Costruzione Scuri

Da Ziotore, 16 Lug 2020.

Risposte 2, Visite 270

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da ZiotoreSesso: Uomo Inviato: Gio 16 Lug, 2020 23:45 #1

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

Buona serata a tutti.
Sto progettando la costruzione di un paio di scuri con il legno recuperato dalle travi del tetto che stiamo rifacendo.
È del semplice abete parecchio stagionato,ma avendone una quantità industriale lo voglio sfruttare.
Gli scuri non sarebbero molto esposti,essendo sotto un terrazzo molto al riparo,quindi pensavo che l'abete può andare,anche se ero partito con l' idea del larice.
Vorrei ricavare assi da 7x2 cm messi in verticale con un telaio interno,sempre da 7x2cm che fa da battuta tutto intorno.
Il primo dubbio che ho è se incollare le assi verticali o semplicemente accostarli,magari con una giunzione con lamello,stondando pure le stesse per simulare una scanalatura.
Lo so,la cosa migliore sarebbe fare un dente-canale,ma ho solo una fresatrice verticale e non la toupie.
È se incollassi o avvitassi solo il telaio e lascio quelle esterne "libere"?
Saluti
Salvatore

Ultima modifica di Ziotore il Gio 16 Lug, 2020 23:49, modificato 1 volta in totale

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Ven 17 Lug, 2020 01:37 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Che io sappia gli scuri sono fatti da perline semplicemente incastrate una sull'altra e poi avvitate al telaio sottostante, quindi o fai appunto un dente canale anche al banco sega oppure una linguetta riportata o al limite anche i lamelli, volendo, facendoti una dima ad hoc, potresti anche usare la fresatrice per fare dente e canale, è solo un poco più laborioso che non farlo sul banchetto a fresare.
Va benissimo poi realizzare la finta scanalatura.
Poni molta attenzione ad alternare il verso delle tavole per evitare fenomeni di imbarcamento.

Da ZiotoreSesso: Uomo Inviato: Ven 17 Lug, 2020 08:50 #3

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco (LC)

Grazie Incisore.
Scusa la mia ignoranza, cosa intendi con linguetta riportata?

PS
Grazie l'ho trovato. Molto interessante, penso che con gli strumenti che ho sia la più fattibile.

Ultima modifica di Ziotore il Ven 17 Lug, 2020 09:04, modificato 1 volta in totale

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo