Attrezzo Tipo Domino

Da lapin, 21 Nov 2021.

Risposte 88, Visite 4109

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 29 Nov, 2021 11:50 #31
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Appena visto. Forse ne varrebbe la pena:

https://www.banggood.com/GANWEI-2-I...ur_warehouse=CN

Do not break my balls

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 29 Nov, 2021 14:50 #32
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Sembra ben fatto e maneggevole, peccato non abbia la suola regolabile.
Ma quanto costa?

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 29 Nov, 2021 14:52 #33
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Oops ho intravisto il costo di 113$, a questo bisogna aggiungere iva e dogana in quanto arriva dalla Cina, potrebbe avvicinarsi ai 250€.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 29 Nov, 2021 16:59 #34
Nostromo
Galleria Personale

incisore ha scritto: 
Oops ho intravisto il costo di 113$, a questo bisogna aggiungere iva e dogana in quanto arriva dalla Cina, potrebbe avvicinarsi ai 250€.

No, il prezzo finale con assicurazione e trasporto è 117 €.
Sono tentato. Proseguo con la mia progettazione, ma....  
Ho idea che quasi 100 € mi vadano via solo con le guide  

Do not break my balls

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 30 Nov, 2021 17:09 #35
Nostromo
Galleria Personale

Messaggio per Marco:

Indipendentemente dall'acquisto su Banggood vado avanti imperterrito con la (ri)progettazione.
Sto rifacendo il tutto con guide lineari a binario (linear guide trail) ed effettivamente si guadagna diverso spazio in altezza. Sto cercando di usare un unico spessore di alluminio (nei limiti del possibile 10 mm) e cercherò di prevedere anche l'inclinazione della suola.
Naturalmente ci vorrà un po' di tempo ma credo che il lavoro verrà a puntino, almeno lo spero .

Do not break my balls

Da Francesco RanalliSesso: Uomo Inviato: Mer 01 Dic, 2021 08:12 #36

Regione: Umbria

Provincia: Terni (TR)

Ciao a tutti,
non sto seguendo molto i vs progressi, ieri sera però mi siete tornati in mente mentre stavo vedendo un video di uno youtuber.
Giuseppe, ti posto il video, magari puoi prendere qualche spunto:
https://www.youtube.com/watch?v=_L1...osonWoodworking

Spero sia di aiuto.
Buon lavoro

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 01 Dic, 2021 12:29 #37
Nostromo
Galleria Personale

L'oggetto è molto interessante e fatto con cura. Mi sembra anche molto sempificato nei movimenti longitudinale e laterale. Non ha l'inclinazione della suola come vorrebbe Marco, ma credo che si possa ugualmente studiare.
Quasi quasi ne farei uno in multistrato per verificare alcune cose prima di procedere ad una fattura definitiva in materiale più nobile.  

Do not break my balls

Da Francesco RanalliSesso: Uomo Inviato: Mer 01 Dic, 2021 15:41 #38

Il ragazzo in questione si impegna e tira fuori qualcosa di fatto veramente bene.
Da lui sto prendendo spunto per sistemare una volta per tutte il banco sega, che porcaccia la miseria non ho spazio altrimenti compravo qualcosa di più serio.

Vedo che lavora tanto con il multistrato di betulla. E vedo che vuoi utilizzare qualcosa di più nobile nel tuo progetto. Mi domando: è una scelta tua perchè ti piace?

Almeno io uno materiali economici in lab per poi lavorarci il nobile destinato ad altro.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 01 Dic, 2021 15:56 #39
Nostromo
Galleria Personale

Di esempi ce ne sono diversi. Questo sembra un attimino più interessante anche se non mi piace lo spostamento laterale

YouTube Link

Do not break my balls

Ultima modifica di lapin il Gio 02 Dic, 2021 09:09, modificato 1 volta in totale

Da plcet Inviato: Mer 01 Dic, 2021 20:59 #40

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Francesco Ranalli ha scritto: 
Il ragazzo in questione si impegna e tira fuori qualcosa di fatto veramente bene.
Da lui sto prendendo spunto per sistemare una volta per tutte il banco sega, che porcaccia la miseria non ho spazio altrimenti compravo qualcosa di più serio.

Vedo che lavora tanto con il multistrato di betulla. E vedo che vuoi utilizzare qualcosa di più nobile nel tuo progetto. Mi domando: è una scelta tua perchè ti piace?

Almeno io uno materiali economici in lab per poi lavorarci il nobile destinato ad altro.

Il discorso è che il multistrato di betulla, si presta benissimo in quanto molto duro...magari pesante però da molta sicurezza, almeno a me....io ci faccio sempre i cassetti per i mobili con quello da 12 mm (peccato che non ce ne avanza mai molto)        anche io devo sistemare il banco sega che mi arriverà a breve, mi sono fatto il regalo di natale, diciamo che ora sono apposto...però non voglio andare OT...che ne pensi se apri un post sulla realizzazione del banco?? Così ci aiutiamo a vicenda

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mer 01 Dic, 2021 21:04 #41
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Effettivamente sul web gli esempi non mancano, realizzati con i materiali più diversi, molti in legno multistrato, che evidentemente si dimostra comunque molto robusto e più economico di altri.
Certamente l'idea di Giuseppe e del sottoscritto è di alzare l'asticella, ovvero realizzare un qualcosa che sia un po' più professionale ma che non costi uno sproposito.
Mi rendo perfettamente conto che determinati materiali richiedono macchinari per la loro lavorazione che non tutti hanno a disposizione, da cui i molti esempi realizzati in legno, tuttavia qualora si riuscisse a realizzare questo attrezzo, sarei molto felice di condividere il progetto con gli altri utenti.
Vi è da fare anche un'altra considerazione: il rapporto materiale/costruzione/utilizzo, ovvero quanto si intende utilizzare poi questa attrezzatura, nel senso che per un utilizzo sporadico può andare benissimo anche un attrezzo minimale realizzato in legno.
D'altro canto il buon Wendel ha fatto scuola con ottimi attrezzi fatti in legno.

Da Francesco RanalliSesso: Uomo Inviato: Gio 02 Dic, 2021 08:11 #42

plcet ha scritto: 

Il discorso è che il multistrato di betulla, si presta benissimo in quanto molto duro...magari pesante però da molta sicurezza, almeno a me....io ci faccio sempre i cassetti per i mobili con quello da 12 mm (peccato che non ce ne avanza mai molto)        anche io devo sistemare il banco sega che mi arriverà a breve, mi sono fatto il regalo di natale, diciamo che ora sono apposto...però non voglio andare OT...che ne pensi se apri un post sulla realizzazione del banco?? Così ci aiutiamo a vicenda

Il multistrato di betulla lo uso spessissimo anch'io. Oltre alla durezza e resistenza offre, a differenza di altri, una pregevolissima e gradevolissima estetica. Molto bello anche al naturale.
Detto questo, va bene per il post sul banco. Purtroppo speravo in uno stop aziendale nel periodo natalizio, ma non ci sarà. Di conseguenza quel poco tempo a disposizione sono costretto a dedicarlo alla realizzazione della tettoia.
Spero di riuscire a dare il mio contributo!

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 02 Dic, 2021 09:12 #43
Nostromo
Galleria Personale

Io uso moltissimo il multistrato di Betulla. Per più nobile intendevo l'Alluminio. Un attrezzo fatto in Alluminio (con le leghe moderne) è molto più durevole e resistente. Farlo prima in multistrato è un modo per preparare un proptotipo ed accorgersi se vi sono errori concettuali di fondo.

Do not break my balls

Da Francesco RanalliSesso: Uomo Inviato: Gio 02 Dic, 2021 11:26 #44

lapin ha scritto: 

Io uso moltissimo il multistrato di Betulla. Per più nobile intendevo l'Alluminio. Un attrezzo fatto in Alluminio (con le leghe moderne) è molto più durevole e resistente. Farlo prima in multistrato è un modo per preparare un proptotipo ed accorgersi se vi sono errori concettuali di fondo.

Capito!
Mi trovi pienamente d'accordo!

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Gio 02 Dic, 2021 15:08 #45
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Io ho iniziato la progettazione  3D e poi andrò in stampa, vediamo che esce.

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo