Piano In Faggio Per Mobile Da Bagno

Da Albe, 06 Feb 2019.

Risposte 28, Visite 2756

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da AlbeSesso: Uomo Inviato: Mer 06 Feb, 2019 19:17 #1

Regione: Sicilia

Provincia: Catania (CT)

Ciao a tutti ragazzuoli!
Sono in cerca di un vostro parere
Rispetto ad una cosa che mi passa per la testa ultimamente...

Ho un mobile bagno sospeso laccato antracite,
Su cui devo ancora fare il piano e scegliere il lavabo.

Ora ho in casa diverse tavole in faggio lamellare,il cui colore accostato all'antracite del mobile non mi spiace proprio.

Ciò che vi voglio chiedere a chi più esperto di me, se,( consapevole che esistono essenze più adatte e che meglio si prestano), se utilizzare del faggio lamellare a questo scopo possa andare senza avere problemi.
Per il lavabo ho sott'occhio diversi modelli sottotop.

Inoltre, ammesso che mi diate l'ok sul legno, avreste anche consigli sul ciclo di finitura più adatto allo scopo?

Grazie a tutti coloro che vorranno e potranno dare il loro contributo

Da plcet Inviato: Mer 06 Feb, 2019 21:11 #2

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

dico la mia per mia esperienza eh....... come legno, direi che dipende dallo spessore, a meno che non poggia già su un piano, andrei almeno su un 24 mm o 27 mm (questo non ce lo hai specificato), come finitura se non hai intenzione di dare una tinta, potresti utilizzare una bicomponente, poliuretanica, anche all' acqua o addirittura uno strato di resina. Ascolta altri consigli sicuramente più "esperti" dei miei

Anzi ora che ci penso dovrò realizzare anche io una cosa simile, provo a seguire i risvolti almeno vado preparato

Da AlbeSesso: Uomo Inviato: Mer 06 Feb, 2019 21:22 #3

plcet ha scritto: 
dico la mia per mia esperienza eh....... come legno, direi che dipende dallo spessore, a meno che non poggia già su un piano, andrei almeno su un 24 mm o 27 mm (questo non ce lo hai specificato), come finitura se non hai intenzione di dare una tinta, potresti utilizzare una bicomponente, poliuretanica, anche all' acqua o addirittura uno strato di resina. Ascolta altri consigli sicuramente più "esperti" dei miei

Anzi ora che ci penso dovrò realizzare anche io una cosa simile, provo a seguire i risvolti almeno vado preparato

Hai ragione ho tralasciato lo spessore...si tratta di 27 mm.
Poggerebbe sul mobile sospeso che è composto da un porta lavabo di 80 cm ( per cui senza cielo il faggio appogerebbe sui fianchi) ed un'altra base affianco di 25 cm. Misura totale mobile 105 cm

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mer 06 Feb, 2019 21:41 #4

HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

il lamellare di faggio và benisssimo per lo scopo, è stabile e abbastanza resistente, puoi finirlo  in vari modi non esclusa una finitura vetrificante da parquet, avrai uno strato protettivo idrorepellente particolarmente resistente a urti e abrasioni.

Da AlbeSesso: Uomo Inviato: Mer 06 Feb, 2019 21:51 #5

incisore ha scritto: 
il lamellare di faggio và benisssimo per lo scopo, è stabile e abbastanza resistente, puoi finirlo  in vari modi non esclusa una finitura vetrificante da parquet, avrai uno strato protettivo idrorepellente particolarmente resistente a urti e abrasioni.

Bene, avere conferma che il materiale possa andare bene per me è una gran cosa.

Rispetto alle finiture pensavo a due possibilità:

1 dare la migliore finitura in termini di protezione ma che allo stesso tempo non mi alteri eccessivamente il colore "naturale" attuale... quindi una finitura trasparente e non lucida ( non so se esiste vetrificante opaco )

2 la seconda ipotesi era quella di ottenere una colorazione antracite ma che in qualche modo potesse lavorare in trasparenza lasciando un po' del Rosato del faggio e poi chiaramente dare la finitura opportuna.

Inizierò a fare delle prove certamente.

Grazie comunque per la risposta

Da AlbeSesso: Uomo Inviato: Mer 06 Feb, 2019 21:55 #6

In realtà avevo anche pensato a realizzare lo stesso lavabo con lo stesso materiale del piano.

Fare quindi una vasca integrata sempre in lamellare di faggio sottopiano... mi intriga davvero questa idea

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mer 06 Feb, 2019 22:40 #7

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Il faggio è un legno che si muove; il listellare (non lamellare) potrebbe crearti dei dislivelli tra i vari listelli che compongono il piano soprattutto se utilizzato in ambienti umidi; io ho fatto, in passato, vari top da cucina e qualche volta ho avuto dei problemi nel tempo e adesso non lo utilizzo più. Il piano lo puoi leggermente tingere e poi finire con 3/4 mani di poliuretanica bicomponente per parquet opaca.  Per quanto riguarda il lavello integrato non è fattibile.

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mer 06 Feb, 2019 22:58 #8

HomePage

Scusa, non avevo letto bene, avevo capito che volessi usare del lamellare, se è listellare condivido quanto detto da Davide.

Da plcet Inviato: Gio 07 Feb, 2019 07:52 #9

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

scusate voi....sarà il lavoro da ragioniere che mi sta facendo abbassare la vista, ma lui non ha scritto listellare da nessuna parte. Forse Davide intende dire che Albe ha sbagliato a scrivere, ma se non erro il listellare è un pannello di listelli "rivestito" da 2 pannelli da 4 mm che sia di essenza o di MDF, mentre il lamellare è dato da tantissimi "spezzoni" di legno incollati tra di loro.
Non vorrei assolutamente contraddire lui perchè è del mestiere e sa ciò che dice, però a questo punto mi piacerebbe capire se parliamo la stessa lingua

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 07 Feb, 2019 08:36 #10
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Siccome Albe ha specificato poi spessore 27 mm quasi sicuramente è un listellare (listelli incollati tra loro di costa) del Brico, almeno credo. di sicuro lui ce lo confermerà o meno.
Questo dimostra quanto si debba essere chiari nell'esporre quesiti...  

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Gio 07 Feb, 2019 08:44 #11

HomePage

[quote user="Albe" post="265433"]
Ora ho in casa diverse tavole in faggio lamellare,il cui colore accostato all'antracite del mobile non mi spiace proprio.

Mi pare scritto chiaramente

Da AlbeSesso: Uomo Inviato: Gio 07 Feb, 2019 09:07 #12

Dunque...si io ho scritto lamellare,anche perché in effetti il sito da cui comprai queste tavole parecchio tempo fa le riporta come tali.
Inoltre è così da tanto tempo che stanno su in mansarda che ricordavo una cosa per un'altra, infatti le tavole sono spessore 20 mm e non 27 come io stesso avevo indicato.

Inserisco delle foto così è certo che ci capiamo ,anzi vi chiedo scusa se non l'ho fatto prima o comunque sono stato poco chiaro

Da AlbeSesso: Uomo Inviato: Gio 07 Feb, 2019 09:09 #13

Ecco l'altra foto

Ultima modifica di Albe il Gio 07 Feb, 2019 09:14, modificato 3 volte in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Gio 07 Feb, 2019 09:50 #14
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Si tratta di lamellare, tipico dei Brico che viene venduto in spessori da 20 e 27 mm o giù di lì.
Le foto sono tue? In questo caso, se fosse così, si prega inserirle con la gestione delle foto presente sul sito.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da AlbeSesso: Uomo Inviato: Gio 07 Feb, 2019 09:55 #15

lapin ha scritto: 
Si tratta di lamellare, tipico dei Brico che viene venduto in spessori da 20 e 27 mm o giù di lì.
Le foto sono tue? In questo caso, se fosse così, si prega inserirle con la gestione delle foto presente sul sito.

Si Lapin, sono foto mie..sulla gestione delle foto ho qualche difficoltà con l'utilizzo dello smartphone.
Io faccio semplicemente carica allegato, dopo però aver ridimensionato. Ed ho dovuto convertire in PDF perché mi dice che non viene gestito il jpg che è il formato che mi genera il telefono. C'è una procedura diversa?

Vai a 1, 2  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo