Troncatrice radiale

Da incisore, 27 Giu 2022.

Risposte 5, Visite 587

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 27 Giu, 2022 16:41 #1
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Posto in questa sezione perchè ritengo la troncatrice un elettroutensile facilmente trasportabile, specialmente per chi se lo porta appresso in cantiere.
Non sono un grande utilizzatore di questo attrezzo, in quanto la gran parte delle troncature le eseguo agevolmente sulla squadratrice, tuttavia mi capita abbastanza spesso di dovermi ingegnare per eseguire troncature in loco, vuoi per posizionare cornici o battiscopa, vuoi per rifilare laminati e parquet.
Se la mia vecchia troncatrice svolge egregiamente il suo compito con le cornici, mi rendo conto essere molto limitata in altre situazioni, ragion per cui sto pensando di prendere una radiale.
Il mercato offre molte possibilità per tutte le tasche e tutte le esigenze; il solito canale tedesco GOTOOLS TV ha recentemente fatto un paio di video comparativi molto esaustivi tra le varie offerte.
Appare evidente che i brand più economici offrano prodotti di scarsa qualità generale (alcuni sono improponibili), mentre salendo di prezzo (ma neanche tanto) si possono avere prodotti di qualità superiore.
Comparando la Metabo con la Makita (le due macchine che avevo messo nel mirino), mi sono convinto che la seconda è senza dubbio di livello superiore, molto stabile e precisa con giochi complessivi accettabili.
Da sottolineare le estensioni laterali stabili e assolutamente sempre a livello con il piano di lavoro principale, molto buona anche la preselezione del taglio angolato.
Qualcuno di voi la possiede? Cosa mi dice a riguardo?
https://www.youtube.com/watch?v=32E6mCtBlLE
https://www.amazon.de/dp/B00NA054EE...s-21&linkId=4fe
https://www.amazon.de/dp/B07RGVT2RZ...21&linkId=2a093

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 27 Giu, 2022 17:38 #2
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Ho una DW (made in Italy) e non posso far altro che consigliarla. Le altre non le conosco.

img_3092_1656344126_845716  

img_3093_1656344135_459095  

img_3094_1656344140_591723

Do not break my balls

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 27 Giu, 2022 17:45 #3
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Peccato abbia il pianetto superiore.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Lun 27 Giu, 2022 18:18 #4
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

incisore ha scritto: 
Peccato abbia il pianetto superiore.

Mai usato, però all'occorrenza... penso che in cantiere invece potrebbe essere molto utile per piccoli tagli.

Do not break my balls

Ultima modifica di lapin il Lun 27 Giu, 2022 18:18, modificato 1 volta in totale

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Lun 27 Giu, 2022 18:18 #5

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

Io con la Metabo mi trovo bene.

Da plcet Inviato: Lun 27 Giu, 2022 22:45 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

io ho una bosh gcm 12 gdl con disco da 30 e mi ci trovo molto bene, capisco però che  te forse tanta altezza e lunghezza di taglio non serve, ma credo che anche la piccolina faccia il suo dovere, i tagli sono dritti, e fare le regolazioni è semplicissimo, te la consiglio sicuramente.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo