Rifacimento Finestre Appartamento

Da m4sterx, 04 Set 2018.

Risposte 31, Visite 2867

Vai a 1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da m4sterxSesso: Uomo Inviato: Mar 04 Set, 2018 10:48 #1

Regione: Puglia

Provincia: Taranto (TA)

Buongiorno a tutti,
mi sto cimentando con il restauro di 6 finestre e 1 porta finestra nel mio nuovo appartamento.
sono di questa tipologia https://www.google.it/url?sa=i&rct=...536136639104662
in legno.
Vorrei procedere così
1- smontare serratura e maniglia e controllare squadro
2- nastrare cerniere
2- togliere il vetro; ora su questo ho visto che nella parte alta c'è una fessura dove hanno inserito il vetro ma, questo è incollato ? ho visto due viti a brucola, può essere che quelle lo tengono fermo?
3- togliere vecchia vernice (ho una levigatrice a orbitale rettangolare, va bene?)
4- affinare il vetro carta vetro 320
5- 2 mani di impregnante all'acqua colorato. Il mio fornitore di fiducia ha come marchio rioverde ma su internet ho visto che consigliano sikkens , V33 , max meyer, syntilor, bondex voi che dite? un altro venditore ha sanmarco
6-carta vetro 320
7- passo o non passo il fondo?
8- finitura 2 mani

Ho considerato tutto? consigli? suggerimenti?

grazie

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 04 Set, 2018 11:28 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Ti suggerirei innanzi tutto di fare una tua piccola presentazione nell'apposita sezione dedicata come da prassi usuale. grazie.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mar 04 Set, 2018 12:51 #3

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

In questo caso: foto, foto, foto, foto poi vediamo come affrontare il lavoro   

Da m4sterxSesso: Uomo Inviato: Mer 05 Set, 2018 10:28 #4

buongiorno,
grazie per le risposte.
invierò le foto stasera. Voi dite che come marca rioverde è buona per l'impregnante o seguo le ditte che ho scritto sopra come suggeriscono su internet?
2 mani di impregnante
1 di fondo
2 di finitura va bene o già questo è scorretto?

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 05 Set, 2018 14:27 #5

Aspetto le foto e poi ti dico. Le marche da te citate non mi piacciono ma poi bisognerebbe conoscere le specifiche vernici che non sono mai uguali né simili

Da m4sterxSesso: Uomo Inviato: Mer 05 Set, 2018 15:57 #6

buongiorno,
le foto le ho caricate qui

m4  

m41  

m42  

m45  

m43_1536167415_850719  

m44_1536167456_765014  

m46  

m47

speriamo funzioni.
Il vetro è fissato con del silicone vedo messo male, ma ha comunque uno strato di silicone sul perimetro del vetro?
devo provare a svitare due piccole brucole che forse tengono in posizione il vetro ma la finestra è a casa dei miei e non riesco a vedere spesso le cose.

Ultima modifica di lapin il Mer 05 Set, 2018 19:14, modificato 2 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 05 Set, 2018 16:22 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Per cortesia caricale direttamente (senza usare link) seguendo questa procedura. Grazie.

http://www.arcadilegno.it/viewtopic.php?f=91&p=254528#p254528

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Ultima modifica di lapin il Mer 05 Set, 2018 19:14, modificato 1 volta in totale

Da plcet Inviato: Mer 05 Set, 2018 20:56 #8

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

io non vedo fermavetro....non è che sta inserito all' alto?? Nell' ultima foto sembra che la finestra sia aperta.. vista così, almeno da mio parere non riesco a capire come sia fatta

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 05 Set, 2018 21:38 #9

Secondo me quelle finestre avevano la fresata in alto per montare i vecchi vetri singoli; nella parte interna dovrebbero esserci i regolini fermavetro

Da m4sterxSesso: Uomo Inviato: Gio 06 Set, 2018 09:05 #10

nella parte interna dove? dove c'è la fresata nella parte alta della finestra?

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Gio 06 Set, 2018 10:46 #11

Temo che il vetro sia davvero infilato dalla fresata nella parte sopra della finestra. Devi togliere il silicone con calma con l'aiuto di un taglierino e di una spatolina e poi sfilare il vetro dalla fessura

Da plcet Inviato: Gio 06 Set, 2018 21:02 #12

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

credo sia meglio una spatolina, stretta, sottile e "affilata" almeno per un paio di cm, perchè la lama del taglierino se troppo estratta tende a spezzarsi, invece la spatola è molto più resistente ed anzichè tirare per far tagliare, potresti provare a spingere verso l' interno e poi provare ad utilizzarla a taglio.

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Gio 06 Set, 2018 22:06 #13

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

davide1970 ha scritto: 
Temo che il vetro sia davvero infilato dalla fresata nella parte sopra della finestra. Devi togliere il silicone con calma con l'aiuto di un taglierino e di una spatolina e poi sfilare il vetro dalla fessura

Davide, in teoria e cosi , pratica e molto diverso . E sei da vero fortunato se riesci pulirlo bene (silicone acetico ) , sono cavoli amari .
Ma , ce sempre sapientone che lo riesce fare ,,,

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Gio 06 Set, 2018 22:16 #14

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

m4sterx ha scritto: 
Buongiorno a tutti,
mi sto cimentando con il restauro di 6 finestre e 1 porta finestra nel mio nuovo appartamento.
sono di questa tipologia https://www.google.it/url?sa=i&rct=...536136639104662
in legno.
Vorrei procedere così
1-
Citazione:
smontare serratura e maniglia e controllare squadro

2- nastrare cerniere
2- togliere il vetro; ora su questo ho visto che nella parte alta c'è una fessura dove hanno inserito il vetro ma, questo è incollato ? ho visto due viti a brucola, può essere che quelle lo tengono fermo?
3- togliere vecchia vernice (ho una levigatrice a orbitale rettangolare, va bene?)
4- affinare il vetro carta vetro 320

5- 2 mani di impregnante all'acqua colorato. Il mio fornitore di fiducia ha come marchio rioverde ma su internet ho visto che consigliano sikkens , V33 , max meyer, syntilor, bondex voi che dite? un altro venditore ha sanmarco
6-carta vetro 320
7- passo o non passo il fondo?
8- finitura 2 mani

Ho considerato tutto? consigli? suggerimenti?

grazie

1. e proprio necessario smontare tutto x controllare squadro ? Lo puoi fare anche subito ? Se il vetro e siliconato , e se silicone tiene bene , sicuramente e in quadro , xche i vetri sono 100% rettangolari  

2. lo puoi fare di meno visto che non devi smaltare finestre con smalto colorato (tipo bianco ecc.)

3. sono curiosissimo di vedere come finirà ? In teoria e cosi , ma con silicone acetico , difficile che lo sfili da la fessura in alto senza rottura (anche se vetrocamera e piu resistente di vetro normale )

4.prima cosa utile , secondo me , e prime tre li puoi saltare  

5. Non hai altra carta vetrata , ma con 320 non lo puoi sgrossare ,,,

mi fermo qui ,

Ultima modifica di zoki4691 il Gio 06 Set, 2018 22:27, modificato 1 volta in totale

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Ven 07 Set, 2018 08:07 #15

Come ti ha spiegato Zoky è un lavoro "poco simpatico" nell'insieme; secondo me ti conviene utilizzare uno smalto coprente e otterrai delle finestre anche più belle. Dai una carteggiatina con la 180, 240, 320, copri i vetri con la carta e il nastro carta, smonti la ferramenta e passi almeno due mani di finitura colorata da esterno.

Vai a 1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo