Aiuto "strutturale" Per Pedana Da Giardino

Da plcet, 09 Mar 2021.

Risposte 6, Visite 1442

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da plcet Inviato: Mar 09 Mar, 2021 19:27 #1
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Regione: Abruzzo

Provincia: Chieti (CH)

Ciao ragazzi....avrei bisogno di un aiuto strutturale per realizzare o almeno preventivare una pedana da giardino.

La dimensione perimetrale è di 640x500 cm, il punto "critico" è il dislivello.... ovvero, gli spigoli opposti hanno un dislivello di circa 80 cm diciamo che è una bella discesa però nella parte più piana, ho possibilità di ancorarmi al muro direi con il chimico, senza dubbio.

La mia idea è di utilizzare pilastri con sezione 16x16, come "armatura" tavole in lamellare 3x120xlunghezza perimetrale per poi intervallare altre tavole ogni 45/50 cm il tutto poi andrebbe chiuso con pannelli di OSB, guaina ed erbetta sintetica....secondo voi come meglio procedere??? sto esagerando con le dimensioni???

Aiutino

Da plcet Inviato: Mar 09 Mar, 2021 21:03 #2
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

esiste un programma per calcolare la portata di un trave in lamellare??sto vedendo delle tabelle ma non ci capisco molto

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 09 Mar, 2021 21:28 #3
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Fare un terrapieno?

Da plcet Inviato: Mar 09 Mar, 2021 22:09 #4
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

incisore ha scritto: 
Fare un terrapieno?

l' idea è stata scartata....probabilmente si farebbe meno fatica ad alzare un muretto per poi posarci sopra le tavole...il discorso è che non riesco a rendermi conto di che sezioni dovrei utilizzare, così a logica un 3x12 dovrebbe essere sufficiente per sorreggere il peso, non so se lasciando però delle fasce da 50 cm rischio che l' osb da 18 mm si sfondi....non penso perchè comunque con la guaina diventerebbe tutto un blocco, non so....

Da plcet Inviato: Mar 09 Mar, 2021 22:41 #5
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo

Questa è l' idea di base....naturalmente per comodità di disegno ho realizzato i travetti tutti alla stessa altezza, potrei aggiungere degli spezzaforte ogni tot si lati lunghi anche per solidificare la struttura, ma non penso che su 40 cm possa cedere l' osb..... che ne pensate??

senza_titolo3

Da marino33 Inviato: Sab 27 Mar, 2021 01:50 #6

Regione: Toscana

Provincia: Pisa (PI)

sbaglito post

Ultima modifica di marino33 il Sab 27 Mar, 2021 01:52, modificato 1 volta in totale

Da marino33 Inviato: Sab 27 Mar, 2021 02:01 #7

Regione: Toscana

Provincia: Pisa (PI)

plcet ha scritto: 
esiste un programma per calcolare la portata di un trave in lamellare??sto vedendo delle tabelle ma non ci capisco molto

Prova questo link:

https://www.ottonettilegnami.it/2-n...avi-lamellari-2

Usando il primo esempio, su di una luce di 3 mt con un peso al metro quadrato lineare di 100 kg ti serve un trave lamellare di 8x12

Almeno credo si faccia così.

Ultima modifica di marino33 il Sab 27 Mar, 2021 02:02, modificato 1 volta in totale

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo