Sedia Vecchia

Da GioVa, 21 Feb 2016.

Risposte 10, Visite 1905

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da GioVa Inviato: Dom 21 Feb, 2016 22:22 #1

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

avrei una sedia vecchia che originariamente era imbottita con le molle legate con corde etc etc
ora dovrei risistemarla non so se rifarla con le molle oppure fare un pasticciaccio mettendo un fondo di compensato e poi la gommapiuma
mi date qualche idea?

grazie

Ultima modifica di GioVa il Dom 21 Feb, 2016 22:23, modificato 1 volta in totale

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Dom 21 Feb, 2016 23:06 #2

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Mettere un fondo di compensato è un palliativo, soluzione usata negli alberghi per ripristinare alla veloce le sedie sfondate della sala ristorante senza rifare la seduta.
Molto meglio rifare come l'originale, è più facile di quel che si pensi, oltretutto avendo il telaio nudo si lavora meglio.
Se non vuoi mettere le molle, puoi mettere delle fasce elastiche, soluzione più semplice ma meno duratura.

Da GioVa Inviato: Dom 21 Feb, 2016 23:20 #3

incisore ha scritto: 
Mettere un fondo di compensato è un palliativo, soluzione usata negli alberghi per ripristinare alla veloce le sedie sfondate della sala ristorante senza rifare la seduta.
Molto meglio rifare come l'originale, è più facile di quel che si pensi, oltretutto avendo il telaio nudo si lavora meglio.
Se non vuoi mettere le molle, puoi mettere delle fasce elastiche, soluzione più semplice ma meno duratura.

non mi sembra molto facile mettere molle e poi servono un sacco di materiali diversi tipo crine lana etc etc
le fascie elastiche? e poi sopra cosa ci metti?

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Dom 21 Feb, 2016 23:46 #4

HomePage

Se metti le fasce, poi sopra metti direttamente la gommapiuma, fai sei fasce incrociate perpendicolari 3 per lato, se posti una foto posso essere più chiaro.

Da GioVa Inviato: Lun 22 Feb, 2016 00:08 #5

ok capito pio postero' foto

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Lun 22 Feb, 2016 02:01 #6

Regione: Sardegna

Provincia: Sassari (SS)

ho visto alcune volte un tappezziere realizzare il nuovo fondo inchiodando con borchie delle fasce come suggerisce il caro amico Incisore.
Però queste fasce erano tipo le cinghie delle tapparelle ma più larghe, come le cinture di sicurezza più o meno. Le metteva facendo fare un giro completo sul telaio , in modo che inchiodandole il lembo libero rimanesse schiacciato dalla fascia stessa sovrastante e, particolare importante, tali cinghie non erano in materiale sintetico ma in canapa o cotone o comunque una fibra tessile naturale. Importante perchè le teneva a mollo in acqua e le inchiodava bagnate. Mi spiegò che così facendo, con l'asciugarsi si mettevano bene in tiro da sole.

V

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (G.Deledda)

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Lun 22 Feb, 2016 08:03 #7
Capitano
Capitano
HomePageGalleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

Ciao Valter !

"Se riesco a pensarlo, qualche volta riesco anche a farlo".

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 22 Feb, 2016 09:23 #8

HomePage

Era questo il motivo per cui chiedevo una foto, a seconda di come e` fatta la sedia si montano le fasce, che possono essere di canapa, come dice Ghisasi, o di materiale sintetico elastico.

Da ghisasiSesso: Uomo Inviato: Lun 22 Feb, 2016 11:32 #9

Regione: Sardegna

Provincia: Sassari (SS)

amedeo ha scritto: 
Ciao Valter !

Ciao Capitàno!

[Pensavate di esservi liberati di me data la mia assenza per un po'  
e invece mi dovrete sopportare ancora   ]

V

Mutiamo tutti, da un giorno all'altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (G.Deledda)

Da pinellaSesso: Donna Inviato: Lun 22 Feb, 2016 16:15 #10

Galleria Personale

Regione: Sicilia

Provincia: Catania (CT)

Non so se può esserti utile, ti mando il link, con la soluzione che ho adottato io, un pò più semplice.

Link

Da GioVa Inviato: Lun 22 Feb, 2016 17:32 #11

pinella ha scritto: 
Non so se può esserti utile, ti mando il link, con la soluzione che ho adottato io, un pò più semplice.

Link

ottima soluzione ma non adattabile alle mie esigenze

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo