Riparare Nel Pannello Di Legno Le Sedi Per Le Cerniere

Da zio_mangrovia, 19 Gen 2019.

Risposte 69, Visite 7087

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da ArsenicoSesso: Uomo Inviato: Dom 20 Gen, 2019 15:01 #16

Regione: Toscana

Provincia: Firenze (FI)

Stucco bicomponente e spina praticamente si equivalgono. I vantaggi del bicomponente è che se hai il laminato slabbrato che si intravede fuori della crocetta puoi sempre colorarlo e fare una toppa quasi invisibile. Il difetto è il costo: comprare un kit bicomponente per due - tre fori potrebbe essere eccessivo se si hanno già a disposizione delle spine di faggio e della vinilica. Ricordati che se usi le spine ti conviene usare quelle da 8 perché almeno così ti rimane un po' di "ciccia" quando metti la vite.

Onestamente non andrei a rintracciare comunque la crocetta della cerniera del mobile adiacente perché, anche se i fori sono stati fatti con delle foratrici multiple passo 32 mm, non è detto che i due mobiletti siano alla stessa quota ed alla stessa distanza dal muro....bastano due millimetri e sei del gatto!  

Da plcet Inviato: Lun 21 Gen, 2019 21:19 #17

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

segui il consiglio delle spine....per il "troppo forare" non aver paura, prendi un pezzetto di carta gommata e l' attacchi allo spessore che ti interessa....se i fianchi sono da 18 ti basta attaccarlo a 17 mm, considera anche che una punta a legno ha una punta di centraggio, basta tenerne conto in fase di misurazione, tanto a te basta che la spina entra sui 15 mm niente di più.
Una volta praticati i fori, metti la vinavil e infila le spine intere....se puoi morsettare meglio ancora, altrimenti cerca di spingerle con qualcosa per forzare la presa.
una volta che sono passate almeno 4 ore, ti servirebbe una sega jap, ma credo che puoi riuscire anche con una semplice sega a ferro o se non hai nessuna delle 2, anche un coltello a seghetto.
taglia a filo tutte le spine e le viti che prima "ballavano" torneranno a forzare alla grande

Da carpenterSesso: Uomo Inviato: Ven 25 Gen, 2019 19:22 #18

Regione: Marche

Provincia: Macerata (MC)

anche se con ritardo ti dico come farei io, dal momento che il problema è
concettuale, in altri termini secondo me l'anta che si attacca ad un'altra darà sempre dei
problemi a meno che non sia in ferro...(vedi anche le finestre fatte con lo stesso sistema...)
Allora il problema lo risolvi facendo un lavoro definitivo mettendo, come suggerito,
delle viti passanti...se hai un cm di spazio tra la lavastoviglie e il montante potresti anche
riuscire a metterle senza tirarla fuori, se no una volta tirata fuori metti le viti in modo che il dado
da stringere sia dalla parte delle cerniere, in questo modo se dovessi intervenire di nuovo
non devi rismontare nulla, mia opinione naturalmente...     

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Ven 15 Feb, 2019 21:39 #19

Provincia: Livorno (LI)

davide1970 ha scritto: 
forare con una punta da 5 all'interno dei fori di fissaggio della basetta fino a passare la spalla della base adiacente, a questo punto metti delle viti passanti a canocchiale per fissare le basette ( la cerniera in basso puoi evitarla perché non porta il peso)

Spero che sia concesso riprendere il thread anche dopo qualche settimana altrimenti ne aprirò uno nuovo.
Alla fine avrei deciso per la soluzione viti a cannocchiale.

Mi chiedo:

1. se la vite a cannocchiale da 5 mm dovesse ciottolare nel buco perchè la sede esistente fosse leggermente più grande, posso utilizzare sempre lo stucco bicomponente per aggiustarla?
  2. non ho ben chiara la differenza tra cerniera attuale e quella ad apertura 160° con sormonto totale che consigliavi, che vantaggio mi da? Le cerniere attuali sono giovani di un anno.
  3. Se sostituisco le cerniere come procedo? Prima fisso la parte della cerniera lato sportello? Come posso assicurarmi un montaggio preciso delle basetta al mobile? Se monto le 3 cerniere all'anta e poi non mi tornano le altezze corrispondenti alle basette del mobile? Prendo le misure o vi fate di solito una sorta di dima? Qual è il vostro metodo?
    E soprattutto vorrei evitare disallineamenti dell'anta rispetto al mobile.

Grazie

Ultima modifica di zio_mangrovia il Ven 15 Feb, 2019 21:47, modificato 1 volta in totale

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 15 Feb, 2019 22:39 #20

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Tutti i tipi di cerniere per mobili(quelle a scodellino) prevedono la regolazione avanti-indietro, su-giù, dx-sx, proprio per poter registrare perfettamente le ante fra di loro.

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Sab 16 Feb, 2019 10:47 #21

per i punti 1 e 2 qualcuno può' aiutarmi?

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Sab 16 Feb, 2019 10:52 #22

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

1)Con la vite a canocchiale stretta bene per me non ha problemi di slittamento anche se il foro è un po' largo, in ogni modo puoi sempre stuccare con bicomponente e riforare
2)La cerniera a 160° ti permette di aprire l'anta del tutto fino quasi ad appoggiarsi al mobile vicino e così accedi meglio al vano senza il rischio di forzare le cerniere

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Sab 16 Feb, 2019 11:12 #23

Grazie per le risposte.

Ci sono viti a cannocchiale che consigliate?

Ma quelle che ho montato adesso non sono la stessa cosa?

Faccio un'altra foto?

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Sab 16 Feb, 2019 11:50 #24

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Adesso non vedo viti a canocchiale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 16 Feb, 2019 12:15 #25
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Questa è una vite a cannocchiale

https://www.amazon.it/BRICOTENDA-GI...+a+cannocchiale

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Sab 16 Feb, 2019 12:28 #26

davide1970 ha scritto: 
Adesso non vedo viti a canocchiale

Scusami, intendevo le cerniere che ho adesso a me sembrano dello stesso tipo da quelle suggerite ma sono ignorante in materia, probabilmente mi sbaglio.

invece per lo stucco bicomponente ci sono marche suggerite con cui vi trovate bene?

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Sab 16 Feb, 2019 12:28 #27

lapin ha scritto: 
Questa è una vite a cannocchiale

https://www.amazon.it/BRICOTENDA-GI...+a+cannocchiale

Grazie

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Sab 16 Feb, 2019 12:49 #28

img_5121_1550317639_594117    

img_5122_1550317727_444488  

img_5123_1550317684_849901

Ultima modifica di lapin il Sab 16 Feb, 2019 13:09, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 16 Feb, 2019 13:09 #29
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Lasciate sempre una riga vuota tra una foto e l'altra, sono più visibili

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da zio_mangroviaSesso: Uomo Inviato: Sab 16 Feb, 2019 13:24 #30

img_5125  

img_5127

Scusate lo spam di domande   , ma quando ho smontato la cerniera dell'anta ho notato che anche le viti  in foto girano a vuoto, cosa sono quegli aggeggi neri ? Bussoline? Cosa mi consigliate di sostituirle o mettere vite diverse? La rimozione mi sembra un'impresa molto ardua.
Grazie

Ultima modifica di lapin il Sab 16 Feb, 2019 13:31, modificato 1 volta in totale

Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo