Arancine!!!!!

Da Qetzacolt, 10 Mar 2021.

Risposte 7, Visite 830

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da QetzacoltSesso: Uomo Inviato: Mer 10 Mar, 2021 13:05 #1

Regione: Sicilia

Provincia: Palermo (PA)

Buongiorno a tutti!

Noto con sommo dispiacere che questa sezione del forum non è valorizzata a dovere… Peccato, perché io non sono una termite e non mi nutro di solo legno! Speravo di trovare maggiori spunti/ricette da riproporre in cucina.

Ad ogni modo, essendo una buona forchetta e un cuoco sufficiente++, vi propongo una delle delizie tipiche siciliane, rivisitate a modo mio: sua maesta l’arancina!

E non me ne vogliano i corregionali acquisiti della costa est… a Palermo è arancinA. Al femminile. Punto.

Qualche foto per chiarire di cosa parliamo:

foto_1

foto_2

foto_3

Delizia per il palato e inferno per il girovita, ho imparato subito a prepararle (quelle in foto sono tutte opera mia) meglio di mia suocera, palermitana da generazioni, che, devo dire, è ben contenta di poterle mangiarle senza stare a spadellare per ore...

Originariamente (o almeno le tipiche) sono di due gusti (in palermitano): accarne - con il ragù - e abburro - prosciutto cotto e besciamella (non chiedetemi perché “al burro”) - in entrambi i casi la pronuncia è così, unica parola. Poi, con il passare del tempo, ne è stata introdotta una terza classica: spinaci e besciamella.

Io, però, come anticipato, sono andato oltre la cucina tipica, fondendo elementi nuovi con le cucina locale. I miei cavalli di battaglia sono: gorgonzola noci e pere, nero di seppia, funghi e ricotta, triglie bianche con pinoli e finocchietto.

Non mi dilungo oltre per evitare di tediarvi ma se con queste poche righe ho stuzzicato il vostro appetito e volete confrontarvi sullo specifico argomento, sarò ben lieto di condividere ricette, metodi e trucchi appresi in anni di duro, durissimo impegno.

Cordialità.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 10 Mar, 2021 14:14 #2
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Gorgonzola??  
Non mi dispiacerebbe dare un giudizio  

Do not break my balls

Da QetzacoltSesso: Uomo Inviato: Mer 10 Mar, 2021 14:19 #3

Si, ti dirò che sono le mie preferite. Anche i palemmitanazzi si sono dovuti ricredere. Sono squisite!

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 10 Mar, 2021 14:27 #4
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Io, anche per inclinazione locale, sono un patito del risotto ed il miglior risotto che abbia mai mangiato in vita mia è appunto quello col Gorgonzola.

Metterei così in scala i risotti secondo le mie preferenze:

- Al gorgonzola
- Con le ortiche
- Alle fragole
- Ai frutti di mare
- Alla milanese

etc.

Do not break my balls

Da QetzacoltSesso: Uomo Inviato: Mer 10 Mar, 2021 15:51 #5

Con il gorgonzola sfondi una porta aperta! ci faccio di tutto, pizza, pane ripieno, torte salate, sulla polenta (un piatto tipico palermitano, mi rendo conto.....), ecc.. Ok, mi è ufficialmente venuta fame.

Alle ortiche? risotto così non ne ho mai mangiato, solo omelette (che non sono affatto male). Me lo appunto e vedrò di provarlo.

Quello con le fragole piace molto anche a me, specie nella versione fragole e gamberetti. Non lo diresti, ma si sposano alla grande.

Da PaquitoSesso: Uomo Inviato: Mer 10 Mar, 2021 20:09 #6

Galleria Personale

Regione: Campania

Provincia: Salerno (SA)

Arancine: le adoro, complimenti!

Da QetzacoltSesso: Uomo Inviato: Gio 11 Mar, 2021 12:26 #7

Grazie Paquito  

"I want something good to die for, To make it beautiful to live" - Josh Homme/Nick S. Oliveri

Ultima modifica di Qetzacolt il Gio 11 Mar, 2021 12:26, modificato 1 volta in totale

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Sab 13 Mar, 2021 07:48 #8

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Sarà sicuramente a causa del periodo.....avevo letto aranciOne...Complimenti William, hai fatto venir fame anche a me alle 7.30 di mattina

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo