Consiglio Di Aquisto Colla Per Legno

Da coseno, 17 Set 2019.

Risposte 10, Visite 1169

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da cosenoSesso: Uomo Inviato: Mar 17 Set, 2019 01:46 #1

Galleria Personale

Regione: Piemonte

Provincia: Cuneo (CN)

grazie in anticipo a chi mi rispondera, dunque, ho parecchi ritagli di legno in disuso. visionando un video su you tube nel quale dei tizi incollano diversi tipi di legno assieme, e poi, una volta passato il tempo di essicatura della colla, piallano il legno e ottengono un gioco di venature veramente favoloso. detto cio, qualcuno puo indicarmi una colla per legno molto forte e resistente! non vorrei fare errori nel comprare materiale inutile, come ultima richiesta vorrei anche che, la colla fosse forte da resistere alla lavorazione a tornio se mai in un futuro lo comprassi, grazie ancora.

ps: il punto ! sta per interrogativo ho la tasiera del pc rotta ciao

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 17 Set, 2019 06:37 #2
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Una Vinilica di buona qualità dovrebbe essere sufficientemente forte.
Oppure in alternativa una Poliuretanica.

Yorkshire's proverb:

Do not look in mouth to given horse

Da cosenoSesso: Uomo Inviato: Mar 17 Set, 2019 10:30 #3

Galleria Personale

potrebbe cortesemente indicarmi proprio il nome di quella che lei considera la migliore, mi mandi pure un messaggio in privato se non e possibile scrivere i nomi di brand sul sito grazie.

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 17 Set, 2019 10:38 #4
Nostromo
Galleria Personale

coseno ha scritto: 
potrebbe cortesemente indicarmi proprio il nome di quella che lei considera la migliore, mi mandi pure un messaggio in privato se non e possibile scrivere i nomi di brand sul sito grazie.

Non ho una marca favorita. Ho usato diverse marche e non ho mai avuto problemi. Le acquisto tranquillamente al Brico.

Yorkshire's proverb:

Da NonnoTony48Sesso: Uomo Inviato: Mar 17 Set, 2019 11:29 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
Galleria Personale

Regione: Stato Estero

Provincia: -

Io per incollaggi di segmenti per montare al tornio uso "Titebond 2" per il motivo che afferra molto rapidamente, se vuoi piu tempo puoi prendere la Titebond 1 o 3.
ma come detto da Giuseppe ci sono altre marche,che farano un simile lavoro.

https://www.utensilimanzanese.it/in...&path=77&page=2

Cheers Antonio,

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mar 17 Set, 2019 12:53 #6

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

Io ultimamente utilizzo solo la Bindan-P che ritengo ottima; la utilizzo per realizzare lamellare e per incollare le giunzioni. Con quella vai sul sicuro, la trovi tranquillamente on-line; ad esempio

QUI

Ultima modifica di davide1970 il Mar 17 Set, 2019 12:55, modificato 1 volta in totale

Da ac445abSesso: Uomo Inviato: Mar 17 Set, 2019 19:16 #7

HomePage

Regione: Campania

Provincia: Napoli (NA)

Io ho sempre usato la Pattex e mi sono trovato bene.

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

PIALLE CHE PASSIONE

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 17 Set, 2019 20:13 #8
Nostromo
Galleria Personale

Guarda lo ribadisco: con le colle viniliche vai sul tranquillo indipendentemente dalle marche.
Ognuno magari ha la sua preferita e può consigliarti quella ma secondo me si tratta sempre di sensazioni personali.

Yorkshire's proverb:

Da davide1970Sesso: Uomo Inviato: Mar 17 Set, 2019 22:16 #9

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Forlì-Cesena (FC)

lapin ha scritto: 
Guarda lo ribadisco: con le colle viniliche vai sul tranquillo indipendentemente dalle marche.
Ognuno magari ha la sua preferita e può consigliarti quella ma secondo me si tratta sempre di sensazioni personali.

No Giuseppe, non si tratta di sensazioni personale, le viniliche hanno diversi componenti e la resina che le compone viene tagliata e addittivata, a seconda della composizione chimica ha certe caratteristiche, considera che la Bindan (azienda che produce ottine colle) produce una decina di colle viniliche con prezzi anche molto diversi

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Set, 2019 06:45 #10
Nostromo
Galleria Personale

davide1970 ha scritto: 
lapin ha scritto: 

No Giuseppe, non si tratta di sensazioni personale, le viniliche hanno diversi componenti e la resina che le compone viene tagliata e addittivata, a seconda della composizione chimica ha certe caratteristiche, considera che la Bindan (azienda che produce ottine colle) produce una decina di colle viniliche con prezzi anche molto diversi

Davide sono convinto di quello che dici ma se chiedo dieci pareri a dieci falegnami sono sicuro che mi daranno dieci pareri diversi perché indipendentemente dalle caratteristiche tecniche del prodotto ognuno avrà la sua preferita e queste non sono sensazioni personali?
Io da buon hobbista ho usato sempre marche diverse (Vinavil e Pattex, tanto per dirne due) , mi sono sempre trovato bene con tutte e non ho mai avuto problemi di sorta.
E' chiaro che tu da ottimo professionista (e da chimico come dichiari spesso) guardi anche le composizioni, e ci mancherebbe, ma io, sempre da buon hobbista (anche scarso magari), mi accontentodei risultati e se sono buoni per me va bene, anzi benone.

Yorkshire's proverb:

Da cosenoSesso: Uomo Inviato: Mer 18 Set, 2019 14:29 #11

Galleria Personale

grazie a tutti dei consigli

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo