Consigli Per Acquisto Nuovo Tornio

Da Bryan, 15 Lug 2013.

Risposte 42, Visite 1177

Vai a Precedente  1, 2, 3

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da Giuseppe550dSesso: Uomo Inviato: Mer 21 Ago, 2013 20:05 #31

Regione: Sicilia

Provincia: Siracusa (SR)

ragazzi questa parte del discorso mi interessa, anche io ho un tornio per metalli e un fresatrice,e terminato il tornio acquisterò il vm120,ho cercato la foto se ho visto bene la parte con la filettatura rimane sempre uguale cambiando solo il tipo d'attacco che va bullonato? se fosse così si potrebbero fare in c40 abbastanza duro e prende bene la tempra, cosi si avrebbero delle griffe abbastanza rigide...

Da cinnabarinSesso: Uomo Inviato: Mer 21 Ago, 2013 20:07 #32

Regione: Lombardia

Provincia: Varese (VA)

le griffe da ripresa molti le fanno in legno, e comunque non sarebbe difficile trovare delle lastre di alluminio tagliate a misura. Oppure rivestire di alluminio da 1 cm un foglio di multistrato.
stando sulle leghe leggere sò dove andare per avere anche solo 10 cm di alluminio, ma per l'acciaio è diverso. ho trovato uno dalle mie parti che vende anche una sola barra, ma è da 3 metri. sui diametri maggiori non saprei, però forse vende a peso, proverò a chiedere. secondo me vanno fatte in un buon acciaio, anche se probabilmente non è necessario sottoporle a processi di indurimento, non credo vada bene il normale c40. ti che tipo di acciaio pensavi? secondo te si riesce al solo tornio o serve anche il divisore?

Conosco il sistema di fondere l'alluminio, mi sono costruito una fornace con un bidone rivestito di malta refrattaria, poi non ho avuto più tempo di coltivare la cosa e no ho mai provato (mi manca il crogiolo, su come lo hai fatto?). Non sò se conosci Gingery, un tizio americano che negli anni 70 si è costruito un parco macchine di tornio, fresa, limatrice, trapano a colonna e accessori come divisore, mandrino etc, fondendo lattine di birra. Oppure sul Tubo il canale di myfordboy che illustra i vari processi di fusione in terra (ecco un altra cosa che non trovo, la terra per fonderie)

Da Bryan Inviato: Mer 21 Ago, 2013 20:22 #33

Provincia: Sondrio (SO)

Il crogiolo l'ho realizzato con un tubo di ferro spesso 3 mm, l'importante è realizzare un canale all'interno del tubo per far si che l'alluminio venga pescato dal fondo e non dal pelo del metallo fuso. così facendo si evita di incanalare le scorie. Non saprei che acciaio utilizzare per le griffe, ma non credo che serva una grande resistenza è pur sempre legno. sarei tentato di fare una prova con dell'alluminio. ad esempio escludo di realizzare in alluminio le griffe "naso lungo"

Da cinnabarinSesso: Uomo Inviato: Mer 21 Ago, 2013 20:27 #34

ok, tubo da 3 mm, ma il fondo? saldato, filettato? ho capito il discorso scorie ma non come lo hai realizzato (foto foto   foto)

Per le griffe, nn sò, sai quando gira hai un bel fidarti a qualche mm di alluminio.  
 aspetterò i tuoi esperimenti, io lavorerò appena ho tempo sulle contropunte e sulla punta trascinatrice. Ma la passione sono e restano gli utensili da taglio....appena riesco metto una foto.
ciao

Da Giuseppe550dSesso: Uomo Inviato: Mer 21 Ago, 2013 22:58 #35

Provincia: Siracusa (SR)

sconsiglio vivamente di lavorare al limite, rischi di rotture e danni gravi non sono da sottovalutare... io preferisco sempre avere una certa sicurezza e utilizzare materiali anche sovradimensionati... sarà pure legno quello che vai a lavorare... ma ci sono in gioco forze, pressione di taglio,ecc... occhio...
il crogiuolo ha la classica forma di una brocca...  va fatto più spesso per non disperdere il calore rapidamente... 3 mm sono un po pochi, per l'alluminio forse no, ma per i metalli antifrizione che ho fuso io non è proprio adatto... comunque ragazzi mi raccomando la sicurezza prima di tutto.

Da EdyThorSesso: Uomo Inviato: Mer 21 Ago, 2013 23:08 #36

Provincia: Palermo (PA)

Bryan ha scritto: 
Il crogiolo l'ho realizzato con un tubo di ferro spesso 3 mm, l'importante è realizzare un canale all'interno del tubo per far si che l'alluminio venga pescato dal fondo e non dal pelo del metallo fuso. così facendo si evita di incanalare le scorie. Non saprei che acciaio utilizzare per le griffe, ma non credo che serva una grande resistenza è pur sempre legno. sarei tentato di fare una prova con dell'alluminio. ad esempio escludo di realizzare in alluminio le griffe "naso lungo"

Non ho capito il perchè del canale all'interno...

l'alluminio lascia un tipo di scoria a galla e un tipo di scoria nel fondo
quella a galla, misteriosamente, non si fa versare ma preferisce andare verso il fondo a mano a mano che si versa...

quindi non capisco la frase: "l'importante è realizzare un canale all'interno del tubo per far si che l'alluminio venga pescato dal fondo"

Non si ha idea delle idee della gente senza idee
L'unico utensile veramente indispensabile... è la testa

Da Bryan Inviato: Gio 22 Ago, 2013 01:04 #37

il crogiolo ha il fondo saldato (una piastra di spessore superiore 5mm), lo spessore è forse un po' pochino, ma è comodo per scaldarlo abbastanza velocemente. La scoria in superficie tendeva a mischiarsi con l'alluminio, erano ben distinguibili i due materiali ma correvano assieme. Il canale permette di pescare dal fondo, nel mio caso non proprio il fondo del crogiolo ma circa 7/8 mm sopra. L'eventuale scoria che si deposita sul fondo dovrebbero essere metalli più pesanti? Ciò mi incuriosicie.
Le griffe se realizzate in alluminio devono essere per questioni di resistenza più spesse di quelle in acciaio

Da cinnabarinSesso: Uomo Inviato: Gio 22 Ago, 2013 07:29 #38

se fosse sarebbeb più facle riprodurre le griffe in alluminio con le impressioni nella sabbia da fonderia. http://myfordboy.blogspot.it/

qui la fusione: http://www.youtube.com/watch?annota...0&v=B5wCVI7jCyQ

lui aggiunge carbonato di sodio per togliere i gas, le impirutà le toglie con un mescolo e poi rigira il metallo fuso.

gingery: http://gingerybooks.com/

qui il link alla pagine di harold hall dove mette i disegni per delle griffe per tornio (da metalli) http://www.homews.co.uk/page464.html

Da Bryan Inviato: Gio 22 Ago, 2013 09:28 #39

Davvero interessanti i link. Quando proverò a realizzare le griffe vedrò di documentare il procedimento

Da cinnabarinSesso: Uomo Inviato: Gio 22 Ago, 2013 20:56 #40

se ti interessano questi argomenti e leggi l'inglese  ti consiglio Workshop series, ci sono dei volumetti interessanti su diversi argomenti. http://www.modeleng.org/bookwsp.htm io li ho quasi tutti      

Ultima modifica di cinnabarin il Gio 22 Ago, 2013 20:56, modificato 1 volta in totale

Da zeljkobilbijaSesso: Uomo Inviato: Sab 07 Set, 2013 19:02 #41

Regione: Trentino - Alto Adige

Provincia: Bolzano (BZ)

Questo e posto giusto per la mio domanda. Allora, la ripeto...

Ciao a tutti.

Sono nuovo e questo e mio primo post.

Sono straniero i chiedo scusa per la scitura.

Vorrei comprare un tornio per hobby. Questo sarebbe un inizio per me . Non ho mai fatto nulla sul tornio. Ho trovato uno e volevo chiedere a voi se qualcuno sa come e questo qui ... se va bene ...

db-ml175-fu

L'ho trovato qui.

http://www.magma-tools.de/Director/...ame/MAGMA-MIDI/

Saluti a tutti da Vipiteno.

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Sab 07 Set, 2013 19:47 #42
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

zeljkobilbija ha scritto: 
Questo e posto giusto per la mio domanda. Allora, la ripeto...

Ciao a tutti.

Sono nuovo e questo e mio primo post.

Sono straniero i chiedo scusa per la scitura.

Vorrei comprare un tornio per hobby. Questo sarebbe un inizio per me . Non ho mai fatto nulla sul tornio. Ho trovato uno e volevo chiedere a voi se qualcuno sa come e questo qui ... se va bene ...

db-ml175-fu

L'ho trovato qui.

http://www.magma-tools.de/Director/...ame/MAGMA-MIDI/

Saluti a tutti da Vipiteno.

Ciao ti prego gentilmente di presentarti nell'apposita sezione, grazie!

Ultima modifica di davide1970 il Sab 07 Set, 2013 19:49, modificato 1 volta in totale

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Dom 08 Set, 2013 00:21 #43

HomePage

Regione: Piemonte

Provincia: Biella (BI)

zeljkobilbija ha scritto: 

db-ml175-fu

Benvenuto fra i tornitori,Zeljko
Il Magma FU 175 è un ottimo tornio;adatto non solo come inizio ma anche per quando sarai diventato un bravo tornitore
Immagino che avrai raccolto già un pò di informazioni e quindi saprai che il tornio è solo il primo passo;saremo lieti di aiutarti anche per il resto.
Buoni trucioli

Vai a Precedente  1, 2, 3

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo