Attrezzo Tipo Domino

Da lapin, 21 Nov 2021.

Risposte 88, Visite 4107

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Gio 25 Nov, 2021 16:23 #16

Regione: Sardegna

Provincia: Sassari (SS)

Un Katsu con tre diametri... proprio per tutte le esigenze!    

Tutto più o meno bene Giuseppe, e Voi? ti scriverò presto in privato per non andare off-topic qui.

Ciao

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (G.Deledda)

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Gio 25 Nov, 2021 18:31 #17
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

Bentornato Valter, è un piacere rivederti.

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da StortinoSesso: Uomo Inviato: Gio 25 Nov, 2021 18:50 #18

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

A parte il rifilatore del katsu  
il problema dello spostamento laterale?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 25 Nov, 2021 19:01 #19
Nostromo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Stortino ha scritto: 
A parte il rifilatore del katsu  
il problema dello spostamento laterale?

L'ho spiegato ed anche postato il disegno. Che altro posso fare?

Do not break my balls

Da StortinoSesso: Uomo Inviato: Gio 25 Nov, 2021 22:28 #20

Scusa Giuseppe ma mi sembri seduto in pizzo!
Questo l'hai scritto tu:

"Piacerebbe anche a me realizzarlo con delle guide lineari, ma non ho assolutamente idea di come avvenga lo scostamento laterale."

Ciao

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Nov, 2021 08:54 #21
Nostromo
Galleria Personale

Mi spiace ma è la prima cosa che ho spiegato, forse non hai letto bene:

Ne è venuto fuori questo progetto appena terminato e mi sembra una buona base. Sono semplicemente due carrellini sovrapposti con movimento uno longitudinale per la profondità ed uno trasversale per la larghezza della cava.

Dopo di che ho anche postato il disegno.

La frase a cui ti riferisci tu non c'entra nulla con il progetto già fatto. Infatti si riferiva al modello di cui Zerozero ha postato il filmato.

Do not break my balls

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Nov, 2021 14:52 #22
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Questa mostrata nelle foto è la mortasatrice costruita a suo tempo, il principio di funzionamento è classico: due slitte sovrapposte (su cui è montato il rifilatore) che si spostano in modo ortogonale.
Ora replicarla in versione più piccola e portatile è abbastanza semplice, ma io vorrei andare oltre.
Il Domino in realtà ha due movimenti diversi: uno assiale sull'asse del rifilatore (avanti-indietro), l'altro rotatorio sull'asse perpendicolare del rifilatore (destra-sinistra).
Naturalmente realizzare il movimento rotatorio senza giochi è un poco più complesso e richiede una progettazione attenta.
Lo stesso per quanto riguarda la suola di appoggio che non deve essere fissa, ma bensì orientabile da 90° a 0, questo per poter rendere versatile il suo utilizzo.
Quindi sarà necessario pensare ad utilizzare un cuscinetto su cui si imperniano le due slitte.
Il motivo per cui Domino utilizza questa movimentazione è semplice, migliore realizzazione della mortasa in un tempo minore e con minori problemi di estrazione del truciolo e surriscaldamento della punta.

mortasatrice_1

mortasatrice_2

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Nov, 2021 15:01 #23
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Alla luce di queste considerazioni tecniche, probabilmente sarebbe meglio optare per un carro longitudinale scorrevole su barre tonde e cuscinetti lineari integrati nella suola; questo per non aumentare troppo l'altezza complessiva di tutta la struttura.
Non è escluso che progetti e realizzi un prototipo in tal senso stampato in 3D, giusto per rendersi conto degli ingombri e delle movimentazioni.
Il PLA costa poco, l'alluminio invece costa abbastanza, quindi prima di fare cavolate preferisco sperimentare in tal senso.
Anche la scelta del cuscinetto va valutata con attenzione, meglio orientarsi su cuscinetti con il maggior diametro possibile per evitare giochi.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Nov, 2021 17:21 #24
Nostromo
Galleria Personale

Quello che hai realizzato è notevolmente ingombrante e fisso. Chiaramente quà si parla di un attrezzo portatile e di poco peso.
Quello che interessa a me sono esclusivamente le sedi dei tenoncini Domino e quindi il mio progetto è stato pensato solo in questo senso. Per mortasare preferisco maschere preparate e qualcosa, di fisso, ho già realizzato.
Pertanto stiamo parlando di due cose differenti, Marco, e quindi non vedo al momento un punto di incontro.
Io sto attualmente ripensando il progetto per renderlo più semplice.
Una delle prime cose che mi è venuta recentemente in mente è di utilizzare le guide piatte invece che in tondino che sicuramente fanno guadagnare spazio in altezza.

tipo queste:

https://www.amazon.it/Guida-guida-l...d6-12514e7f9be7

Costano abbastanza, ma magari con una accurata ricerca...

Do not break my balls

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Nov, 2021 20:16 #25

amedeo ha scritto: 
Bentornato Valter, è un piacere rivederti.

Grazie Amedeo! nel poco tempo libero cercherò di essere più presente.

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (G.Deledda)

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Nov, 2021 20:20 #26

Tornando in tema di progetto, scusate la mia ingenuità ma perchè non movimenti su coda di rondine (magari con piccolo lardone) e rotazione su bronzina? il tavolo a croce della mia fresatrice metalli è fatto così e va alla grande, con ingombri in altezza molto ridotti. Vero che in quel caso l'avanzamento è a vite madre, ma forse, e dico forse, si conterrebbero le spese per i materiali.

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Nov, 2021 20:41 #27
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Non ci capiamo: il Domino è una piccola mortasatrice che però ha la versatilità e maneggevolezza di una biscottatrice o di una spinatrice, ovvero usa più o meno lo stesso sistema per realizzare piccole mortase.
Quella che ho esposto non centra nulla, serviva solo come esempio di movimentazione ortogonale.
Se devi fare le sedi dei tenoncini su un piano inclinato, va da se che la suola deve essere regolabile nell'inclinazione e non può essere fissa.
Quella che hai proposto va benissimo di principio, ma ha la suola ad angolazione fissa e inoltre, lasciando anche perdere il movimento a pendolo, le guide lineari aumenterebbero notevolmente gli ingombri (anche se in realtà il Domino non è proprio piccolo come attrezzo).

Ciao Walter, scusa abbiamo scritto in contemporanea, la bronzina si potrebbe anche prendere in considerazione, ma anche un cuscinetto in polizene o teflon potrebbe andare; la slitta a coda di rondine è complessa da fare, molto meglio le barre tonde o le guide lineari.

Ultima modifica di incisore il Ven 26 Nov, 2021 20:46, modificato 1 volta in totale

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Ven 26 Nov, 2021 22:47 #28

Ciao anche a te Marco. Ah, ok per la complessità. Io pensavo che si potessero ricavare nello spessore per risparmiare altezza e che fossero reperibili delle guide trapezoidali da "riportare". Perchè tra l'altro ho diversi cuscinetti lineari (produzione cinese) a ricircolo di sfere e osservandoli bene all'interno hanno tutti la gabbietta di una qualche plastica... ne ho già distrutto diversi alle minime sollecitazioni... magari sono i miei che fanno pena! non so...

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 27 Nov, 2021 09:23 #29
Nostromo
Galleria Personale

incisore ha scritto: 
Non ci capiamo: il Domino è una piccola mortasatrice che però ha la versatilità e maneggevolezza di una biscottatrice o di una spinatrice, ovvero usa più o meno lo stesso sistema per realizzare piccole mortase.
Certo. Mai messo in dubbio.
Quella che ho esposto non centra nulla, serviva solo come esempio di movimentazione ortogonale.
L'ho capito benissimo, Marco
Se devi fare le sedi dei tenoncini su un piano inclinato, va da se che la suola deve essere regolabile nell'inclinazione e non può essere fissa.
Quella che hai proposto va benissimo di principio, ma ha la suola ad angolazione fissa
infatti non è prevista alcuna angolazione perchè secondo me complica notevolmente la fattura.
e inoltre, lasciando anche perdere il movimento a pendolo, le guide lineari aumenterebbero notevolmente gli ingombri (anche se in realtà il Domino non è proprio piccolo come attrezzo).
Su questo dissento. Le guide lineari, che poi funzionano sullo stesso principio, con cuscinetti a ricircolo di sfere, sono più basse e quindi guadagni spazio in altezza. Tieni presente che, come già detto, ho già acquistato le guide tonde da 8 mm e relativi cuscinetti lineari necessari, ma usare le guide piatte mi intriga parecchio, anche se il costo è più alto.

Ciao Walter, scusa abbiamo scritto in contemporanea, la bronzina si potrebbe anche prendere in considerazione, ma anche un cuscinetto in polizene o teflon potrebbe andare; la slitta a coda di rondine è complessa da fare, molto meglio le barre tonde o le guide lineari.

Concordo.

Do not break my balls

Ultima modifica di lapin il Sab 27 Nov, 2021 09:27, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 29 Nov, 2021 11:37 #30
Nostromo
Galleria Personale

Ho deciso di puntare decisamente sulle guide lineari a binario.
Sto facendo il disegno, ma già di primo acchitto gli spazi in altezza si riducono notevolmente.

Do not break my balls

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo