Realizzazione Boccale

Da pier, 20 Mag 2017.

Risposte 2, Visite 496

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da pierSesso: Uomo Inviato: Sab 20 Mag, 2017 12:42 #1

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

buongiorno a tutti,

sto valutando l'idea di realizzare un boccale da birra e vorrei il vostro parere riguardo due questioni:

- tipo di legno: al di la del gusto puramente personale mi chiedevo se esiste qualcosa di particolarmente indicato o anche qualcosa di totalmente sconsigliato.

-finitura: premetto che l'oggetto non sarà ornamentale ma di utilizzo (frequente   ). ne ho visto uno realizzato in Ontano e trattato con olio di vaselina. non so se sia meglio un trattamento verniciante ovviamente con materiali adatti ad uso alimentare.

grazie per i consigli che vorrete darmi.

Pier

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Dom 21 Mag, 2017 00:40 #2

HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Viterbo (VT)

Il tipo di legno è direttamente dipendente dal tipo di finitura scelta.
Mi spiego: se la finitura sarà di tipo "sigillante",il legno avrà poca/nulla influenza se non per il lato estetico.
Con una finitura labile ( come l'olio enologico) allora il tipo di legno assume grande valenza sia per evitare tossicità/cessione di gusto od odore al liquido sia per le caratteristiche fisiche ( poro piccolo,venature strette/assenti) necessarie ad evitare percolamenti/trasudamenti.

Da pierSesso: Uomo Inviato: Dom 21 Mag, 2017 20:58 #3

Regione: Piemonte

Provincia: Alessandria (AL)

Cecco ha scritto: 
Il tipo di legno è direttamente dipendente dal tipo di finitura scelta.
Mi spiego: se la finitura sarà di tipo "sigillante",il legno avrà poca/nulla influenza se non per il lato estetico.

grazie Cecco,

quello che mi interessava era proprio questo. la finitura sarà, ammesso che il progetto vada avanti, sigillante. ho visto in una discussione riguardante un vasetto da miele in ulivo, che consigliavi una finitura siliconica alimentare.

Pier

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo