Alcuni Dei Miei Manufatti

Da Fabio93, 30 Dic 2018.

Risposte 18, Visite 2031

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da Fabio93Sesso: Uomo Inviato: Ven 04 Gen, 2019 00:03 #16

Regione: Liguria

Provincia: Savona (SV)

Grazie carpenter

Hai indovinato, é proprio una zuccheriera in faggio con cucchiaino di ontano.

Grazie infinite a tutti per i complimenti, sono lusingato!!

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Mar 08 Gen, 2019 23:07 #17

HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Viterbo (VT)

Fabio93 ha scritto: 
Grazie cecco
Senza impegno e quando hai tempo ti dispiace magari entrare piu nello specifico nelle imperfezioni stilistiche e tecniche te ne sarei infinitamente grato magari con esempi

Grazie infinite

Fabio,arrivo con notevole ritardo ( ho avuto qualche problema con internet) ma arrivo  
Dunque andiamo per ordine di presentazione:

il calice ha un bevente grazioso;la sua leggerezza viene completamente rovinata dall'anello inferiore,il gambo ha un diametro abbondante,il toro centrale del gambo ha spigoli vivi che mal si raccordano con il resto del lavoro;forse abbiamo anche un problema di diametro nel piede ma la foto non aiuta.

La zuccheriera ha una linea leggermente goffa;se l'occhio non mi inganna hai usto due legni diversi per corpo e coperchio e questo,nel tempo,porterà a problemi di chiusura (già ora non perfetta)

La ciotola è un buon lavoro;finitura interna perfettibile,il nodo sul bordo tenderà a storcere,la parte esterna dove è presente la corteccia è decisamente più sottile del resto e,nel tempo,facilmente si fessurerà

Il vasetto è una tornitura simpatica;la linea è elementare anche se in  genere con i natural edge si tende ad enfatizzare la parte con la corteccia con ali evidenti,distese. Quì sembra un "vorrei ma non posso";la foto non è chiarissima ma mi pare di scorgere qualche strappo .

La scatolina ha un ottimo corpo;il coperchio però mortifica il design generale:andrebbe inserito nella linea del corpo,continuandone la linea che "chiuderebbe" poi con un pomello adeguato (il tuo è fuori dimensione e inutilmente laborioso)

La ciotola con piatto meriterebbe una foto migliore (non si capisce la linea esterna);da quel che vedo c'è da migliorare la cura della finitura (sia d'utensile che post tornitura).

Sulla pipa non mi pronuncio:mi limito a fumarla e non ne costruisco;sono stato ospite di alcuni Maestri pipari e mi sono reso conto che,al di là della bellezza dell'oggetto,saper fare una pipa che funzioni (non che si limiti a bruciacchiare tabacco) non è cosa da poco.

In definitiva hai passione e una discreta tecnica:continua a studiare e tornire e i risultati arriveranno

Da Fabio93Sesso: Uomo Inviato: Mar 08 Gen, 2019 23:31 #18

Regione: Liguria

Provincia: Savona (SV)

Cecco
Non so proprio come ringraziarti per la tua preziosissima recensione dei miei pezzi... Ne faró sicuramente tesoro!! Se in futuro realizzeró altre opere mi fará immensamente piacere mostrartele per un tuo parere. Sempre che tu mi possa dedicare il tuo prezioso tempo.
Di nuovo infinitamente grazie

Comunque:
Per la zuccjeriera il legno usato é il faggio sia er il corpo che per il coperchio
La ciotola con piatto é comunque un pezzo unico...anche se la foto inganna...

Un saluto

Fabio

Da CeccoSesso: Uomo Inviato: Gio 10 Gen, 2019 22:45 #19

HomePage

Regione: Lazio

Provincia: Viterbo (VT)

Vedi che divento vecchio!
Se avessi usato gli occhiali mi sarei accorto del Faggio!
La ciotola con piatto avevo compreso fosse in pezzo unico
Per il resto:io sono sempre a disposizione per un tornitore;anche perchè ora insegnare non è più solo hobby ma professione

Vai a Precedente  1, 2

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo