Un Pò Di Mare

Da kraiskap, 31 Mar 2010.

Risposte 13, Visite 5545

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da kraiskapSesso: Uomo Inviato: Mer 31 Mar, 2010 16:39 #1

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

...l'estate s'avvicina, il mare s'avvicina, il caldo s'avvicina.....e allora rinfreschiamoci.....
il soggetto è realizzato con la stessa tecnica ormai ampiamente chiarita e collaudata, collage di tarsie, così come la finitura è quella consueta, tre mani di turapori ad acqua e cera naturale; questa volta, il piallaccio è tinto per volontà del destinatario con acqua e inchiostro di china blu, in rapporto di 1/5, e l'effetto del movimento ondulato delle onde è venuto da solo, raschiando semplicemente le zone da schiarire....unico neo, la qualità infame del piallaccio che ho usato per lo sfondo, un quasi acero molto ippocastano, che ha peggiorato l'effetto finale, a causa dell'assorbimento disuguale dell'isolante e della presenza di parecchie striscie verticali piuttosto marcate, che avrei potuto eliminare solo scendendo pericolosamente di spessore; nulla di grave, infine, mi ci sono divertito ugualmente.....
ciao da....rafè
 regata

Da xuserSesso: Uomo Inviato: Mer 31 Mar, 2010 16:55 #2

Regione: Veneto

Provincia: Trento (TN)

incantevole ..... sembra di veder l'acqua muoversi!

Il riflesso delle vele e' magistrale.
Grande rafe' ..... ma dimmi il riflesso del sole sull'acqua e' quello del flash vero?
c'azzecca anche quello alla perfezione.

uhm un acero ippocastano cos'ha?    le castagne con la pala che scendono come gli elicotteri in apocalipse now?

Da kraiskapSesso: Uomo Inviato: Mer 31 Mar, 2010 17:15 #3

.... rolà, hai ragione, il flash è una ruffianata per dare un'idea della finitura, ma direi che ci dice....diavolo d'uomo: come sempre, mi suggerisci qualcosa da tener presente per il prossimo, una lama di luce dove serve....
per il piallaccio infedele, ho comprato e pagato acero a scatola chiusa, per cosi dire; mi hanno dato il pacchetto, poi, a casa, ho letto la targhetta adesiva del codice a barre: diceva giusto    
"ippocastano"  ....boh, castagne nisba e difetti tanti....ma va bene così, infine si tratta di sperimentare e far pratica prima di cimentarsi con qualcosa di serio.....

Da milkofSesso: Uomo Inviato: Mer 31 Mar, 2010 17:40 #4

HomePage

Regione: Lombardia

Provincia: Varese (VA)

kraiskap ha scritto: 
.... rolà, hai ragione, il flash è una ruffianata per dare un'idea della finitura, ma direi che ci dice....diavolo d'uomo: come sempre, mi suggerisci qualcosa da tener presente per il prossimo, una lama di luce dove serve....
per il piallaccio infedele, ho comprato e pagato acero a scatola chiusa, per cosi dire; mi hanno dato il pacchetto, poi, a casa, ho letto la targhetta adesiva del codice a barre: diceva giusto    
"ippocastano"  ....boh, castagne nisba e difetti tanti....ma va bene così, infine si tratta di sperimentare e far pratica prima di cimentarsi con qualcosa di serio.....

Qualcosa di serio?????
Scusa da che parte si parte per fare quello che hai fatto??????

Complimenti mi piace molto.
MIlko

Da kraiskapSesso: Uomo Inviato: Mer 31 Mar, 2010 19:43 #5

....milko, ti ringrazio per l'apprezzamento ma non fraintendiamo, sono proprio l'ultimo arrivato in tema di intarsi; pasticcio e mi ci diverto con entusiasmo, mi piace sempre di più.
le cose serie? ce ne sono, per esempio un bel cesto di frutta, non ci ho ancora provato, l'uva mi fa paura, le mele mi impensieriscono, non parliamo delle pere.... e rendere l'intreccio del cesto.....
da dove si parte? da un bel soggetto che ti ispiri e che si possa rendere con il legno; il resto viene con calma...
ciao

Da EdoardoSesso: Uomo Inviato: Mer 31 Mar, 2010 19:54 #6

Galleria Personale

Rafè, davvero senza parole.
E' bellissimo.

Quei riflessi delle barche sull'acqua ... sono così .... riflessi.....

Complimentissimi.

Ad hebraicam confugitis veritatem .... et viribus claritatem inveneritis ....

Da AlbertoASesso: Uomo Inviato: Mer 31 Mar, 2010 21:04 #7

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

Spaventoso! Bellissimo! Per fortuna poi c'è Rolando che ti ha sgamato il flash...
Di che dimensioni è?
Veramente sono senza parole.
Alberto

Da kraiskapSesso: Uomo Inviato: Mer 31 Mar, 2010 21:34 #8

...ehi, ehi....grazie ma non esageriamo; è gradevole e l'effetto mare è venuto su benino, ma devo ancora lavorare parecchio sulla tecnica complessiva; il taglio col cutter è veloce e facile ma ha dei limiti oggettivi, non permette troppe sinuosità e questo si riflette (!) sulle giunzioni tra le tarsie, che sono largamente perfettibili; ci sto lavorando.....
....il flash ruffiano è come la luce della candela per le signore agèè.....smorza, accarezza, accentua....soprattutto nasconde    le imperfezioni....e ce ne sono; rolà mi ha sgamato ma, nel contempo, mi ha dato un'idea per l'ombreggiatura del prossimo......sia chiaro, lo lascio vivere solo per questo motivo    
le dimensioni sono 56x35, incollato col bostik su MDF da 10 mm...manca la cornicetta, pensavo ad un semplice listello di mogano da 1,5x1,5 ma c'è tempo....  
ciao da....rafè

Da xuserSesso: Uomo Inviato: Mer 31 Mar, 2010 23:36 #9

Provincia: Trento (TN)

mmmm ... non so come dire ma manca qualcosa sullo sfondo...

139958498_22e3302ef1

Da artistaSesso: Uomo Inviato: Gio 01 Apr, 2010 00:37 #10

Provincia: Vicenza (VI)

Sì Rolly..mana l'ippocastano

Bellissimo Raffaè........

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
La differenza fra genialità e stupidità, è che la prima ha i suoi limiti.

Da Alessandro ERPISesso: Uomo Inviato: Gio 01 Apr, 2010 10:58 #11

Regione: Toscana

Provincia: Grosseto (GR)

Spettacolare!!!!!!!     
Altro non si può dire.....   

Da ignazioSesso: Uomo Inviato: Gio 01 Apr, 2010 11:25 #12

Regione: Sardegna

Provincia: Cagliari (CA)

complimentoni veramente molto bello.
Usi del piallaccio normale, spesso qualche decimo di mm e lo ritagli con il cutter o con il traforo?
Come colla per le tarsie usi il bostic e non quella a caldo?

Da kraiskapSesso: Uomo Inviato: Gio 01 Apr, 2010 11:36 #13

....ancora grazie per gli apprezzamenti lusinghieri; uso del piallaccio da 0,5/0,6 mm, tagliato esclusivamente con due cutter, uno grande e uno piccolo, di quelli made in cina; per incollare, dopo una infelice parentesi con la vinilica, uso il bostik.
ciao da....rafè

Da antoniodeltaSesso: Uomo Inviato: Mer 03 Ott, 2012 14:53 #14

Regione: Sicilia

Provincia: Messina (ME)

no comment !!!!

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo