Morsa Da Banco

Da marco8, 27 Nov 2018.

Risposte 11, Visite 2280

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da marco8Sesso: Uomo Inviato: Mar 27 Nov, 2018 10:07 #1

Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Pavia (PV)

ciao a tutti,
ho voglia di autocostruirmi la morsa frontale da banco con sistema a sgancio rapido ,esempio tipo York Record https://www.rma-tools.com/images/york/1-062-01.jpg,
senza però parti metalliche ,interamente in legno,tranne ovviamente le 2 guide,la vite,dadi,etc....
Qualcuno si è già cimentato nell'impresa?Esistono esempi in merito?Sono pessimo in meccanica e non ho ancora capito il meccanismo dello sgancio rapido.
Grazie per i suggerimenti,ciao

Ultima modifica di marco8 il Mar 27 Nov, 2018 10:21, modificato 1 volta in totale

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Mar 27 Nov, 2018 10:40 #2

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Seguo il topic perchè interessa anche a me...

io sono indirizzato a versioni come quelle nei link di seguito

Link eBay

Link Utensiliprofessionali

Da marco8Sesso: Uomo Inviato: Mar 27 Nov, 2018 11:07 #3

Galleria Personale

ciao Gianluca Ottime anche quelle che proponi,le guide laterali sono più stabili

Da solarinoSesso: Uomo Inviato: Mar 27 Nov, 2018 21:07 #4

Galleria Personale

Regione: Abruzzo

Provincia: Aquila (AQ)

Prova a vedere il link
https://youtu.be/3XiMTe0bVBQ
E' il primo di una serie di video.
Lo stesso autore ha altri video
Se cerchi per quick release wise diy ne trovi molti
Ciao

Da marco8Sesso: Uomo Inviato: Mer 28 Nov, 2018 10:22 #5

Galleria Personale

ciao esimio             Solarino
grazie per i link , sono utilissimi e posso dedicarmi alla autocostruzione del sistema di sgancio rapido morsa da banco ,addiritura viene realizzato anche interamente in legno.
Ho cercato su you tube esempi simili in lingua italiana senza successo.
Ho cercato male io?
E' un argomento che non interessa?tranne che nei paesi anglosassoni?
Io non capisco una mazza di inglese,ma è irrilevante visto che le immagini parlano ampiamente da sole.
Ancora   grazie ciao

Da solarinoSesso: Uomo Inviato: Mer 28 Nov, 2018 18:03 #6

Galleria Personale

marco8 ha scritto: 
..... grazie ciao

Prego.
Se deciderai di realizzarla ti prego di fare un bel book fotografico e di condividerlo con il forum.
P.S. io non ho problemi con l'inglese ma con la meccanica si ....

Ultima modifica di solarino il Mer 28 Nov, 2018 18:04, modificato 1 volta in totale

Da solarinoSesso: Uomo Inviato: Mer 28 Nov, 2018 18:22 #7

Galleria Personale

solarino ha scritto: 
marco8 ha scritto: 
..... grazie ciao

Prego.
Se deciderai di realizzarla ti prego di fare un bel book fotografico e di condividerlo con il forum.
P.S. io non ho problemi con l'inglese ma con la meccanica si ....

Dimenticavo la piu' semplice di tutte ... Mezzo dado, un magnete ed un contenitore....

https://youtu.be/gygk7weFCzk

Da zoki4691Sesso: Uomo Inviato: Mer 28 Nov, 2018 18:25 #8

Galleria Personale

Provincia: Milano (MI)

marco8 ha scritto: 
ciao a tutti,
ho voglia di autocostruirmi la morsa frontale da banco con sistema a sgancio rapido ,esempio tipo York Record https://www.rma-tools.com/images/york/1-062-01.jpg,
senza però parti metalliche ,interamente in legno,tranne ovviamente le 2 guide,la vite,dadi,etc....
Qualcuno si è già cimentato nell'impresa?Esistono esempi in merito?Sono pessimo in meccanica e non ho ancora capito il meccanismo dello sgancio rapido.
Grazie per i suggerimenti,ciao

Se vero che non hai basi di meccanica , o se non hai mezzi adatti  x farlo , ti consiglio che prendi gia fatto , anche di roba usata .? Anch'io ho preso due morse da banco Record con sgancio rapido . vero , erano da sistemare xche avevano un po di ruggine e un orrendo colore blu elettrico .
 11_img_20171030_154607_1543425769_856320

05_img_20171028_105501_1543425802_341760

10_img_20171030_154558_001

23_img_20171030_182528_1543425861_480318

Da marco8Sesso: Uomo Inviato: Mer 28 Nov, 2018 19:50 #9

Galleria Personale

si Solarino ho scelto proprio quel progetto che mi suggerisci,
 ancora più semplice questo       https://www.youtube.com/watch?v=Agm_J0RH0ko
forse li farò entrambi e poi scelgo.

ciao Zoki colgo al volo il tuo piano B (spero di non averne bisogno),puoi segnalarmi dove aquistarla all'usato?

la morsa la voglio poi installare in un mini banco tipo questo  https://www.youtube.com/watch?time_continue=10&v=VSJuRAgVLF0
  facile da trasportare fuori nel cortile all'aria aperta per i miei piccoli lavori

Da GianlucaFSesso: Uomo Inviato: Mar 29 Gen, 2019 11:57 #10

Regione: Puglia

Provincia: Bari (BA)

Rispolvero questo Topic perché mi sto accingendo a comprare la morsa finalmente.

La scelta sta ricadendo, per questioni di prezzo anche, su una normale e non a sgancio rapido...inoltre per l'uso hobbystico che ne dovrò fare, perdere qualche secondo in più non sarebbe un problema.

Ho dei dubbi, spero che qualcuno riesca a darmi una mano...
Ne ho individuate tre papabili,con dimensioni decisamente simili, frontale largo 265mm, le mostro in ordine di prezzo, le prime due da utensiliprofessionali, la terza da Aximinster (una Veritas)

70€
 70_vorderzange_307758

93€
 93_vorderzange_300654

96€
 96_veritas_474642_xl

Come mai nella prima morsa mancano i due dischi sulle guide presenti sulle altre due? L'immagine seguente mostra a cosa mi riferisco. é un dettaglio importante? Meglio andare sulle altre due?

mix

Inoltre ho notato che per la seconda morsa vendono separatamente un giogo a 33€...anche di questo ignoro la reale utilità, se non come accorgimento per evitare di svitare completamente la morsa, ma per ciò sarebbe sufficiente un anello seeger come nella morsa da 70€. per la veritas non ho trovato niente di simile, ne il giogo ne l'anello seeger.

giogo_gegenlager_300665

Spero in vostre opinioni.

Gianluca

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 29 Gen, 2019 13:15 #11
Nostromo
Galleria Personale

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

La mia opinione è presto detta: non spenderei più di 70 €. Mi sembra abbia tutto ciò che serva. Stop.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da ArsenicoSesso: Uomo Inviato: Mer 30 Gen, 2019 12:49 #12

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

Purtroppo è uno dei casi in cui se trovi del vintage sei fortunato.

Molte delle morse fatte adesso sono delle vere schifezze, sopratutto le copie delle record blu che costano poco ma non tengono niente.
Molto importanti sono le tolleranze e le finiture. Le più economiche hanno le ganasce spesso lasciate a grezzo o rifinite male che le fanno perdere di efficacia nel serraggio.

Su ebay ho preso una record 52 1/2 per 100 euro proveniente da un rigattiere di Glasgow. Avrà lavorato una vita.....ancora perfetta! 20 kg di acciaio e ghisa che lascerò in eredità a mio figlio. Da sola riesce a serrare una tavole lunga 2,5 metri di rovere per le piallature di costa  

Quei dischi dovrebbero servire per il fissaggio frontale. Le morse infatti si fissano sotto il piano e sulla fascia frontale.

Il giogo posteriore è un rinforzo che serve a ridurre l'obliquità (dannosissima sopratutto sulle morse economiche) quando si serra un pezzo solo su un lato della morsa.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo