Giuntare Tavole

Da ser gio, 21 Apr 2008.

Risposte 32, Visite 2395

Vai a 1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da ser gioSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Apr, 2008 13:09 #1

Cartellini gialli: 1 
HomePage

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Devo giuntare parecchie tavole spesse 46 mm, per un mobile che sorreggerà un'acquario da 500 litri  

Ho fatto una prova con le spine, anche stando molto attento non viene un piano preciso certo gli spigoli si possono piallare, ma comunque non sono soddisfatto, ed il lavoro è piuttosto lungo.

Cosa dite faccio delle scanalature cieche con la fresatrice, sullo spessore 10 mm x 1,5 e fra un asse e l'altro ci metto delle striscie di compensato da 10 mm x 3 ?

E' una tecnica che conosco solo in teoria non l'ho mai usata, così potrebbe funzionare?

Grazie

Da AlbertoASesso: Uomo Inviato: Lun 21 Apr, 2008 13:18 #2

HomePage

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

Sergio, il tuo dente-canale non mi torna tanto!!!
Perché dici fresare 10*1.5? Semmai dovresti farle 5-6mm*3. Ma comunque è un po' troppo poco, usa del multistrato magari da 6 almeno e fresalo per almeno 12mm. Da 3 ti servirebbe solo per allinearle.
Se hai una fresatrice per biscotti puoi anche usare quella, magari facendo 2 canali (46 mm sono parecchi, fresi a 15 e magari a 28-30 mm o girando la tavola se sono tutte perfettamente spessorate.
Ciao,
Alberto

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Apr, 2008 13:19 #3
Capitano
Capitano
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

E' una delle tecniche principe per la giunzione di tavole. Io uso delle frese che montano un disco da 4 mm e uso del materiale di scarto sotto forma di strisce larghe 3cm circa.
Abbiamo fatto una cosa del genere con larice per un suo tavolino e mi sembra che il risultato sia stato buono.
Io con questa tecnica ho fatto non so ben quanti ripiani anche per grossi carichi (alcuni per la nicchia della cantina che ha una luce superiore ai due metri e regge pesi notevoli).

Amedeo

P.S. ti ho cancellato l'altra copia del mex  

Da donhaldo Inviato: Lun 21 Apr, 2008 13:33 #4
Ospite

Da quanto ne so  io, sulle giunzioni di costa, con le colle moderne, direi che listelli riportati,
biscotti o spine non conferiscono molta piu' resistenza alla struttura. Certo aiutano nell'allineamento,
pero' devono essere fatte bene!

Da ser gioSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Apr, 2008 14:29 #5

HomePage

AlbertoA ha scritto: 
Sergio, il tuo dente-canale non mi torna tanto!!!
Perché dici fresare 10*1.5? Semmai dovresti farle 5-6mm*3. Ma comunque è un po' troppo poco, usa del multistrato magari da 6 almeno e fresalo per almeno 12mm. Da 3 ti servirebbe solo per allinearle.
Se hai una fresatrice per biscotti puoi anche usare quella, magari facendo 2 canali (46 mm sono parecchi, fresi a 15 e magari a 28-30 mm o girando la tavola se sono tutte perfettamente spessorate.
Ciao,
Alberto

Come al solito quando scrivo non faccio attenzione alle misure, in realtà mi frega sempre la fretta..  ...
Riprovo Io pensavo di fare un canale alto 10 mm e profondo 15 mm, quindi inserire strisce di multistrato 10 mm * 30mm..

Siccome non sono dotato di dischi li farei con una comunissima fresa da 10, lavorando di testa..

Cosa dite se faccio un canale solo da 6 mm? troppo poco?

Non ho la fresatrice a biscotto..

Grazie Amedeo.. per la correzione

Ultima modifica di ser gio il Lun 21 Apr, 2008 14:44, modificato 1 volta in totale

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Apr, 2008 14:35 #6
Capitano
Capitano
Galleria Personale

Io come dicevo sopra i canali li faccio da 4 e dopo dieci anni di pesi gravosi sono ancora lì comeil primo giorno.
IL vantaggio della fresa che ti suggerivo io è che hai una base d'appoggio molto più ampia.

Il tipo è questo

fs_923a

e le trovi da Scotti (non siamo parenti) di Agrate, all'uscita della MI-VE dietro allo spaccio della Galbusera. Costerà una decina di euro.

"Se riuscissi a pensarlo, magari riuscirei anche a farlo".

Da donhaldo Inviato: Lun 21 Apr, 2008 14:38 #7
Ospite

ser gio ha scritto: 
in realtà mi frega sempre la fetta..   ...

(Scusa, non ho resistito!   )

Ultima modifica di Ospite il Lun 21 Apr, 2008 14:39, modificato 1 volta in totale

Da ser gioSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Apr, 2008 14:40 #8

HomePage

amedeo ha scritto: 
Io come dicevo sopra i canali li faccio da 4 e dopo dieci anni di pesi gravosi sono ancora lì comeil primo giorno.
IL vantaggio della fresa che ti suggerivo io è che hai una base d'appoggio molto più ampia.

Il tipo è questo

fs_923a

e le trovi da Scotti (non siamo parenti) di Agrate, all'uscita della MI-VE dietro allo spaccio della Galbusera. Costerà una decina di euro.

Non è che ti confondi con Bucchi? Scotti dovrebbe essere una marca di frese..

Le scanalature le farei con la fresatrice a mano..  visto che  che la scanalatura non dovrebbe essere lunga per tutta la lunghezza della tavola, altrimenti nei piani si vedrebbe la striscia riportata. nonmi sono ancora deciso se mettere un listello a chiudere le teste oppure no.

Poi visto che le tavole sono da 46 mm la frestrice non dovrebbe avere problemi di stabilità...

Scusate ancora le misure imprecise...

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Apr, 2008 14:44 #9
Capitano
Capitano
Galleria Personale

Hai ragione Sergio, è proprio Bucchi che all'ingresso espone una vasta selezione di frese Scotti.

Da ser gioSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Apr, 2008 14:50 #10

HomePage

amedeo ha scritto: 
Hai ragione Sergio, è proprio Bucchi che all'ingresso espone una vasta selezione di frese Scotti.

Se mi accorgo che ci prendo gusto a far canali la prendo.. ma esistono anche gambo 6 8 mm.. ? adesso guardo sul catalogo CMT

Ricapitolando.

Strisce riportate da 10 mm è troppo? va bene anche 6 mm? Con il banchetto fare canali interrotti prima delle teste delle tavole la vedo dura vero?

Da ser gioSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Apr, 2008 14:54 #11

HomePage

donhaldo ha scritto: 
ser gio ha scritto: 
in realtà mi frega sempre la fretta..   ...

Da amedeoSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Apr, 2008 14:58 #12
Capitano
Capitano
Galleria Personale

Io le conosco da 8.

Da donhaldo Inviato: Lun 21 Apr, 2008 14:58 #13
Ospite

ser gio ha scritto: 
donhaldo ha scritto: 
ser gio ha scritto: 
in realtà mi frega sempre la fetta..   ...

Non vale modificare le citazioni!!  

Da AlbertoASesso: Uomo Inviato: Lun 21 Apr, 2008 14:59 #14

HomePage

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

Sergio, non è che tu ti debba fermare proprio 1 cm prima della testa!!! Approssimativamente prima... Se vuoi puoi farlo con il banchetto, sia che tu usi una fresa normale che quella di Amedeo (che non è parente di quello del negozio, ma di quello delle frese     ) avrai un appoggio migliore. 46 mm facendo una fresata da 10 sono pochini...
Essenziale non sono, ma comunque ti aiuta sia nell'allineamento che anche nella resistenza complessiva, spesso prima delle colle cede il legno, con un dente canale (specie se con il multistrato che ha le venature incrociate) la superficie di incollaggio si estende anche al piano orizzontale. Mi da un po' più di tranquillità (ed in un caso che non l'ho usato... si è aperta leggermente   ).
Alberto

Da ser gioSesso: Uomo Inviato: Lun 21 Apr, 2008 15:12 #15

HomePage

AlbertoA ha scritto: 
(che non è parente di quello del negozio, ma di quello delle frese    

Ma se uso il compensato da 6... rischio?

Vai a 1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo