Battiscopa Su Colonna Con Curve

Da plcet, 16 Feb 2021.

Risposte 42, Visite 7492

Vai a 1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

 

Da plcet Inviato: Mar 16 Feb, 2021 21:06 #1
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar

Registrato: Marzo 2012

Messaggi: 2337

Età: 37

Residenza: blank.gif

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Ragazzi buonasera, avrei bisogno di un consiglio....dovrei montare il battiscopa su di una colonna con spigoli tondi.... preciso che ho provato ad effettuare i tagli trasversali a distanze ravvicinate, ma facendole a mano e con lama molto sottile, il pezzo nel momento della curvatura si è spezzato.... purtroppo non avevo altri attrezzi a portata di mano..... ora mi sono riportato le curvature e misure della colonna, su di un cartone quindi, avendo gli attrezzi necessari ed ovviamente il battiscopa, posso operare al meglio....secondo voi quale procedura è meglio utilizzare producendo il difetto meno visibile?!?!?

PS: parliamo di mdf laminato

img_20210216_wa0010  

img_20210216_wa0009  

img_20210216_wa0011  

img_20210216_wa0012
 
Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Feb, 2021 21:17 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar
HomePage

Registrato: Luglio 2015

Messaggi: 2792

Età: 62

Residenza: italia.png Selvazzano Dentro

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Di per se il metodo utilizzato sarebbe corretto, però devi  fare tagli profondi e fare in modo che la lamina rimanente possa piegarsi, ovvero creare dei tagli a trapezio in modo che ci sia sufficente spazio per eseguire la piega desiderata.

____________
Dai diamanti non nasce niente.
www.fosluce.it

 
Da plcet Inviato: Mar 16 Feb, 2021 22:28 #3
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar

Registrato: Marzo 2012

Messaggi: 2337

Età: 37

Residenza: blank.gif

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

quindi dovrei cambiare inclinazione della lama tagliando ad una profondità superiore alla metà.... vedendo alcuni video direi 3/4 di tavola, però considerando che comunque l' angolo della colonna è di 90 gradi circa, devo realizzare dei tagli abbastanza ravvicinati...
utilizzando un carro a squadrare, potrei agire con la stessa inclinazione, rovesciando il pezzo di volta in volta...quanto pensi che debba essere l' inclinazione???

Ultima modifica di plcet il Mar 16 Feb, 2021 22:36, modificato 1 volta in totale

 
Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 16 Feb, 2021 22:47 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar
HomePage

Registrato: Luglio 2015

Messaggi: 2792

Età: 62

Residenza: italia.png Selvazzano Dentro

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Proverei su un pezzo di scarto con tagli a 30°, fatti però in modo da realizzare trapezi vuoti per dare modo al pezzo di potersi piegare sugli spazi vuoti.

____________
Dai diamanti non nasce niente.
www.fosluce.it

 
Da plcet Inviato: Mar 16 Feb, 2021 23:00 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar

Registrato: Marzo 2012

Messaggi: 2337

Età: 37

Residenza: blank.gif

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

ah proprio vuoti?!?!? quindi dovrei realizzare diciamo su 5 mm 2 tagli "destri" e 2 "sinistri" considerando che ho una lama da 2 mm, quindi svuotare completamente....e come profondità?? quanto pensi ne sia necessaria?!?!? Cmq ho alcuni pezzi di scarto, quindi posso fare qualche prova
 
Da otsuaf Inviato: Mer 17 Feb, 2021 07:11 #6
 
avatar

Registrato: Ottobre 2020

Messaggi: 125

Età: 42

Residenza: blank.gif

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Bologna (BO)

Io andrei con un segmentato, ti calcoli gli angoli e fai tanti pezzettini.
 
Da plcet Inviato: Mer 17 Feb, 2021 07:40 #7
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar

Registrato: Marzo 2012

Messaggi: 2337

Età: 37

Residenza: blank.gif

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

otsuaf ha scritto: 
Io andrei con un segmentato, ti calcoli gli angoli e fai tanti pezzettini.


eh è proprio quello il casino hihiihihhi comunque si, con i vari tagli, ho notato che alcuni pezzetti avanzati, messi affiancati ridavano quasi a copertura totale dello spigolo, solo che la troncatrice che ho  da "cantiere" non supera i 45°, invece quella che ho in lab si, quindi suppongo che devo partire con il pezzo centrale a 45 per poi eseguire i tagli di prosecuzione....devo perderci un po di tempo, questo è sicuro   
 
Da plcet Inviato: Dom 21 Feb, 2021 22:08 #8
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar

Registrato: Marzo 2012

Messaggi: 2337

Età: 37

Residenza: blank.gif

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

eccomi qua....avevo preso la forma con un cartone, ma per cercare di fare una cosa più precisa, mi sono riportato la forma su 2 pezzi di scarto di un top da cucina che poi ho incollato facendolo diventare spesso 8 cm (altezza del battiscopa)...ovvio che non è perfetto, però aggiustando il tutto con il silicone direi che ci siamo, sicuramente non ci sarà da coprire 3 cm di vuoto

come angoli sono stato sui 25 e 5 gradi circa, 2 tasselli ed ho risolto....può andare? che dite?

 152716897_2950323421853785_9148560203435525387_o
 
Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 22 Feb, 2021 15:54 #9
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar
HomePage

Registrato: Luglio 2015

Messaggi: 2792

Età: 62

Residenza: italia.png Selvazzano Dentro

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Per me è orrendo, non riesci a NON tagliare tutta la parte? Parecchi anni fa in una ristrutturazione si presentò un problema analogo; con una serie di mocrotagli precisi e ravvicinati riuscimmo a fare un tondo perfetto sullo zoccolo, ed era anche meno spesso del tuo.

____________
Dai diamanti non nasce niente.
www.fosluce.it

 
Da otsuaf Inviato: Lun 22 Feb, 2021 17:58 #10
 
avatar

Registrato: Ottobre 2020

Messaggi: 125

Età: 42

Residenza: blank.gif

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Bologna (BO)

Secondo me devi rivedere gli angoli, devono essere tutti uguali su ogni pezzo. Provo a spiegarmi a parole poi appena riesco provo a fare un disegno. Se hai due lati perpendicolari e vuoi raccordarli con un pezzo a 45° devi tagliare tutte le estremità a 22.5°, con due pezzi taglierai a 15° e via così. Più aumenti il numero dei pezzi più ti avvicinerei al cerchio. Ovviamente tutti i pezzetti avranno uguale lunghezza.
 
Da plcet Inviato: Lun 22 Feb, 2021 20:39 #11
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar

Registrato: Marzo 2012

Messaggi: 2337

Età: 37

Residenza: blank.gif

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

ok....vedo che è andato male il tentativo grazie fausto....se mi fai un disegnino te ne sarei grato!! più che altro come dovrei fare per calcolare il "raggio" considerando pezzi di egual misura??
scusa marco, come hai realizzato i tagli?? circolare con carro??

Ultima modifica di plcet il Lun 22 Feb, 2021 20:43, modificato 2 volte in totale

 
Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Lun 22 Feb, 2021 21:29 #12
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar
HomePage

Registrato: Luglio 2015

Messaggi: 2792

Età: 62

Residenza: italia.png Selvazzano Dentro

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Onestamente non mi ricordo, sono passati 20 anni e, tra l'altro, non fui nemmeno io personalmente a farlo; fu il padre di un mio caro amico, ricordo però che all'epoca si fecero diverse prove su degli scarti fino a raggiungere la perfezione.

____________
Dai diamanti non nasce niente.
www.fosluce.it

 
Da plcet Inviato: Lun 22 Feb, 2021 21:50 #13
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar

Registrato: Marzo 2012

Messaggi: 2337

Età: 37

Residenza: blank.gif

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

aaah e quindi rimproveri me?!?!? hihhiihihhi ovviamente scherzo....è vero che mi sono preso la sagoma, ma non potrà mai essere identica a quella reale, non stando sul posto, non saprei come fare, devo "improvvisare" per ridurre al minimo l' aria tra muro e battiscopa, ma sicuramente meglio di avere uno spigolo a 90 gradi da dover riempire con 3 cm di silicone!!! Sono d' accordo sui pezzetti tutti uguali come ha detto fausto, fin li ci sono e ci posso anche riprovare, ma curvare il tutto mi risulta complicato, sono sincero
 
Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 23 Feb, 2021 09:50 #14
Nostromo
avatar
Galleria Personale

Registrato: Marzo 2013

Messaggi: 19351

Età: 67

Residenza: italia.png Seregno

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Penso che non sia un problema facile da risolvere a meno di grossi grattamenti di capo. Io personalmente non mi ci metterei nemmeno.
Comunque, così tanto per prova, io farei un unico taglio a 45° che si appoggi sulla tangente del raggio e poi riempirei con gesso o stucco bianco gli interstizi. Lo so che non sarebbe bello ma, secondo me, è sempre migliore che vedere tanti taglietti. Ovviamente parere personale.

____________
Giuseppe.

Do not break my balls

 
Da plcet Inviato: Mar 23 Feb, 2021 14:00 #15
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
avatar

Registrato: Marzo 2012

Messaggi: 2337

Età: 37

Residenza: blank.gif

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

io penso questo...in qualsiasi modo viene fatto risulta comunque brutto, però parliamoci chiaro, una persona come noi, magari entria in casa e va a delineare ogni dettaglio di montaggio, vuoi di un pensile,di una mattonella di una porta ecc. ecc. altre persone entrano, ciao-ciao, si siedono al tavolo e dicono "è pronto??" stiamo parlando di mdf, con una carta incollata davanti, l' unico modo per far risultare un lavoro "pulito" è quello di far combaciare i tagli nella parte frontale, perchè nella parte superiore, vuoi o non vuoi, con qualsiasi tecnica, si vedrà sempre il taglio. Non si può pretendere la perfezione su un lavoro del genere, se fosse il battiscopa in gres o quello che è, allora stucco e fuga e nessuno va a sindacare nulla, in questo caso c'è maggior difficoltà nella posa. Comunque Giuseppe, il tuo metodo è sicuramente più sbrigativo, ma ti assicuro che verrebbe uno scostamento con la colonna veramente pessimo, io avevo pensato addirittura di ricreare la curva incollando un paio di strati di compensato da 4 per poi "coprire" il tutto con il battiscopa svuotando la parte retrostante e lasciandomi quasi solo la stampa davanti, ma torna il discorso di MDF, non posso inumidirlo per aiutarne la piegatura, vapore peggio ancora...come si fa fa, si sbaglia
Altra idea che mi era venuta, quella di tagliare il muro rendendolo dritto, incassando così il battiscopa nel suo interno anche solo per un mezzo di spessore, e lasciare il 45° posso riprovare anche a fare la curva precisa, ma ho solo un pezzo attualmente e nn credo di riuscire senza errori, pur conoscendo più o meno l' angolo, basandomi sui tagli fatti. Una punta di silicone grigio a tinta e passa la paura no?!?!?
 

Vai a 1, 2, 3  Successivo

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo