Attrezzo Tipo Domino

Da lapin, 21 Nov 2021.

Risposte 88, Visite 4108

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da plcet Inviato: Gio 02 Dic, 2021 21:00 #46

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

beh considerando che, se la cosa riesce per realizzare la sede del domino ad un prezzo che raggiunge sicuramente 1/3 di quello originale la cosa è allettante....

Da Francesco RanalliSesso: Uomo Inviato: Ven 03 Dic, 2021 09:05 #47

Regione: Umbria

Provincia: Terni (TR)

incisore ha scritto: 
Io ho iniziato la progettazione  3D e poi andrò in stampa, vediamo che esce.

Ciao Marco,
pensi di stampare in ABS?

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 03 Dic, 2021 10:00 #48
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

plcet ha scritto: 
beh considerando che, se la cosa riesce per realizzare la sede del domino ad un prezzo che raggiunge sicuramente 1/3 di quello originale la cosa è allettante....

In realtà un attrezzo per fare le sedi Domino (e spinature) io l'ho già messo in vendita da tempo.

http://www.arcadilegno.it/viewtopic.php?f=32&t=20855&highlight=

Con 100 € si ha un attrezzo solido, performante e duraturo.
Sinceramente sono stupito dello scarso interesse suscitato. 100 € vi sembrano troppi? Ok provate solo a pensare al materiale impiegato e alle lavorazioni... Fatevi delle domande.

Do not break my balls

Da plcet Inviato: Ven 03 Dic, 2021 14:06 #49

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

lapin ha scritto: 
plcet ha scritto: 

In realtà un attrezzo per fare le sedi Domino (e spinature) io l'ho già messo in vendita da tempo.

http://www.arcadilegno.it/viewtopic.php?f=32&t=20855&highlight=

Con 100 € si ha un attrezzo solido, performante e duraturo.
Sinceramente sono stupito dello scarso interesse suscitato. 100 € vi sembrano troppi? Ok provate solo a pensare al materiale impiegato e alle lavorazioni... Fatevi delle domande.

si, me lo ricordo...però manca la base regolabile è vero che si usa pochissimo, però è sempre un valore aggiunto....

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 03 Dic, 2021 14:42 #50
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Francesco per il momento farò il prototipo in PLA+ che è il materiale che adopero prevalentemente, poi eventualmente userò il PETG, l'ABS tendo a escluderlo, non l'ho mai adoperato e tutto sommato penso che il PETG vada altrettanto bene.
Ha ottime qualità di resistenza (anche se il PLA+ finora non mi ha dato alcun problema), viene utilizzato in moltissime realizzazioni di parti meccaniche strutturali ed è molto meno complicato da gestire (almeno per me).
Certamente se riuscissi a realizzare un attrezzo valido con parti stampate in 3D e inserti metallici, il costo si abbatterebbe notevolmente, l'unico neo sono i tempi biblici che comporta una realizzazione di tale tipo, bisogna mettere in conto almeno un centinaio di ore di sola stampa.

Una delle cose che ho in mente di acquistare in un futuro prossimo è senza dubbio una piccola CNC, diciamo 600x400 mm al massimo, ma anche una 300x400 per iniziare potrebbe andare bene.
Sto facendo delle valutazioni sia economiche che funzionali: come sempre la domanda è cosa ci farò?
Lavorare l'alluminio è abbastanza complicato, richiede potenza di mandrino e rigidità strutturali di un certo livello, invece lavorare le materie plastiche ed il legno è più semplice.
La macchina potrebbe servirmi per lavorazioni ripetitive e seriali o per realizzare rapidamente dime in MDF, ma anche per realizzare parti intarsiate o stampi di particolari da utilizzare nel restauro.
Vedremo.
P.S. scusate il piccolo O.T.

Da Francesco RanalliSesso: Uomo Inviato: Ven 03 Dic, 2021 17:20 #51

Regione: Umbria

Provincia: Terni (TR)

Per prototipare il PLA va benissimo. Io parlavo di ABS perchè immagino che prima o poi tutte le parti andranno assemblate e, in fase di test, avere a disposizione la (quasi) certezza che il pezzo stampato non si deteriori potrebbe voler dire molto.

Il PETG potrebbe essere un ottima alternativa. Se la batte con l'ABS e potrebbe anche spuntarla. Il problema sta nel fatto che le stampantine in commercio hanno dei limiti.
Io in ABS ci ho stampato parecchio, la spesa non è proprio economica, in quanto servono bobine di alta qualità, altrimenti il lavoro non viene bene. All'inizio pensavo che il restringimento fosse il problema più grande, ad oggi ti dico che ci si fa l'occhio senza troppi problemi.

Ti faccio un esempio, la guida del tavolo industrio della CMT, scorre su di un piano in HPL per via di pattini realizzati in teflon. Lo stesso pattino stampato in PETG si è spaccato più volte. In ABS va che è una bomba.
Altra cosa, le filettature mi vengono molto ma molto meglio in ABS. Aggiungo pure che l'ABS è carteggiabile e verniciabile.

Purtroppo come dici, il guaio è che servono troppe ore di stampa per tirar fuori qualcosa di buono, vuoi per i restringimenti, vuoi per il cambio dei materiali da utilizzare.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 03 Dic, 2021 19:18 #52
Nostromo
Galleria Personale

Vedo che il post sta prendendo altre direzioni, ok, ne prendo atto. .
Sinceramente non so se proseguire od aprirne un altro dedicato solo al prototipo che vorrei realizzare.

L'ABS (Acrilonitrile-butadiene-stirolo) non è alltro che l'AS (Acrilenitrile-stirolo) a cui viene aggiunto il butadiene. E' un materiale che ha buona resistenza meccanica, certo, ma attenzione! Le parti in ABS che trovate in giro, che so, i paraurti o gli specchietti delle auto per esempio, sono tutte ccaricate con fibra di vetro, mi pare attorno al 17%, e questo aumenta di parecchio la resistenza meccanica.
Quindi non date nulla per scontato. Mi ricordo che tantissimi anni fa, ma tanti davvero, lavoravo in una ditta che stampava parti di filtri in ABS. Dietro richiesta di un Cliente Tedecso, mi pare, portai alcuni campioni al Politecnico di Milano da provare con rilascio relativo certificato.
Vennero effettuate delle prove idrauliche (erano, come detto, filtri per acqua) ed i campioni si ruppero a 18 Atm di pressione. Questo con prove step to step, ovverossia innalzando la pressione poco alla volta. Con un repentino aumento della pressione (colpo d'ariete) i filtri scoppiavano quasi subito.
E noi caricavano l'ABS con fibra di vetro.  

Do not break my balls

Ultima modifica di lapin il Ven 03 Dic, 2021 19:19, modificato 1 volta in totale

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 03 Dic, 2021 22:23 #53
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

In realtà Giuseppe credo che il post stia seguendo due binari paralleli che vale la pena di seguire; il primo è il tuo progetto che ha senza dubbio molti punti validi, magari perfettibile come tutte le cose ma  che merita attenzione.
Il secondo è il mio, che in realtà solo apparentemente sembra completamente diverso dal tuo; il principio di funzionamento è sostanzialmente identico, cambia il materiale, nel senso che mi sono posto la sfida di provare a realizzare la struttura in materiale stampato in 3D naturalmente con gli inserti soggetti ad attrito in metallo.
Penso che entrambe le soluzioni siano valide, vedremo i risultati e li confronteremo.
Le varie esperienze fatte dagli utilizzatori indicano che il PETG in molte realizzazioni è perfettamente sostituibile all'ABS, la stessa PRUSA usa il PETG per realizzare i vari corpi strutturali delle proprie stampanti, e in rete non mancano esempi importanti di chi ha realizzato CNC con componenti strutturali stampati in PETG.
La mia stampante è perfettamente in grado di gestire l'ABS ma non ho nessuna voglia di sperimentarlo.
Il problema fondamentale con le strutture stampate in 3D è la loro tenuta nel tempo.
Ho stampato un pezzo in PLA, da giugno sta nel portaoggetti di una delle mie auto, è stato sottoposto alle calure estive e ora al rigido inverno; non ha fatto una piega, in sintesi se i pezzi vengono stampati come si deve resistono eccome.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 04 Dic, 2021 14:50 #54
Nostromo
Galleria Personale

Come dicevo sto realizzando un prototipo in legno (multistrato Betulla) per verificare innanzi tutto la fattibilità di alcune cose.
Appena finito il carrellino per il movimento longitudinale (profondità).

img_20211204_142418  

img_20211204_142430  

img_20211204_142449

Do not break my balls

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 05 Dic, 2021 16:50 #55
Nostromo
Galleria Personale

Piccoli aggiornamenti

img_20211204_193400  

img_20211205_150554  

img_20211205_150613

Do not break my balls

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 05 Dic, 2021 19:27 #56
Nostromo
Galleria Personale

Facendo un prototipo in legno ci si accorge subito di eventuali problematiche. Quindi sto procedendo passo-passo in questo senso: prima disegno un componente ed il suo assemblaggio, poi lo costruisco in legno e lo assemblo. Se c'è qualcosa che non va o d migliorare si vede subito e si rifa. Semplice no?

Do not break my balls

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Dom 05 Dic, 2021 22:08 #57
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

@Francesco, il PLA si vernicia benissimo, il PETG non so in quanto non ho mai provato ma non credo in quanto il polietilene è molto ostico, ma qui credo non si ponga il problema.
@Giuseppe, certamente questo è lo scopo dei prototipi; il vantaggio di stamparli è quello di avere determinate lavorazioni già fatte, lo svantaggio sono i tempi biblici di stampa, ma io stampo di notte oppure mentre faccio altro.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 07 Dic, 2021 13:44 #58
Nostromo
Galleria Personale

Completamento del carrello longitudinale

img_20211207_132812  

img_20211207_132825

Corsa max 40 mm

Do not break my balls

Ultima modifica di lapin il Mar 07 Dic, 2021 13:45, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 07 Dic, 2021 19:10 #59
Nostromo
Galleria Personale

Prove di scorrimento

YouTube Link

Do not break my balls

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 09 Dic, 2021 13:48 #60
Nostromo
Galleria Personale

Mi sono appena arrivate (E-bay) le due guide per il movimento trasversale.
Sembrano molto benfatte.

img_20211209_124231

Do not break my balls

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo