Materie Prime

Da carlobusi, 27 Giu 2021.

Risposte 5, Visite 1464

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo

Da carlobusiSesso: Uomo Inviato: Dom 27 Giu, 2021 17:08 #1

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

Ciao a tutti,
Credo di aver bisogno di aiuto quindi vi pongo una domanda, sppero di non apparire banale
È con so dove e come procurarmi la materia prima principale, il legno.

Tutti i fornitori di legname che ho contattato a Roma vendono solo tavoloni da 3mt per 5,5cm con un costo variabile tra i 300 e i 400 euro.
Ora è terribilmente antieconomico per un dilettante comprare un tavolone per ognuna delle essenze necessaria ad un progetto magari piccolo.
È in ogni caso anche ricavare delle tavole da un tavolone 3 non è nemmeno una cosa fattibile senza macchinari e spazi adeguati

Voi Arcanauti come risolvete?
Grazie da ora per la comprensione e l'attenzione (e la pazienza per un novizio)

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Dom 27 Giu, 2021 18:54 #2
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

https://www.bricolegnostore.it/

Do not break my balls

Da StortinoSesso: Uomo Inviato: Lun 28 Giu, 2021 00:56 #3

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

In rete trovi di tutto,
ma io ho sempre preferito vedere cosa compro, nella mia città ho la fortuna di avere
almeno tre o quattro grossisti di legname oltre a vari bricocenter molto forniti, trovo
strano che Roma non ne abbia.  

Da carlobusiSesso: Uomo Inviato: Mar 29 Giu, 2021 12:20 #4

Regione: Lazio

Provincia: Roma (RM)

ti faccio un esempio, ho bisogno di alcune tavole abbastanza sottili con uno spessore di circa 1,5  cm

Non tanta roba perchè vorrei fare una piccola cassettiera ispirata allo stile sashimono, un lavoro piccolo insomma.
Ma vorrei del del legno di un certo pregio. I Giapponesi usano il paulonia, il cedro giapponese.
mi accontento di molto meno, pensavo al mogano.
Anzi se ci sono consigli sulle essenze da usare benvengano

non sono riuscito a trovarle, la risposta è sempre quella: "prendi questo tavolone di mogano, (400 €) e ti taglio le tavole che ti servono
in rete ho cercato parecchio ma non trovo quello che mi serve.
vedrò il sito consigliato da Nostromo

vi faccio sapere

Da lapinSesso: Uomo Inviato: Mar 29 Giu, 2021 13:40 #5
Nostromo
Galleria Personale

Regione: Lombardia

Provincia: Monza e della Brianza (MB)

carlobusi ha scritto: 
ti faccio un esempio, ho bisogno di alcune tavole abbastanza sottili con uno spessore di circa 1,5  cm

Non tanta roba perchè vorrei fare una piccola cassettiera ispirata allo stile sashimono, un lavoro piccolo insomma.
Ma vorrei del del legno di un certo pregio. I Giapponesi usano il paulonia, il cedro giapponese.
mi accontento di molto meno, pensavo al mogano.
Anzi se ci sono consigli sulle essenze da usare benvengano

non sono riuscito a trovarle, la risposta è sempre quella: "prendi questo tavolone di mogano, (400 €) e ti taglio le tavole che ti servono
in rete ho cercato parecchio ma non trovo quello che mi serve.
vedrò il sito consigliato da Nostromo

vi faccio sapere

La Paulonia la trovi anche nei Brico (per esempio Leroy Merlin) e non è il Cedro Giapponese ma bensì il Pero Giapponese. Non è un legno di pregio, è bello si da vedersi, stabile, facilmente lavorabile ma non è certo un legno duro. Io ci ho fatto alcune cose in passato ma poi sono passato a legni più belli ed impegnativi. Al LM puoi trovare anche l'Ayous che di aspetto è simile.
Ma è chiaro che se vuoi legni "importanti" le scelte sono ben altre: Rovere, Frassino, Noce, Mogano, etc. etc. Dipende essenzialmente dai gusti estetici di ognuno. Sul sito che ti ho indicato trovi di tutto e di più.

Do not break my balls

Da incisoreSesso: Uomo Inviato: Mar 29 Giu, 2021 14:24 #6
Ufficiale di bordo
Ufficiale di bordo
HomePage

Regione: Veneto

Provincia: Padova (PD)

Il momento è difficile, qualsiasi materiale è di non facile reperibilità, proprio stamattina, dal benzinaio, ho colto una discussione in tal senso riguardante l'acciaio.
Vero è che a seconda del territorio c'è una discreta variabilità, come dice Stortino, qui in Veneto non abbiamo problemi particolari di approvigionamento, tuttavia anche qui ho riscontrato una notevole levitazione dei prezzi, soprattutto sulle tavole di semilavorati (multistrato, listellare e lamellare).
Questi sono gli effetti sul medio lungo periodo delle scellerate decisioni dell'amministrazione Trump (embargo sui prodotti canadesi), del covid e della massiccia richiesta di legname da parte della Cina e degli Usa.
L'Europa ha grandi risorse produttive di conifere, tuttavia la forte richiesta ha inevitabilmente fatto levitare i prezzi.
Rivolgersi ai venditori on-line può essere una buona scelta, la dove non ci siano alternative valide; se non altro perchè avendo un buon giro possono garantire una discreta qualità a prezzi competitivi.

Precedente Argomenti Recenti Download Discussione Versione Stampabile Segnala via email Successivo