Consiglio Materiale Armadio Da Esterno

Da v1br10n3, 12 Mar 2021.

Risposte 5, Visite 1324

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da v1br10n3Sesso: Uomo Inviato: Ven 12 Mar, 2021 17:13 #1

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Ciao a tutti,
avrei intenzione di costruire un armadio da balcone in legno....secondo voi è fattibile?
Quale potrebbe essere il materiale/trattamento da utilizzare?
L'idea sarebbe quella di costruire solo un fianco, il frontale e ovviamente il "tetto" e sfruttare due pareti alle quali andrebbe ancorato.

La mia "paura" è che il fianco esposto alle intemperie/sole possa rovinarsi irrimediabilmente nel giro di poco tempo.

Che ne dite posso provare a intraprendere l'avventura o sarebbe solo una perdita di tempo e soldi?

un saluto
Alessandro

Da QetzacoltSesso: Uomo Inviato: Ven 12 Mar, 2021 17:36 #2

Regione: Sicilia

Provincia: Palermo (PA)

Buongiorno Alessandro,

premetto che la mia intenzione è solo quella di dare un parere e che altri, più esperti, potranno consigliarti per il meglio:

-fattibile? Sicuramente sì! ci sono tante strutture in legno esposte 365 gg alle intemperie, non vedo perché un armadio su un balcone dovrebbe essere l'eccezione (contando poi che, con una buona probabilità, sarà comunque coperto dal balcone superiore o da una tettoia...)

-Materiale: dipende anche da quello che hai a disposizione per lavorarlo. Un buon legno per esterni, da quel che ho appreso anche in questo forum, è il larice (che non è neanche troppo costoso) però è chiaro che il massello necessita di macchine dedicate per essere lavorato al meglio. Forse un compromesso è una struttura in abete e rivestimento di multistrato marino (che necessitano anche di meno macchine per la lavorazione).

-finitura: impregnati, fondi e smalti sono performanti. Basta dedicarsi un po' al lavoro di pittura per proteggerlo al meglio.

-sfruttare la parete: si, certo, è un'idea. Personalmente credo che uno stand alone, ciò armadio a se stante, sia una soluzione migliore, anche se necessita di una lavorazione maggiore. In caso puoi sempre spostarlo se li dove lo hai pensato non ti piace più.

Tempo fa ho realizzato questo: http://www.arcadilegno.it/viewtopic.php?f=23&t=20814 , magari può servirti da ispirazione (struttura interna in travetti di abete e rivestimento in perline, sempre di abete...).

Spero di essere stato utile.

Cordiali saluti.

"I want something good to die for, To make it beautiful to live" - Josh Homme/Nick S. Oliveri

Ultima modifica di Qetzacolt il Ven 12 Mar, 2021 17:36, modificato 1 volta in totale

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Ven 12 Mar, 2021 18:30 #3
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Tutto è fattibile, basta avere le idee chiare, il materiale idoneo ed una buona attrezzatura.
Tu parli di un progetto, secondo me sarebbe meglio allegare uno schizzo di cosa intendi fare ed elencare gli strumenti di cui disponi.

Do not break my balls

Da v1br10n3Sesso: Uomo Inviato: Ven 12 Mar, 2021 22:29 #4

Intanto grazie mille per le risposte,
@Qeztacolt mi dai delle speranze ... leggerò il tuo post con interesse.

@lapin per quanto riguarda il progetto ancora non ho un disegno, cercherò di buttare giù uno schizzo con le misure, per il discorso attrezzi invece ho gli arnesi di base...fresatrice verticale, seghetto alternativo, sega circolare qualche pialletta di quelle economiche e qualche jig (presi da te    ) e poi trapani ecc

Purtroppo non ho macchine stazionarie anche perchè i miei lavoretti li faccio in balcone, con somma gioia dei vicini   , e lo spazio non è molto.
Per ovviare proprio in questi giorni sto facendo, con i profilati bosch, un banchetto simil mastercut in questo modo potrò utilizzare sia la fresa che la sega circolare sotto il piano.

Ancora grazie e spero di aggiornarvi presto con il progetto...che come al solito dovrà avere l'avallo della padrona    

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Sab 13 Mar, 2021 09:47 #5
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

Il tuo post si sovrappone a questo già in essere:

http://www.arcadilegno.it/viewtopic.php?f=6&t=20776&start=0

ti consiglio di seguirlo passo-passo

Do not break my balls

Da v1br10n3Sesso: Uomo Inviato: Lun 15 Mar, 2021 10:21 #6

Grazie @lapin ... seguirò il post consigliato anche perchè per il momento abbiamo deciso di accantonare l'idea dell'autocostruzione.
Mi dedicherò al banchetto, magari con un post apposito.

Grazie a tutti

p.s.: se volete potete chiudere il post

un saluto
Alessandro

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo