle una collocazione  

Yorkshire's proverb:

Da plcet Inviato: Mer 11 Set, 2019 21:06 #7

Grazie mille per le info....ma quei motori dove li reperisci??? vedo che ne hai sfruttati diversi, dal tornio alle levigatrici

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Set, 2019 07:35 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

plcet ha scritto: 
Grazie mille per le info....ma quei motori dove li reperisci??? vedo che ne hai sfruttati diversi, dal tornio alle levigatrici

Ho diversi fornitori di motori per la mia attività professionale e quindi non ho alcun problema…
Comunque li trovi benissimo in rete.

http://www.elmarelettromeccanica.it/it/3-motori-elettrici

Yorkshire's proverb:

Da plcet Inviato: Gio 12 Set, 2019 08:02 #9

lapin ha scritto: 
plcet ha scritto: 

Ho diversi fornitori di motori per la mia attività professionale e quindi non ho alcun problema…
Comunque li trovi benissimo in rete.

http://www.elmarelettromeccanica.it/it/3-motori-elettrici

aaaaaaaaaaaa ecco beh pensavo i prezzi più altri, dico la verità, quindi in teoria come rapporto prodotto acquistato o autocostruito stiamo la diciamo che sul secondo rimane sempre la soddisfazione (il che non è poco) hhiihhiih

grazie ancora del consiglio

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 12 Set, 2019 09:16 #10
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Ti assicuro che i prezzi di quei motori sono veramente bassi.
Un prodotto autocostruito ti costa sempre più rispetto ad uno acquistato ma la convenienza sta nel fatto che te lo fai come interessa a te, secondo le tue esigenze e poi l'autocostruzione ti riempie di autosoddisfazione personale.
Fare un confronto tra acquisto ed autocostruzione non ha alcun senso.
Se lo avesse io non avrei fatto nulla.

Yorkshire's proverb:

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo